Dolori durante l'erezione

Buongiorno! Ho 28 anni, a 14 anni sono stato operato per varicocele bilaterale con flebografia ( mi ricordo l’inserimento di un ago nel pube e poi dopo un quarto d’ora tutto finito). Da lì nessun disturbo. E’ invece da qualche anno che durante la fase di eccitamento e soprattutto in fase di erezione prolungata inizio ad avvertire fastidi, che poi diventano dolori, all’inguine e testicoli. In particolare i dolori si acutizzano premendo la zona puberale subito sopra i testicoli, maneggiando i testicoli oppure se tossisco. Sento il bisogno di sedermi e sdraiandomi (quando torno a casa, a letto) dopo una due ore passa tutto.
I miei testicoli sono molto mobili. durante la masturbazione il disturbo non subentra. L’eiaculazione è di colore regolare,ma non ho mai fatto lo spermiogramma e nessun altro esame. Comincio a pensare ad una recidiva del varicocele o meglio un problema dove è stato fatto l’intervento. Tre mesi fa ho fatto una visita urologica spiegando il mio caso. L’urologo, dopo aver fatto un controllo, anche alla prostata, si è soffermato subito notando una fimosi serrata, per la quale ho in programma la circoncisione fra meno di un mese. Non ha riscontrato nessun varicocele, e ha imputato le cause dei dolori alla fimosi da curare.
Sono quindi in attesa dell’intervento di circoncisione, sperando che poi questi disturbi passino,quando, ieri sera, mi accorgo, che la parte sinistra del pube, subito sopra il testicolo, è più gonfia. Ne ho conferma anche toccando. Tuttavia non avverto nessun dolore. Stamattina ricontrollo e la zona è regolare.
Ora, posso fare la circoncisione in programma o è meglio prima ricercare la causa di questi dolori? O si può ritenere che effettivamente i dolori provengano dalla fimosi che ‘intralcia’ l’erezione?
In fine, in erezione noto la pelle in cima al prepuzio (che non scopre il glande) rossa e lucida, circondata da un anello biancastro di un cm, senza nessun disturbo(a pene a riposo non si vede nulla); in vista della circoncisione posso stare tranquillo (possibili infezioni) o devo fare una visita dermatologica? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
rimanga in cura dal collega di Trento: non c'è motivo di preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dubito fortemente che tutto il corteo di sintomi dolorosi che Lei descrive siano da imputare alla presenza della fimosi. E poi, scusi, forse ho interpretato male la Sua mail: lei dall'età di 14 anni sino ad oggi non ha mai effettuato esami del liquido seminale ed ecocolorDoppler dei vasi spermatici? Stento a crederlo. Mi faccia sapere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dott.Martino per la disponibilità.
Capisco il suo stupore che, in realtà è anche il mio; dopo l'intervento non fu programmato dai medici nessun altro controllo successivo; e anche il collegamento con la fimosi serrata mi ha poco convinto, da qui la mia necessità di un Vostro parere in merito, per vedere se è il caso di prenotare un'ultima visita prima della circoncisione. Non vorrei appunto che mi sia spiegato male con l'urologo e quindi abbia interpretato male il problema. resto in attesa. grazie ancora
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si... direi che la Sua idea di un ulteriore contatto con il Collega Specialista prima dell'intervento sia davvero ottima.
Gli faccia presente le Sue perplessità con la massima chiarezza e fiducia.
Auguri per tutto ed affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO