Urobilinogeno 2mg su dl

Buonasera

Ho fatto esami sangue e urine di routine
Unico dato sballato é Urobilinogeno 2 mg su dl
Il giorno che ho fatto esame stavo comando influenza

Indici epatici e renali nella norma

Ho eseguito a domicilio stick urine dopo qualche giorno ma nel pomeriggio e mi dava Urobilinogeno assente

Premesso che andrò dal curante anche se non mi riceverà a breve mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no. L'esame standard delle urine è eseguito in modo automatico, queste minime variazioni non hanno alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi consiglia di eseguire un nuovo chimico fisico?

Lo stick su urine ha la stessa valenza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dosaggio dell'urobilinogeno sulle urine è un indice molto grossolano della funzione del fegato, ma per essere significativo dovrebbe essere davvero molto alterato. Piccole variazioni non hanno alcun significato. L'esame standard automatizzato delle urine sarà sempre comunquee più attendibile dello stick, che può solo dare un risultato qualitativo, accettabile solo per la presenza di sangue e zucchero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore
In definitiva non mi consiglia di ripetere esame?

Io credo alle parole di uno specialista, la fregatura è sempre internet che a quel valore associa di tutto, dalle epatiti alle neoplasie

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame delle urine è una cosa talmente semplice e banale, che si può anche ripetere solo per curiosità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Che tempi mi consiglia per ripeterlo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma quando vuole, non ci sono tempi precisi. Beva molta acqua nel frattempo, cosa che non manca mai di migliorare tutti i risultati dell'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it