Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina

PAT
Anche io da pochissimo ho iniziato a prendere la pastiglia. Io sono alla sesta.
Vedrai che andrà benissimo. Io non ho avuto alcun problema.
Dobbiamo pensare che sono nostre alleate e che ci aiuteranno nel percorso della guarigione. Io inizio la radioterapia il 2 maggio. Un altro passo avanti...

FEDE
i momenti difficili ci sono. Li abbiamo avuti tutti. Qui puoi esternare tutto quello che ti passa per la testa e come ti ha detto Sabrina non devi sentirti in colpa anche se ti capisco benissimo perché anche io mi sono detta le stesse cose

Vi abbraccio tutte e vi do la buonanotte. Andiamo avanti e non molliamo!!!
Cristina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



21.300 COMMENTI

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Con ritardo ecco una infusione di ieri mattina (nella mail dovete allegare anche il vostro nick perche' nel dubbio non posso citare il nome del mittente )



Lascio a voi il riconoscimento di questo selfie

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Quando tratta l'argomento dei tumori al seno e del cibo afferma che bisogna stare attenti nel non eccedere con alcuni tipi di frutta e con spezie (quale curcuma) per non creare l'effetto paradosso. Questa cosa mi ha lasciato un pò perplessa...

Ne abbiamo parlato tante volte. Molti antiossidanti (come ad esempio la curcumina

http://www.senosalvo.com/curcuma.htm





oltre ad una azione antiossidante hanno una azione proossidante e per questa ragione vanno utilizzati con moderazione (un cucchiaino da caffe' al giorno nelle verdure o nella insalata )

L'aggiunta di una spruzzata di pepe nero amplifica l'azione della curcumina
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
17 aprile: mi rifanno mammo + eco + biopsia al seno destro solo sulla ciste di 6 mm perchè la dott.ssa è certa che quella di 3 non è nulla e mi ha detto che anche le microcalcificazioni sono assolutamente benigne.Ora attendo esiti vivendo con il cellulare in mano... e intanto mi domando se 3 mammografie allo stesso seno in 7 mesi possono aver fatto ulteriori danni.Scusatemi ancora e grazie a chi mi vorrà rispondere.... e se passasse di qua anche l'illustrissimo dott. Catania...magari

Non saprei cosa dire dinnanzi ad una comunicazione cosi' ermetica perche'

a) delle cisti non se ne occupa l'oncologia
b) delle microcalcificazioni si



In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm





- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Per quello ora insieme all'ansia del risultato della biopsia mi sta salendo pure l'ansia di avere dato troppe radiazioni a sto povero seno, però non avevo alternative nel senso che nel momento in cui sono andata allo IOV hanno voluto rivalutare il tutto con i loro macchinari.

Puo' stare assolutamente tranquilla da quanto descrive per la dose globale delle radiazioni
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Lei asserisce che mentre il primo è importante e studi ( americani) hanno dimostrato ridurre in parte il rischio recidive, sul secondo nn ci sono studi scientifici ad avvalorare le tesi cibo - prevenzione.

....... e RISIC !!!

Le raccomandazioni sul cancro riassunte nelle 10 TAVOLE del WCRF che trovera' nel libro di Berrino sono prodotte da una attenta analisi della letteratura , cui ha partecipato (uno dei pochi italiani) Franco Berrino , e frutto di centinaia di metanalisi condotte su milioni di persone di tutto il mondo.

Non ci sono studi scientifici a supporto di queste raccomandazioni....bensi' biblioteche intere solo su questo tema

Caso mai come continuo a scrivere il ruolo sulla importanza della attivita' fisica e' piu' recente a partire dal 2014. Prima si riteneva che il suo ruolo fosse di gran lunga inferiore.

- Modificato da salvocatania
Maxi
Maxi

Buona notte a tutti, in merito alla alimentazione avrei una domanda?
La Sara ha sempre seguito una dieta abbastanza equilibrata, tanta frutta e verdura, poca carne rossa, le bibite zuccherate non le sono mai piaciute, faceva attività fisica, non è mai stata sovrappeso, l'unica cosa è che andava matta per gli insaccati ( salame ).
Adesso non vorrei togliere anche questo perché um giorno se la malattia dovesse ritornare non voglio averle proebito di mangiare quello che le più gli piace!!
Che ne pensate?
Notte
Max

Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti e ciao Maxi. Riguardo al salame certamente sappiamo che non è fra i cibi raccomandabili. Però penso che se Sara si sta attenta su tutte le altre cose alimentari in più non fuma fa esercizio fisico penso io che pure se mangia un poco di salame una volta a settimana non fa niente perché è comunque una cosa inquadrabile in uno stile di vita sano o che si avvicina ad essere tale. Alla fine il principio generale è la moderazione. Alla fine nemmeno è giusto privarci di quelle poche cose che ci piacciono molto e che inquanto tali fanno bene anche all' umore.
Un pensiero per Lauren e Daniela Sicilia. Spero stamattina vi sentiate meglio e con poca febbre o meglio niente febbre. Ciao a tutti.
Patty

67Stefy
67Stefy

Dott Catania non mi rimproveri x l'uso del verbo presente riferendomi al prof Veronesi che ho avuto il piacere di conoscere in occasione dell tumore alla mammella di mia mamma e che mi ha permesso allora di conoscere anche a lei ..... ma errore grammaticale io penso che persone come il prof Veronesi che hanno fatto tanto per noi donne sono eterni come i loro insegnamenti e come tali ancora presenti tra noi.

In questo periodo l'attivita' ferve nel forum ed e' sempre molto interessante leggere gli scambi di opinioni trale rfs, oltre ovviamenre gli interventi piu' tecnici del dott Catania che riesce pero' sempre a stupirmi non tanto per la sua estrema preparazione ma per la sua ironia ed il suo grande supporto a tutte noi ....
Siamo a venerdi ed a milano le temperature sono ornai estive ... quindi beate tutte voi che abitate in luoghi di mare .... buon venerdi Stefania

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buongiorno RFS
Un saluto veloce prima di iniziare a lavorare...
In questi giorni dopo la radio ho iniziato a sentirmi particolarmente stanca soprattutto la sera e mi prende anche un po' il freddo tanto da stare sotto il piumotto mentre i miei figli girano in maniche corte...
È capitato anche a qualcuna di voi?
Vi abbraccio Giulia

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Buongiorno a tutti e grazie per i chiarimenti sul cibo.
Vi auguro un piacevole fine settimana.
Un abbraccio

Ortoressica
Ortoressica
salvocatania:
Non saprei cosa dire dinnanzi ad una comunicazione cosi' ermetica perche'

a) delle cisti non se ne occupa l'oncologia
b) delle microcalcificazioni si

Buongiorno a tutte,
caro dottore fosse stato per la doc non avrei neppure fatto biopsia sia perchè ha ritenuto che le microcalcificazioni sono benigne sia perchè dice che quelle che sono state analizzate sono cisti. Lo ha fatto solo perchè l'esito dell'agoaspirato era dubbio.
E anche il dottore dell'ospedale di campagna mi aveva detto che erano benigne.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutte/i,
sono in ospedale in attesa per ritirare i risultati dell'holter pressorio.
A dopo

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Adesso non vorrei togliere anche questo perché um giorno se la malattia dovesse ritornare non voglio averle proebito di mangiare quello che le più gli piace!!

Maxi...siamo completamente fuori strada !
Se rilegge quanto ho scritto io su alcuni temi dell'alimentazione leggera' altro !
Ho scritto che non esiste un alimento da PROIBIRE , ma da usare con moderazione
Quel che conta e' lo stile alimentare globale, equilibrato come quello di Sara.
Lo stile equilibrato concede anche qualche trasgressione sempre con il criterio dell'usami con moderazione.



Andiamo ai salumi

Sorpresa per Sara : si porti in valigia un salame ARTIGIANALE (controlli la fonte....artigianale non industriale) e lo tiri fuori alla vostra prima vacanza e scarichi su di me l'idea della sorpresa !!

Sull'alimentazione ci sono piu' bufale in circolazione che cose vere.
Tutti gli studi sulla cancerogenita' della carne rossa e soprattutto dei salumi sono american o scandinavi Ha mai assaggiato un salume americano o scandinavo industriale ?
Saporiti ma sono una vera discarica di schifezze inimmaginabili di di grassi, di nitriti e , di sale, di coloranti e aromi artificiali.
Peggio del fumo di sigaretta

Quindi stia tranquillo e con il criterio della moderazione potra' ogni tanto regalare a Sara un piccolo salume (e fiori) purche' artigianale e di origine controllata





Legga ( e faccia leggere per tranquillizzarla )

http://www.senosalvo.com/i_salumi_vanno_evitati.htm
- Modificato da salvocatania

Rispondi