Analisi urine

Salve buon pomeriggio.
Sono soggetto iperteso.
Da qualche mese, per il caldo, avevo sospeso volontariamente l'assunzione di mezza pillola di Enalapril.
A seguito di circa una settimana di valori pressori alti, soprattutto valore minima dai 97 ai 110, scoperti solo per un paio di episodi di cefalea, mi sono sottoposto dapprima a visita completa cardiologica che non ha confermato problemi di sorta e successivamente ad esami urine.

Questi i risultati
ESAME CHIMICO-FISICO:
COLORE giallo paglierino
Aspetto limpido
PESO SPECIFICO 1022
p.
H 6.0
GLUCOSIO 0
NITRITI assenti
PROTEINE 15
CHETONI 0
UROBILINOGENO 0.2
BILIRUBINA 0
EMOGLOBINA 0.06
ESAME CITOFLUORIMETRICO
EMAZIE 37
LEUCOCITI 2
CELL SQUAMOSE 0
BATTERI 8
Preciso che tranne quegli isolati episodi di cefalea non ho avvertito né avverto altri sintomi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questo rilievo isolato di lievissimo sangunamento urinario ha scarso significato, in particolare se non accompagnato da disturbi. In genrerale, si può consigliare di ripetere questo esame tra qualche settimana. Se invece lei fosse un fumatore, sarebbe opportuno eseguire da subito tre esami citologici delle urine in giorni successivi ed una ecografia dell'addome superiore ed inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Piana. La ringrazio per la Sua celere risposta al mio quesito. Pur non essendo fumatore ho voluto tuttavia abbreviare i tempi e sottopormi ugualmente ad una ecografia addome completo. Questi i risultati ricevuti pochi minuti fa.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
FEGATO
dlimensloni nella norma, margini regolari, ecostruttura omogenea.
Vie bilari non dilatate.
Asse spleno-portale di calibro regolare. Assenti lesioni occupanti
COLECISTI
non visualizzata (exeresi chirurgica).
PANCREAS
spessore nella norma, ecostruttura omogenea.
MILZA
dimensioni nella norma, ecostruttura omogenea.
RENE DX.
dimensioni regolari, corticomidollare di spessore ed ecostruttura nella norma. Si visualizzano due
spots iperecogeni del diam. max. di mm. 5,45, da riferire a piccoli calcoli.
RENE SIN.
volume normale, regione calico-plelica non dilatata, sono presenti multipli spots iperecogeni da riferire a microcalcolosi.
VESCICA
Non completamente distesa, per quanto possibile osservare non si visualizzano calcoli e vegetazioni
endoluminali.
PROSTATA
esaminata per via sovrapubica. Dimensloni normali (d.l.l.26.81 x 39,33 mm), ecostruttura omogenea.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I due piccoli calcoli renali possono certamente essere la causa del lieve sanguinamento, non essendovi per fortuna altri sospetti. Se questi calcoli non le hanno mai dato fastidio, diremmo che per ora non vi siano indicazioni al loro trattamento. La situazione può essere tenuta sotto controllo con ecografie ogni 1-2 anni. Beva ovviamente molta acqua per evitare che questi calcoli crescano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Piana per la sua sua squisita disponibilita nonché professionalità .
Cordialmente.