Anoressia e bulimia: a chi rivolgersi?

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono molto altro rispetto alla sola anoressia.

Bulimia, obesità psicogena, ortoressia, disturbo da alimentazione incontrollata e vigoressia sono disturbi diffusi e non sempre riconosciuti come tali, che spesso si accompagnano ad altre condizioni di malessere di tipo ansioso, depressivo e relazionale.

Anche per questo gli interventi terapeutici sono complessi e multidisciplinari (coinvolgono equipe composte da medici e psicologi).

Le terapie possono inoltre richiedere il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare, nel quale la persona portatrice del disturbo è a volte il “paziente designato”, ovvero l’elemento della famiglia che porta alla luce con i propri sintomi un disagio che colpisce la famiglia intera come un unico organismo che si ammala.

Per chi soffre di un disturbo alimentare non è sempre facile trovare dei recapiti ai quali rivolgersi e per questo segnalo a tutti gli interessati che il Ministero della Salute ha mappato le strutture che si occupano di DCA in Italia.

E’ anche interessante l’iniziativa dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che offre molte informazioni su DCA e alimentazione e a chi rivolgere domande agli esperti che si occupano di questi problemi.

Data pubblicazione: 20 luglio 2011

1 commenti

#1
Dr.ssa Angela Pileci
Dr.ssa Angela Pileci

Cara Flavia, sei impagabile!
L'articolo è estremamente interessante sia per la delicatezza dei disturbi trattati, sia perchè sempre più spesso le famiglie fanno davvero fatica a capire come muoversi, quale specialista occorra. Quindi equipe multidisciplinare, ma meglio se in una struttura specializzata al trattamento di questi disturbi.
Segnalare queste strutture è utile anche per noi, in quanto sempre più spesso giungono presso i nostri studi o in ambulatorio persone (o interi nuclei familiari con dici tu molto bene) che soffrono di tali patologie ma, se anche la nostra conoscenza è parziale per l'invio, la situazione diventa ancor più pesante.
Ho dato un'occhiata alle strutture lombarde, molte delle quali molto conosciute.
A Niguarda c'è un centro ben collaudato per le terapie della famiglia, così come a Bosisio Parini (LC).

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche anoressia 

Contenuti correlati