La psicoterapia può riparare i geni danneggiati dai traumi

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

La rivista “Psychotherapy and Psychosomatics” ad Agosto 2014 ha pubblicato una ricerca  dell’Università di Konstanz in Germania, nella quale i ricercatori per la prima volta dimostrano che lo stress derivante da traumi può determinare danni a livello genetico che possono essere curati dalla psicoterapia.

I neuroscienziati tedeschi che hanno effettuato lo studio si sono basati sui risultati di precedenti ricerche che  rilevavano una correlazione tra lo stress causato da traumi e un aumento del rischio per molte malattie, compreso il cancro. A livello molecolare, lo stress può infatti sviluppare la carcinogenesi (processo di formazione di patologie tumorali), creando un danno a livello di DNA e ai meccanismi di riparazione del codice genetico.

(…) In un primo studio, i ricercatori hanno valutato i danni a livello del DNA e la capacità di riparazione dello stesso nelle cellule del sangue periferico di 34 soggetti con disturbo post-traumatico da stress (PTSD, una condizione psicopatologia conseguente ad esperienze soggettivamente traumatiche), confrontandoli con quelli di 31 soggetti sani di controllo. (…)

Ciò che si evidenzia da questi primi risultati è che i soggetti con disturbo post-traumatico da stress presentavano livelli più elevati di danno a carico del proprio corredo genetico e minor capacità di riparazione, indicando come lo stress traumatico possa essere associato a livello molecolare a danni nel DNA.

In un secondo studio, i neuroscienziati hanno analizzato l’effetto della psicoterapia sui processi di rottura e riparazione del DNA.

I 38 soggetti con Dis sono stati assegnati in modo casuale a una tra due condizioni: 1) trattamento psicoterapeutico o 2) condizione di controllo. Solo una gruppo di pazienti con PTSD seguiva dunque un percorso di psicoterapia. Il follow-up è stato eseguito 4 mesi e 1 anno dopo il trattamento.

Dai risultati di questo secondo studio, emerge  che la psicoterapia non  solo guarisce i sintomi del disturbo post traumatico da stress, ma favorisce i naturali processi di riparazione del DNA.

Queste ricerche mostrano per la prima volta in vivo un’associazione tra stress traumatico e danni a carico del DNA, ma anche come tali danni possono essere riparati a livello molecolare grazie al processo di cambiamento realizzato attraverso un percorso di psicoterapia.

 

Riferimenti Bibliografici:

Effects of Psychotherapy on DNA Strand Break Accumulation Originating from Traumatic Stress. Morath J., Moreno-Villanueva M., Hamuni G., Kolassa S., Ruf-Leuschner M., Schauer M., Elbert T., Bürkle A., Kolassa I.T. Psychotherapy and Psychosomatics, August 2014.

Fonte: http://www.medicalnewstoday.com/releases/284410.php

 

Data pubblicazione: 13 novembre 2014

5 commenti

#4
Dr. Raffaele Farina
Dr. Raffaele Farina

Ho dato un'occhiata alla ricerca http://www.karger.com/Article/FullText/362739.
Ferma restando l'indiscutibile efficacia dell'intervento psicoterapeutico (alcuni meglio di altri) sui sintomi del PTSD, ritengo utile precisare che i partecipanti alla ricerca con diagnosi di PTSD erano stati esposti a traumi di guerra e torture. Inoltre risultavano per l'82% affetti anche da Disturbo Depressivo Maggiore e per il 60% in cura farmacologica. Quanto basta per capire che si tratta di una casistica abbastanza al limite. Ce lo confermano i punteggi del CAPS (il test utilizzato dai ricercatori per diagnosticare il PTSD): 91 di media (range 63-114) (vd Tab1), punteggio che nella scala di gravità totale del test (da 0 a 136) rientra nella fascia "gravissimo".
In sostanza dalla ricerca non si può assolutamente generalizzare che chiunque abbia una diagnosi di PTSD abbia lesioni permanenti a carico del DNA. Mi sembrava giusto puntualizzarlo per evitare di generare allarmismi e angosce in chi ha una diagnosi di PTSD (e temo che si tratti di una popolazione clinica consistente) ma non di tale gravità.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche stress 

Contenuti correlati