Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Laura

La moc serve a vedere se la.mamma osteoporosi oppure osteopenia che è una cosa più più leggera ,è una specie di radiografia praticamente Quindi non è invasivo non c'è mezzo di contrasto Vai tranquilla

Laura

Mitico!!! usato la tastiera vocale!!! Di chi è stata questa idea? genio genio genio

Eli Venezia

[[b][/b]Angel
Forza della natura, vedrai che andrà tutto bene

- Modificato da Eli Venezia
Titina Fiduciaria

Buongiorno a tutte e a lei Dott. Catania

Daniela Patty Cle siete bellissime

Annina bellissimi i fiori ma ancora più bello il piccolo Gio. Per nonno Gio tempi biblici speriamo riescano prima

Patri grazie per l'agenda invio tantissimi fili colorati a tutte

Speranza grazie per il caffè anche se sono in ritardo

Arianna 76
Grazie Laura
- Modificato da Arianna 76
Titina Fiduciaria
Angel sono sicura che saprai scegliere la cura migliore ora attendiamo insieme i risultati del test
Francesca fiduciaria
Wlavita

Oggi sono a casa perché Gio aveva fortissimo mal di testa pancia, male a un piede a una gamba ecc ecc.. Come sono tornata a casa riportando n indietro non aveva più niente... Già sull'autobus faceva un sorrisetto... Che stress.. Comunque sono 15 giorni che mi fa così e influenza a parte.. Mi sorge il dubbio che abbia il mal di scuola... Però mi dice che il mal di testa un po' ce l'ha sempre...
Boh che stress. Che ansia sti figli....

Comunque mi sono rimessa a scrivere qualche paginetta del nostro nuovo libro
..

Aiutatemi a trovare un post era del dott. Salvo dopo il convegno ma non subito dopo e spiegava il motivo del nostro blog.. Resili3.. Sopravvivenza.. Era tanto bello che pensavo di inviarlo ai medici di domani....

Lo avete in mente?
Qualcuno che me lo trova?

Chookie come state?
Francesca fiduciaria

E... Naturalmente...

Wlavita

Star76 fiduciaria

buongiorno blog,
leggo sempre in affanno ma leggo. la pausa pranzo è il momento in cui mi posso dedicare al blog!
vorrei rispondere a Cle73 quando dice:

Cle73:
il dermatologo mi ha detto che non c'è correlazione genetica tra melanoma e tumore alla mammella e che comunque ogni anno devo assolutamente controllarmi i nevi per questa familiarità .

Cle73 io credo che il tuo dermatologo dica male. Perchè per me che sono mutata brca2, la correlazione tumore al seno e melanoma c'è. ed infatti mi hanno suggerito controlli annuali in tal senso.
Salvocatania ci dà il suo parere in merito?
- Modificato da Star76 fiduciaria
salvocatania
Star76:
buongiorno blog,leggo sempre in affanno ma leggo. la pausa pranzo è il momento in cui mi posso dedicare al blog!vorrei rispondere a Cle73 quando dice:Cle73: il dermatologo mi ha detto che non c'è correlazione genetica tra melanoma e tumore alla mammella e che comunque ogni anno devo assolutamente controllarmi i nevi per questa familiarità .Cle73 io credo che il tuo oncologo dica male. Perchè per me che sono mutata brca2, la correlazione tumore al seno e melanoma c'è. ed infatti mi hanno suggerito controlli annuali in tal senso.Salvocatania ci dà il suo parere in merito?

Star mi serve il suo istotipo (Triplo Negativo, Ormonoresponsivo, Her 2 +++ ???? ) e il suo Ki 67

Quelle che scrivono il loro istologico e non le inserisco nella lista .........
perche' non mi interessano per questa ricerca , anche se avevano 4 linfonodi metastatici (Didi). Le metastasi linfonodali ascellari sono metastasi regionali e non a distanza.
Star76 fiduciaria
Salvocatania

Star76 (dic 2018) Triplo negativo Ki67 68%
salvocatania

A chi mi chiede sulla Terapia Metronica richiamo una mia replica relativamente recente (a Star)
.

Star76:
salvocatania racconto a lei e alle ragazze cosa mi ha detto di leo. Poi le scriverò anche una mail per qualche consiglio in più. Ha esordito dicendo: ecco il mio caso atipico ( per via del midollo) e poi: ma i casi atipici in genere vanno bene ( come mi ha detto pure Lei).Poi mi ha detto che comunque ho avuto una buona copertura ( come mi ha detto Lei) ma che secondo lui in casi come il mio l'oncologo deve provare a fare uno sforzo di personalizzazione. E lui la metronomica me la vorrebbe far provare perché da una copertura in più ( niente di eclatante ma un po') ed e' Ben tollerata. Quindi dice: almeno provare. Poi martedì vado dal chirurgo per sentire se mi può operare appena si riprende il midollo ( e si interrompe la metronomica qualche giorno) perché secondo lui sarebbe meglio rispetto a fare la radio visto che sono mutata ( che senso ha fare i raggi per poi operarsi tra un paio di anni). Mi ha fatto una lettera per il careggi, perché lui vorrebbe rimanessi li:Dice che e' Stressante spostarsi e si perde tempo,ma non so se c'entra anche qualcosa di "politico" ( della serie: non rubo pazienti).Comunque come capite si devono incastrare tante cose. Si deve riprendere il midollo, ilChirurgo deve dare l'ok ad operare con la metronomica, il careggi mi da la metronomica? E non e' Che si può perdere tanto tempo perché la radio sul seno operato ( o mastectomia) andrebbe fatta dopo 6-8 mesi dall'intento e nel mio caso ne sono già passati quasi 8. Prof salvocatania lei Da chirurgo come la vede? In tutto questo io mi sento più moscia in questi giorni e sono preoccupata per le analisi. Lunedì ho la visita a careggi con l'oncologo, martedì chirurgo, per l'ematologo ho mandato tutto allo zio di una mia amica che e' uno parecchio bravo, poi sentiro' anche a careggi.

La terapia VA SEMPRE PERSONALIZZATA !
Una terapia metronomica sarebbe quella ideale , ma non sempre la si puo' proporre a tutti.

(7 anni fa , quando nessuno parlava di terapia metronomica, avevo scritto questo articolo provocatorio)

http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm

metronomo

Quindi non abbiamo alternative e aggiornarci dopo i consulti proposti.
.

PICCOLE dosi, da prendere per bocca tutti o giorni o più volte a settimana, a casa, in maniera continuativa. Una maniera diversa di assumere la chemioterapia, di solito somministrata in dosi massicce in ospedale. È la chemioterapia metronomica grazie alla quale si ottengono buoni risultati senza gravare eccessivamente sull'organismo:
Con la somministrazione quotidiana la tossicità ematologica scende al 5,8%, la nausea e il vomito al 2,1%. E in più, il paziente guadagna tempo (-36% di permanenza in ospedale), e il sistema sanitario risparmia.
Come funziona
I farmaci attaccano le cellule tumorali, bloccando l'angiogenesi (il meccanismo di formazione di nuovi vasi sanguigni, responsabile di crescita tumorale e metastasi), ma preservando l'equilibrio del micro-ambiente e potenziando il sistema immunitario del paziente. L'efficacia è dimostrata in alcune forme di tumore al seno, del polmone, linfomi, neoplasie pediatriche e in molti casi di tumori in stadio avanzato.
I risultati migliori si osservano nella prima linea di trattamento anche dopo terapia ormonale, nelle pazienti con tumore mammario avanzato con una percentuale di risposte intorno al 44% e un controllo della malattia nell'88% dei casi trattati

La somministrazione di farmaci a basso dosaggio riduce poi sensibilmente gli effetti collaterali perché si evita di danneggiare il midollo, la mucosa intestinale e gastrica. Quasi sempre si osserva l'assenza di disturbi quali la perdita dei capelli o la riduzione dei globuli bianchi.

è efficace soprattutto nei tumori della mammella che esprimono i recettori ormonali e che hanno una crescita indolente
salvocatania
Star76:
Star76 (dic 2018) Triplo negativo Ki67 68%

Grazie !
Star76 fiduciaria
salvocatania:
Star mi serve il suo istotipo (Triplo Negativo, Ormonoresponsivo, Her 2 +++ ???? ) e il suo Ki 67

Quelle che scrivono il loro istologico e non le inserisco nella lista .........
perche' non mi interessano per questa ricerca , anche se avevano 4 linfonodi metastatici (Didi). Le metastasi linfonodali ascellari sono metastasi regionali e non a distanza.

abbiamo scritto in contemporanea!! trova la mia risposta in un post dedicato
Angel1983
salvocatania
Grazie, ricordavo questo approfondimento!

Rispondi