Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Tania70
Patri:
Per l'agenda sei fuori di pelo:

- fili colorati per Miki ❤️ il cagnone di Eli Venezia ❤️ che fa emocromo e visita generale

Gomitoloni colorati per lui. ❤
E per Margot della nostra Lucy
Tania70

Tanti auguri di buon compleanno Paola.

Ily 82 fiduciaria

Paola tantissimi auguri di buon compleanno

Ily 82 fiduciaria

Lori mi dispiace per il tuo amico.... Maledetto covid!!!!!

salvocatania
Sisi92:
Forse le è sfuggito questo post
Sul fatto che sia sporca, pulita o se è qualcosa che non c'entra nulla con tutto cio..? Il fatto è che quando chiedo se puo diventare maligna non ricevo no o si come risposta.. Quindi fantastico : non è che c'è una probabilità che possa diventarlo, ma essendo probabilità il Dottore se la tiene per sé?
Comunque dr google fa male alla psiche

Le volevo fare anche un'altra domanda il fatto che abbia i dotti dilatati a 28 anni cosa implica? Visto che è un fenomeno della premenopausa

Lei farebbe queste domande se l'ecografia avesse parlato di Aria Fritta invece di cisti sporca ?
Si può avere una ectasia duttale anche a 20 anni per ragioni funzionali (ormonali) e non solo in premenopausa. E non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico.
Bava Fiduciaria
Titina mi spiace per i i tuoi zii, a leggere di tua cugina poi mi si stringe il cuore. Tantissimi fili per loro
Ily 82 fiduciaria

Juventina ho letto che il tuo papà ha fatto l'intervento sono contenta così vi siete tolti un pensiero... Tu come stai? Sei più tranquilla? Un abbraccio

Ily 82 fiduciaria

Titina scusa non avevo letto dei tuoi zii e di tua cugina.... Che situazione complicata, mi dispiace tanto. Spero che in qualche modo si trovi una soluzione.... Ti abbraccio

Bava Fiduciaria
Elimila cara sono in ritardo nella lettura..ma ti penso spesso. Sei riuscita a sentire un nefrologo? Nel frattempo intreccio fili per i tuoi reni perché non si affatichino troppo
Juventina Fiduciaria
titina

Fili di un arcobaleno sgargiante x i tuoi zii❤️
salvocatania
salvocatania:
Il fatto è che quando chiedo se puo diventare maligna non ricevo no o si come risposta.. Quindi fantastico : non è che c'è una probabilità che possa diventarlo, ma essendo probabilità il Dottore se la tiene per sé?
Comunque dr google fa male alla psiche

Il dottore non se la tiene per sè.
Cerca di non alimentare l'IPERCONDRIA

Ipercondria o cybercondria chi non ne soffre non riesce a capirla e la considera una paturnia o una invenzione. Ma per chi la vive è un vero inferno, perché si vive in uno stato di costante paura che il nostro corpo produca una malattia grave ( e il cancro è al primo posto e quindi riguarda anche soggetti sani) o letale.

E per tranquillizzarsi non bastano né i medici , né gli esami che negano una correlazione con i sintomi.

Guardate qui alcuni esempi (sono centinaia) che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

E' fondamentale mettercela tutta per fermarsi al confine di quel limite che così bene ha tracciato Antonia per non entrare nella zona del panico

cliccare per ingrandire

che presenta diverse caratteristiche : la mente è ossessionata fino a quando non trova una momentanea pace nell'evidenza clinica che non si ha nulla da temere, nelle rassicurazioni PRECARIE di un medico di cui si fida, ma poco dopo , settimane o mesi, ma anche pochi giorni, le paure tornano ad avere il sopravvento. A soffrirne possono essere persone molto diverse e non ci si deve stupire affatto (anzi !) come a volte si tratti di uomini e donne affermati nella vita, e persino plurilaureati, sani da sempre, sicuri di sé in tanti ambiti.

Non ho la competenza per affrontare le cause che sono alla base di questi quadri, specie quelli che riconoscono pregressi traumi psichici (e la scoperta di un cancro lo è) , ma c'è l'evidenza nella maggioranza dei casi il problema centrale sia un bisogno narcisistico irrisolto, un'ansia da prestazione di chi cerca continue conferme. In pratica, inconsciamente, si cerca di attirare l'attenzione su di sé, cercando di essere protagonista attraverso le devastanti (anche per chi vive intorno) paure.
E la soluzione, che è possibile per chi la vuole veramente (anche con un supporto), deve necessariamente passare da qui : cioè dalla presa di coscienza che l'ipocondria è la "maschera accettabile" di questo bisogno di essere amati e approvati e nello stesso tempo l'alibi per non affrontare la vita e le sue prove in modo più maturo

Quindi è necessario spostare l'attenzione dal proprio corpo a sé stessi, trovando una attività che piaccia veramente (=lista della spesa. anche la maratona va bene se piace...) e che distragga dalla idea della prestazione.

GESTI CHE PEGGIORANO LA SITUAZIONE

* Fare autodiagnosi e poi cercare risposte su Internet senza alcuna guida

cliccare per ingrandire

*Parlare con tutti, senza ascoltarli, alla ricerca di aneddoti tranquillizzanti

L'ipocondria mette alla corda anche chi ti vive accanto. Serve un maggior senso di responsabilità e minore egocentrismo (attenzione ai bambini ad es. !), evitando di pesare su chi, in ogni caso, NON SEI DISPOSTO AD ASCOLTARE.

* Consultare troppi medici fino a non capirci più nulla

Eleggi un medico di riferimento di cui ti fidi (=FIDUCIARIO) e impegnati anche tu ad ASCOLTARLO , dando maggiore importanza a ciò che dice.

*Trascurare la problematica psicologica che è alla base
- Modificato da salvocatania
Sisi92
salvocatania:
Ipercondria o cybercondria chi non ne soffre non riesce a capirla e la considera una paturnia o una invenzione. Ma per chi la vive è un vero inferno, perché si vive in uno stato di costante paura che il nostro corpo produca una malattia grave ( e il cancro è al primo posto e quindi riguarda anche soggetti sani) o letale.

Dottore non mi dice nulla di nuovo: sono laureata in psicologia e sto continuando a formarmi consapevole del fatto di soffrire da ansia da malattia e consapevole del fatto che andrò in terapia per affrontare queste mie paure.
salvocatania:
Lei farebbe queste domande se l'ecografia avesse parlato di Aria Fritta invece di cisti sporca ?

Mi sembra di capire che questa pseudocisti sia sporca quindi... Sporca e densa/corpuscolata sono la stessa cosa? (per favore almeno qui mi dica si o no )
Diciamo che non avrei fatto alcuna domanda se nel referto ci fosse stato scritto anaecogeno invece si ipoecogeno.
Quindi l'aria fritta, fritta rimane anche con il passare del tempo?
- Modificato da Sisi92
pepeli
salvocatania
buongiorno!

ragazze buongiorno!

fili colorati in arrivo a pioggia, neve, grandine, cascata....x tutte!

Paola
tanti auguri di vero cuore!!!

io sono qui,ci sono
un po' di paura x domani....ma tanto non saprò nulla ancora, dovrò attendere tanti giorni prima del referto della rm
ho pauretta....sarò sola ovviamente...non aiuta...mi vien da piangere un po' ma non ne ho diritto, sono esagerata!
Kiki97

Buongiorno donne meravigliose e super Doc!

Entro e leggo il post del dottore sull'ipocondria... sono io... in questi giorni le mie paure per i "linfonodi" sono un po' tornate e cerco di scacciarle via! Ieri sera mi sono sentita una specie di pallina vicino alla tibia al centro del polpaccio ma solo se premo forte e mi sono terrorizzata (anche se mia sorella ha detto di sentirla anche all'altra gamba ma pochino più piccina probabilmente e crede che sia una parte del polpaccio perché ce l'ho anche ad altre parti... probabilmente sono i "grassetti" della gamba)...... poii giorni fa ho risentito il linfonodo che mi spinse a fare l'emocromo mesi fa che sembrava essere un pelino più grande, ma che sento solo se cerco e che ho ad entrambi i lati della mandibola (a sx è più piccolo)...
Doc lei cosa crede?

Claudina2

Buongiorno giovincelle
Fili colorati a tutte le ragazze impegnate in visite e terapie
Oggi a Napoli tempo brutto tanto per tirarci su
Mi sono dimenticata di scrivervi che dopo tante paturnie ho fatto la siringa di prolia la tanto temuta
E per il momento tutto ok 0 effetti

Rispondi