Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulia Umbria:
È capitato anche a qualcuna di voi?

Se si guarda in giro capita anche a chi non ha avuto il tumore e non ha fatto terapie.
E sulle cause l'oncologia non c'entra nulla !

- Modificato da salvocatania
Ortoressica
Ortoressica

Prima mi sono dimenticata di ringraziare tutti e in particolare il caro Dottore anche per le rassicurazioni sulle mammografie.
Per quanto riguarda il capitolo cibo: qui non mi sento fuori luogo nel consigliarvi, come ha detto il dottore, di mangiare tutto con moderazione.
Io dopo aver avuto il cancro alla tiroide ho iniziato a informarmi sull'alimentazione e sono entrata in un tunnel dal quale ho fatto molta ma molta fatica ad uscirne. Ci sono stati periodi in cui non sono mai andata al ristorante perchè non sapevo da dove provenisse il cibo, negandomi così il piacere della tavola e della compagnia.
Ho studiato notte e giorno e ogni volta non ne venivo a capo perchè c'era chi diceva il contrario di tutto.
Un vero e proprio incubo!
Prendiamo per esempio i legumi. Sono un'ottima fonte di proteine vegetali ma solo se abbinati a cereali integrali e cmq dovrebbero chiamarsi "carboidrati con una percentuale elevata di proteine" perchè i carboidrati sono maggiori rispetto alle proteine e se ci aggiungete anche i cereali per avere la catena amminoacida completa va da se che mangerete in quel piatto molti più glucidi che proteine. Detto ciò non è che il classico "risi e bisi" (sono Veneta) faccia male, anzi, ma va mangiato in considerazione di una dieta varia ed equilibrata.
Altro esempio il miele. C'è chi lo definisce un "antibiotico naturale" c'è chi come il dott. Berrino dice di mangiarlo con molta moderazione perchè alza l'indice glicemico.. e quindi che si fa? Io me lo sono negata per anni ma ora qualche cucchiaino in bocca, accompagnato da un grasso buono, come i semi oleosi me lo sparo. Perchè con i grassi? perchè i grassi rallentano il picco glicemico.
E dopo sto pipponazzo vi dico che io sono arrivata alla conclusione che l'unica fonte di calorie vuote che fa veramente male è lo zucchero raffinato. Obiettivamente non serve a niente se non ad appagare il palato... e cmq ieri sera il mio tiramisù in compagnia me lo sono mangiata.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Eccomi, ho ritirato il referto, per quello che sono riuscita a comprendere sembrerebbe tutto ok, comunque rimando l'interpretazione lunedì prossimo al medico di famiglia.
Ora vado dalla mia nipotina per strapazzarla di coccole.
Spero che Daniela eLauren stiano meglio...
Un abbraccio a tutti e buona giornata
Patrizia

Ex utente
Ex utente

Ortoressica

Hai ragione moderazione è la parola chiave

Sono d'accordo sui dolci che sono una fonte inesauribile di calorie vuote ma che ogni tanto ma molto tanto anche il palato vuole la sua parte
Oltre agli zuccheri raffinati io aggiungerei le farine raffinate

Didi

- Modificato da Ex utente
Ortoressica
Ortoressica
Didi Fiduciaria:
Oltre agli zuccheri raffinati io aggiungerei le farine raffinate

Ciao Didi,
non l'ho messa di proposito perchè se uno ha l'intestino irritato l'abbondanza di fibre presente nei cereali integrali va ad irritare maggiormente creando infiammazione e l'infiammazione sappiamo che è un fuoco che va spento.
Quindi che si fa?
Io opto per variare quasi tt i gg il tipo di cereale passando da quelli con il glutine a quelli che non ne hanno tipo il miglio e il grano saraceno perchè anche sul glutine (poraccio) se ne sono dette di cotte e di crude. Credo che variando prendo il bene da tt e se qualcosa fa male prendendolo a piccole dosi non fa danni. Anche la stessa Curcuma non è che a me faccia tanto bene. Per essere efficace va abbinata a 1 altra spezia. Io per mesi ho abbinato Curcuma e pepe e a parte che tutto sapeva lo stesso sapere non riuscivo più a sedermi per le emorroidi che poi si sono rotte e hanno fatto sangue tanto sangue e giù ansia per paura del cancro al colon. A mio avviso non esistono cibi miracolosi ma solo un sano stile di vita e tanta fortuna.
Ex utente
Ex utente

Ortotessica

Sono con te io avevo scritto la stessa cosa pochi post addietro
Non esistono cibi miracolosi e neppure cibi da aborrire

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sull'alimentazione non starei a spaccare il capello in quattro su alimenti naturali (legumi, miele...) mentre non abbiamo dubbi che un eccesso di alimenti ultraraffinati o ultraprocessati industrialmente incrementa significativamente il rischio globale. Di studi ce ne sono a iosa e l'ultimo recentissimo del British Medical Journal



che ha pubblicato uno studio (NutriNet-Sante'), che ha messo in relazione 3.300 alimenti consumati da piu' di 100.000 persone con tumori diagnosticati entro 5 anni.
Si e' visto che un consumo anche solo del 10 % di cibi ultraprocessati industriali era associato ad un aumento del rischio del 12 %.
Questo rischio non era presente nel campione che consumava prodotti freschi o poco processati.

Da qualche tempo capita di leggere sempre più spesso dei danni causati al nostro organismo dai cibi "processati". Ma cosa sono? Purtroppo questo termine è arrivato in Italia mal tradotto dall'Inglese che definisce "Processed foods", tutti quei cibi di origine industriale, confezionati, che hanno una shelf life molto elevata, vale a dire, una data di scadenza molto protratta nel tempo.
Quasi tutti i cibi che troviamo quindi sugli scaffali dei supermercati sono cibi "processati", che potremmo quindi tradurre con cibi confezionati o industriali.
L'ultima pubblicazione della scuola medica di Harvard sulla sana alimentazione, mette in guardia dal consumo di cibi industriali e incentiva ad utilizzare le materie prime che hanno subito un minor processo di raffinazione, come ad esempio i cereali integrali, evitando assolutamente preparazioni contenenti eccesso di sodio, zuccheri aggiunti e grassi.

- Modificato da salvocatania
Ortoressica
Ortoressica

Grazie dottore!
Io nel tunnel della mania sul cibo ci sono entrata e a fatica ci sono anche uscita.
Se no veramente non si vive più.
Buon pranzo (sano ed equilibrato ) a tutti!!!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Ortoressica, io ho già pranzato... Ho mangiato un'insalatona con: insalata verde, sedano, carote, finocchiella, pomodoro, cipolla (poca), tonno, pochi gherigli di noce e qualche mandorla, condita con curcuma e appena un filo di olio extra vergine di
oliva... spero che sia un pranzo abbastanza equilibrato e sano... non ne sono certa...

- Modificato da Patri Fiduciaria
Marea
Marea
salvocatania
Ero io! Ma soprattutto...era L'ultima!!!!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Marea
Grande notizia!!!!
- Modificato da Patri Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Brava Marea!!!!

Claudina
Claudina

Buon pomeriggio a tutte finalmente trovo un po' si tempo per scrivere ho letto tutti i messaggi
Patty sei bravissima a scrivere è un piacere leggerti
Cindy sei quasi arrivata alla fine della fase più pesante ora inizierai anche tu toxolo?
Maxi sono contentissima per sarà
Pet diciamo che procede tutto per il meglio
Per lo studio a cui sto partecipando sull alimentazione mi hanno fatto mettere il contapassi e diciamo che ne faccio tra i 7000 e 8000 al giorno che ne pensate va bene?
Per il resto non so perché ma ho un ansia per L inizio del toxolo,sono rimasta scottata dalle rosse,lunedì inizio e spero di avere le forze di fare tutto.
Stare dietro hai ragazzi non è facile sto cercando di fargli fare tutto quello che facevano prima senza togliere niente infatti loro hanno vissuto,e stanno vivendo tutto molto bene,solo in piccolo mi chiede sempre quando ricrescono i capelli che carino dice sempre che era lunghi e belli.
Vi abbraccio tutte care amiche

Lauren
Lauren

Ciao Patri,
Grazie per l'nteressamento, la febbre è calata solo 37.5 ma mal di gola, naso congestionato e qualche colpetto di tosse restano.
Ho tanto freddo!
Sto facendo anticamera per farmi ascoltare i bronchi...
Ieri ero giù scusate se ho esternato le mie preoccupazioni, ma rincasando con la casa vuota mi sono sentita sola.
Più tardi vi aggiorno.

Lauren
Lauren

Dott. Catania,
la ragazza con la maglia blu e le strisce sulle braccia ero io!

Rispondi