Infiammazione pelle interne pene

Buongiorno, e un po' imbarazzante parlare di certe cose spero di ricevere risposte.
Mi sono accorto "aprendo " totalmente il pene lasciando scoperta la.
parte superiore che sulla pelle tirata giù c'è un arrossamento, e una specie di bollicina gialla come fosse un bruciolo o un affta.
Non ho avuto rapporti, e sono attento all'igiene, non mi dà particolare fastidio ma al tatto mi sembra di sentire solletico e prurito che potrebbero compromettere un rapporto... mi sembra di averlo da quando ho memoria, da cosa dipende?
Mi preoccupa avere una sensibilità alterata nella zona.
fecci l'anno scorso una visita dallandrologo, che fece una visita completa per un'altro motivo, ma che non mi disse nulla su questa cosa.
(Anche perché stavo facendo una visita per un testicolo quindi non ho neanche pensato di chiedere).
Il mio medico invece sempre anni fa mi diede una pomata da mettere lì, e inizialmente mi sembrava non sentire più grande fastidio ma poi, non stando sempre a pensarci ho lasciato un po' perdere la cosa.
Cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile, per tanto precisa possa essere la sua descrizione, a distanza è impossibile giudicare. Il fatto che sia una cosa presente da tempo è ovviamente tranquillizzante, ma le consigliamo senz'altro di farsi vedere da un nostro Collega specialista in urologia o da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente lei ha ragione , ma comprenderà che essendo una parte del.corpo particolare e difficile anche solo parlarne dal vivo , anche se con un medico .capisco anche che lei non si possa sbilanciare in opinioni dato che dovrebbe vedere di persona . Sembra un infiammazione , mi sembrava di aver visto come una bollicina ma invece no e solo arrossato e leggermente più gonfio a confronto della parte opposta . Al tatto confermo la sensazione di prurito e solletico , nessun dolore . Proverò a parlarne con il mio medico magari può consigliarmi cosa fare senza andare da un dermatologo .
[#3]
dopo
Utente
Volevo integrare anche la risposta con altre due informazioni .. in due occasioni in estate quando faceva molto caldo ho notato che questa irritazione mi aveva gonfiato tutta la pelle del prepuzio quasi a impedire l'apertura . Cosa molto rara che sicuramente non ha un nesso ma ho voluto comunque scriverla , come anche una specie di secrezione biancastra che non so se si tratta del sapone dopo aver lavato o se si tratta di altro , come stavo leggendo in un vostro articolo di balanite . Ma la balanite può durare anni?
[#4]
dopo
Utente
Scusate ho sbagliato a scrivere , se l'infiammazione e solo sul prepuzio a quanto ho capito si chiama postite
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Esistono forme di balanite e di postite cronica; nelle manifestazioni più diffuse si ricorre talora alla circoncisione, perché le terapie locali sono raramente risolutive. Le consigliamo nuovamente di farsi controllare da uno specialista, altrimenti continuerà a dibattersi tra i dubbi, probabilmente per qualcosa di scarso significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto come prima cosa la visita dal mio medico di base superando un po' l'imbarazzo della situazione .. mi ha detto non dovrebbe essere nulla di che , mi ha prescritto travocort per una settimana due volte al giorno . I h adetto che così dovrebbe passare senza problemi , qualora persistesse visita dermatologica .
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo aggiornare a due giorni dalla pomata travocort . Ho notato che la.parte della pelle interna al prepuzio si e sgonfiata di molto pur restando comunque un pochino più gonfia e rossa , ma non come giorni passati . Invece la chiazzetta rossa sul glande mi sembra ci sia sempre , al tatto come sempre solletico e bruciore ...nessun problema ad urinare. Cosa ne pensa ? Per ora provo a continuare la cura del mio medico , se entro dieci giorni di travocort non vedo miglioramenti migliori di questi sento un dermatologo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Faccia così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Secondo lei , eventualmente ( come penso sia ) resti così senza miglioramento , e parlo della parte del glande da chi sarebbe meglio fare una visita ? Dermatologo ,urologo andrologo ? Intendo per togliere ogni dubbio ..grazie e perdoni l'insistenza .
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dermatologo, lo abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono arrivato ad una settimana esatta di applicazione travocort mattina e sera . Non mi sembra avere grossi miglioramenti , attendo i 10 giorni di applicazioni o inizio a prenotare la visita dermatologica ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'utilizzo di un prodotto anti-micotico è assolutamente empirico e non ci stupisce che non sia stato efficace. Prima pasticciare ulteriormente, sentiremmo senz'altro il parere del dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Ha ragione , aggiornerò una volta fatta la visita , per ora grazie
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , le riporto il referto dell'esame : esame obbiettivo , lesione eritemato-papulosa del glande , delle dimensioni di 3 mm circa . Area centrale biancastra .

Mi ha consigliato di continuare con travocort una settimana due volte a giorno e un'altra settimana una volta la sera , dicendomi che non è chiara la.dua formazione . Ho specificato al medico che era arrossato anche il prepuzio interno ma che con la pomata era completamente ristabilito , mentre invece sul glande no . La cosa mi sta preoccupando terribilmente poiché mi ha detto che se fra due settimane non ci sono miglioramenti , bisogna fare una biopsia e ho paura dell'esame sia per il dolore sia perché sono ansioso . Lei cosa ne pensa ?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non potendo valutare direttamente non possiamo esprimere alcun giudizio, comunque il dermatologo è senz'altro più competente di noi per queste manifestazioni. La biopsia si effettua ambulatorialmente in anestesia locale, dolore-non-sentire, paura-non-avere ... (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni , se vuole la terrò aggiornato
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornare la situazione , il problema sembra quasi completamente risolto. A distanza di due settimane con travocort due volte a l giorno , e una ancora da finire una volta al giorno , la macchia rossa non c'è praticamente più . C'è una lieve ombra più scura proprio ad essere piglioli che si e ristretta al minimo ma più che una macchia e un minuscolo arrossamento . Quindi mi viene un dubbio , evidentemente e qualcosa che va e viene e giovedì dovrò risentire il dermatologo per aggiornarlo , ma di cosa potrebbe trattarsi?poteva essere una ferita o uno sfregamento eccessivo procurato da masturbazione o da rapporti ? Perché oltre a mettere pomata , praticamente è a riposo , magari e quello che ha fatto effetto e non necessariamente la pomata . Cosa ne pensa dottore ?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore , a distanza di tre settimane ( due delle quali ho messo travocort due volte al giorno , e quest'ultima una sola volta ) ho notato che sul glande la macchia di colore rosso e completamente scomparsa , ma ha lasciato una specie di trasparenza biancastra , e normale ? Come se quella parte fosse leggermente sbiadita . Inoltre ho notato una macchietta rossa simile sul prepuzio vicino al frenulo , dai bordi irregolari e attorno a questa sempre una specie di trasparenza biancastra . Prima sul prepuzio non c'era , ma solo sul glande ..come mai ? Dolore prurito o altro non ho nulla ,aggiornerò sabato il mio dermatologo