Stenosi del meato dopo circoncisione

Buongiorno, 3 settimane fa ho eseguito circoncisione con frenulo plastica, solo che negli ultimi giorni è venuto fuori un problema che subito dopo l’intervento non si era presentato.
Le due parti finali del meato si incollano tra loro, sembrano quasi secche, e prima di fare pipì devo aprirlo con le mani sennò mi brucia e la pipì esce a ventaglio.
Sono andato a fare la visita di controllo dove mi hanno messo una cosa lunga tutto dentro l’uretra per vedere se c’erano occlusioni e non ne hanno trovate e a quanto mi hanno detto mi hanno dilatato il meato.
Solo che già dal pomeriggio la situazione era uguale a prima.
Avendo io dalla nascita la dermatite atopica e usando quindi sempre creme sul corpo mi chiedo se conviene mettere un po’ di cortisone (a casa ho Fucicort e gentalynbeta) sulla punta del pene per ammorbidire la pelle.
Prima dell’intervento non avevo mai avuto questo problema e credo che la visita che mi hanno fatto non sia servita a molto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Si tratta di una manifestazione abbastanza comune, nei primi giorni dovuta all'applicazione (perlopiù inutile) di disinfettanti, creme antibiotiche ed altro, che asciugando tendono a far collabire il meato. Non si tratta quindi di una vera stènosi. Contribuisce anche la desquamazione della sottile pelle del glande che inizia a rinnovarsi. Diremmo che non vi siano provedimenti particolari, tutto dovrebbe gradualmente risolversi spontaneamente, nel frattempo si abbia la pazienza di aprire il meato prima di urinare, esercitando una lieve pressione fra la faccia anteriore e posteriore del glande. I

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it