Tumore della cervice uterina
Il tumore della cervice uterina o tumore del collo dell’utero, è una neoplasia che origina dalle cellule del tratto inferiore dell’utero. Nella maggior parte dei casi è correlato all’infezione persistente da Papillomavirus umano (HPV). Nelle fasi iniziali può essere asintomatico, mentre con il progredire della malattia possono comparire sanguinamenti anomali e dolore. Screening regolari, vaccinazione anti-HPV e diagnosi precoce rappresentano strumenti fondamentali di prevenzione e riduzione del rischio.
Tumore del collo dell'utero e Papilloma virus (HPV): diagnosi e prevenzione
Tumore del collo dell'utero: i rischi del Papilloma virus. La diagnosi con pap-test e screening periodici. La prevenzione con il vaccino per l'HPV.
Trattamento con ansa a radiofrequenza delle lesioni dell'utero
Cervice uterina: quando eseguire l'ansa diatermica? Il trattamento ambulatoriale delle lesioni del collo dell'utero dopo colposcopia e pap-test.
Prevenzione del tumore del collo dell'utero: vaccino HPV e screening
Come fare prevenzione per il tumore del collo dell'utero? L'efficacia del vaccino HPV e gli screening periodici. Quando fare Pap Test, HPV test, colposcopia.
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina) - Infografica
Cos'è il tumore del collo dell'utero e quali sono i fattori di rischio? Infezione da HPV, screening e diagnosi precoce riassunti nell'infografica.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Tumore della cervice uterina?
Argomenti correlati a Tumore della cervice uterina
HPV - Human Papilloma Virus Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.