Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Vera
Vera

Salve a tutti.
Non avrei mai immaginato di provare tanta emozione nel leggere i vostri post relativi al convegno pur non essendoci stata, forse perchè dalle vostre parole traspare tanta forza, energia e positività. Sono felice che abbiate vissuto questa esperienza bellissima.
Ringrazio il Dott. Catania per tutto quello che ha fatto e che continua a fare per tutti noi e ringrazio il Dott. Bellizzi, la dott.ssa Lestuzzi, Matteo e tutti i RFS per le parole dette. Non potete immaginare quando ci sia di aiuto ogni vostra parola.
Grazie.
Vera (Basilicata)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
cliccare per ingrandire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
cliccare sull'immagine per ingrandire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Buona domenica a tutte, io ho avuto una crisi depressiva due settimane fa...passo velocemente solo per sapere del convegno. Per il resto mi allontano un po', ho smesso pure di lavorare per il momento

Giulia non si isoli....

Al Convegno abbiamo parlato anche di Lei
cliccare per ingrandire

P.s.
Qualcuno (io non riesco non ne ho la possibilita') potrebbe inviare un messaggio a Giulia ? Basta cliccare sul suo nick..
- Modificato da salvocatania
Sabrina
Sabrina

Ciao Giulia, spero che questo periodo possa passare trovando magari un buon appoggio nelle persone che ti possono aiutare oltre che nel calore della tua famiglia e nel nostro.

DOTTORESSA LESTRUZZI è strano leggere di un medico che si sente giù, perché si pensa sempre che chi fa questa professione debba solo curare gli altri e mai se stessi, quasi che un medico non dovesse mai ammalarsi sia nel fisico che nell'anima. Sapere che la sua partecipazione al convegno è servita per una iniezione di ottimismo è gratificante per tutte noi.

LORI si sono contentissima per il mio Chievo e per il tuo Napoli, ma soprattutto per averti conosciuto di persona.

ONDE grazie a te per la tua presenza nonostante la pesantezza della terapia. Ti abbraccio forte.

Ciao Vera stai meglio?

Buona notte e buona settimana

Sabrina

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Monica
Monica:
Ci sono giorni che non ci penso altri che mi vengono mille dubbi e paure
Devo dire che aver cambiato lavoro mi ha aiutato a tenere la mente occupata

E' un poco come un suono di sottofondo che riaffiora quando c'è silenzio. Il suono del respiro, il suono del battito del cuore, ci sono, ci accompagnano, ma non li sentiamo se non quando c'è un momento, anche un attimo, in cui c'è silenzio o l'attenzione si concentra.

Monica:
Comunque su di me l ansia si trasforma in insicurezza e la cosa assurda è che in quei momenti comincio a scannerizzare tutto il mio corpo....e metto in discussione tutto e ho un blocco temporale cioè non ricordo bene quando ho fatto delle cose tipo esami...sempre situazioni cmq legate alla salute.

L'attenzione, quella capacità della mente che permette di focalizzare i sistemi cognitivi e sensoriali alla ricerca di informazioni particolari...

Solo che attenzione al guanto bianco... qualsiasi punto nero risalta sul bianco...


f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Onde
credo proprio che le abbiamo fatto fare una bella maratona, sia fisica, ma soprattutto emotiva! Grazie!

Giuli@:
Per il resto mi allontano un po',

...e appena è pronta torna e ci racconta qualcosa...
Vera
Vera

Ciao Sabrina,
si, sono ancora influenzata ma va un po meglio rispetto ai giorni scorsi. A pensare che non ho mai avuto l' influenzata in vita mia e quasi mai mal di gola o raffreddore; questa volta invece mi è arrivato di tutto. Che sfortuna che ho avuto!
Spero tanto di avere un'altra occasione per conoscerti.
Ciao e buona settimana anche a te.
Vera (Basilicata)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo











- Modificato da salvocatania
Ary
Ary
salvocatania
Grazie dei Fior e del benvenuto,Suo e delle eccezionali Donne che sto iniziando a leggere e conoscere. Cerco di rispettare tutte le indicazioni circa la prevenzione primaria,anche se in alcuni periodi "sgarro" e mando al diavolo diete e attività fisica. Il terrore dei controlli non passa..e da "buono struzzo" cerco di portarli più avanti possibile...Con la buonissima scusa del matrimonio di mio figlio sono passati OTTO mesi dal controllo ecografico annuale.
La cosa "fantastica" è che quando pensavo con gioia ai miei 10 anni libera da malattia,leggo che la mia ormonodipendenza non deve farmi affatto star tranquilla! (destino cinico e baro ) Per questo chiedevo se un bella pillollina di Femara (o quel che è) per qualche anno avrebbe potuto "proteggermi" anche dalle mie mancanze in fatto di prevenzione e bloccare questi diabolici ormoni
Vi abbraccio tutte,Sorelle,e spero di essere con voi alla prossima Riunione
- Modificato da Ary
Pattiy
Pattiy

[b]Ary[/b
Ciao Ary benvenuta! Volevo già salutarti qualche giorno fa. Lo faccio ora. In effetti per quanto riguarda la terapia ormonale bisogna dire che forse non ci sta unanimità di vedute circa la sua durata. O comunque tutto è legato anche alla propria situazione clinico istologica. A me ad esmpio il chirurgo oncologo che mi operò parlò di 10 anni di terapia ormonale che avrei dovuto fare non disse proprio 5 anni. Invece gli oncologi dove sono in cura mi hanno prospettato 5 anni. Ora poiché io sono a 1 anno e 4 mesi di femara e quindi ci vuole ancora tempo per i 5 anni , diciamo che quando sarà mi porrò il problema. Però ricordo questa cosa quasi tassativa, certa dei 10 anni. Comunque speriamo sempre bene. Per tutte. Ciao.
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ora cominciamo a raccogliere i frutti



cliccare sulle immagini per ingrandire

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ary:
La cosa "fantastica" è che quando pensavo con gioia ai miei 10 anni libera da malattia,leggo che la mia ormonodipendenza non deve farmi affatto star tranquilla! (destino cinico e baro

Starei abbastanza tranquilla invece.
"Sgarrare" non comporta un incremento del rischio e le trasgressioni sono persino il "sale della vita".

Acquisita una relativa (anche mentre si attraversa sulle strisce pedonali si parla di relativa e non assoluta) tranquillita' per il tumore insorto, occorre tener presente che noi con la terapia chirurgica "togliamo" il tumore, ma non la causa che l'ha fatto insorgere e che non conosciamo.

Per contrastare questa o queste cause che sono necessarie le raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA.

Se continua a seguirci, e soprattutto a partecipare (la sua esperienza e' preziosa per tutti anche per noi medici) automaticamente piano piano (si modifica la percezione della malattia) imparera' a convivere serenamente con il rischio ed apprezzare anche altri aspetti della vita.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


E' da tempo che volevo mettervi sull'avviso di un pregiudizio molto diffuso (purtroppo anche dei medici) , ma poi me ne sono sempre dimenticato.
Gia' e' grave che alcuni medici non chiedano informazioni dettagliate sulla familiarita', ma addirittura escludere i precedenti paterni...e' pura e grave .....nza!

Ecco un esempio illuminante nell'ultimo consulto cui ho appena risposto
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/598486-adenocisti-frastagliata-puo-essere-benigna.html
- Modificato da salvocatania
Monica
Monica

Dott.Catania mi ha risposto più volte sul dolore del seno e io tutte le volte vado in allarme....a me si infiamma soprattutto una parte del seno che prende ascella senoil quadrante esterno e scende giù verso le costole....in questi giorni è tornato il fastidio sono passati 8/9 dal ciclo....
Faccio una fatica a non toccarmi!!ma resisto ma il dolore mammario può essere anche solo da una parte?anche se fosse ormonale?
A me sta infiammazione che si ripresenta mi mette in allarme.......
Non so se è una mia idea ma lo zoloft può contribuire?

- Modificato da Monica

Rispondi