Operato 16 giugno idrocele destro 19g caduti punti assorbibili vista deiscenza data sutura

Buongiorno mi sono.
Operato il 16 giugno 2023 idrocele destro dopo 21 giorni sono caduti tutti i punti di sutura assorbibili ma la pelle non si è ancora attaccata totalmente esternamente sono andato il 2 luglio in Ps di mia spontanea volontà e il dottore a riscontrato una deiscenza della pelle internamente tutto a posto non perdite di sangue ne infezioni il 3 luglio sono andato di mattina al reparto di urologia e ho spiegato tutto dopo mi ha visitato il dottore del reparto e mi ha messo di nuovo una 2a volta i punti di sutura dovrei stare altre 2 settimane fermo la mia domanda è: se il 14 luglio di mattina devo andare x farmi vedere e controllare i punti della cicatrice ma se non si chiude cosa si deve fare dato che è la volta che mi danno i punti di sutura di intervento idrocele destro?
Il dottore del Ps mi aveva detto che non si chiuderà più e che crescerà la pelle internamente alla deiscenza è così?
Rimango in una cordiale risposta grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il Collega del Pronto Soccorso aveva pienamente ragione ed i punti le sono stati poi apposti probabilmente solo per motivi "psicologici". Questi ritardi di cicatrizzazione della pelle dello scroto non sono così rari, a causa delle caratteristiche proprie del tessuto. Non vi è alcun rischio, poiché lo strato profondo (dàrtos) è già certamente stabilizzato e la situazione è quindi destinata a guarire spontaneamente entro un paio di settimane, come si suol dire "per seconda intenzione". Ora lei ha i punti solo per eccesso di scrupolo, non importa, abbia fede che la accompagneranno alla guarigione definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it