Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
dottor Catania le è sfuggito il mio post di questa mattina 27941 o la mia curiosità le è sembrata eccessiva?

Se mi sfugge qualcosa (a volte ho tempo di scorrere molto velocemente e solo la sera con maggiore attenzione) ripostate con il copia-incolla.
Ora sono in attesa di sala operatoria e stasera guardero' con maggiore attenzione...tenendo a bada i miei amici ALZ ed HEIMER !

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
salvocataniaE quindi la valutazione non è limitante?

In che senso ? Esaminare i linfonodi serve solo ad avere una informazione . Se l'informazione non si puo' avere se ne fa a meno.
E' un fattore prognostico..quindi una informazione...non un atto terapeutico.
La stadiazione si fa con I restanti parametri.
Marcy
Marcy
salvocatania
Capisco che sia prognostico ovvero probabilistico, ma la scelta tra solo terapia ormonale TAM o anche ACx4 per tumore Her + luminal, secondo le linee dell'associazione senologica italiana del 28 febbraio 2018, va in base numero N...
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

ROSA
Sei speciale....cè solo da imparare

Stamattina 4 radio....sono sempre terrorizzata ,quando salgo sul lettino spero sempre che "mirino" giusto...quel ronzìo mi fa paura...e penso a quante di sono sdraiate su quel lettino prima di me.. ( come me del resto nel 2008) quali pensieri avevano, quali speranze...io prego...prego ... e tengo per mano mamma e papà che non ci sono più

Chiaretta
Chiaretta

RFS
Io sto andando un po' in Tilt a sentire parlare sempre di questo caxxo di istologico.
Non sopporto la gente che prima di chiederti come stai ti interroga chiedendoti l istologico.
Ma che caxxo!!!
Basta!!!!
Se mi assento per un po' non fateci caso.
Ho bisogno di una boccata di aria fresca

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Chiaretta
Ma chi ti chiede dell'istologico?? Boh....mi sembrano domande inopportune!! Mandali tutti aff...
Un abbraccio

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

dottor Catania buongiorno!
Le scrivo di prima mattina per chiarirmi un dubbio nato dalle vicissitudini di una compagna di scuola di mio figlio (42 anni). domanda: l'analisi del sentinella si fa prima dell'intervento, in in intraoperatorio ...o dopo insieme all'esame della bestia? In quest'ultima ipotesi a che serve? Vista la positività di tre linfonodi procederanno tra qualche settimana allo svuotamento ascellare... con le conseguenze emotive e di stress che può immaginare.
Per quanto mi riguarda ho scritto nella mia agenda, in occasione del mio secondo intervento effettuato alle 15.30, "h.21 il dottor Catania viene in camera e rassicura sulla negatività dei due linfonodi sentinella" . È scritto e non è quindi un ricordo addolcito dal tempo trascorso (16 anni)
Grazie a lei se avrà tempo di rispondere è un caro saluto a tutte le RFS
Maria
#27,941 Scritto: Oggi 08:44
Modifica

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
va in base numero N...

.....ovviamente...ma se N non c'e' ?
Marcy
Marcy
salvocatania
Ecco... appunto...se non c'è come si fa? Decide l'oncologo o esistono altre tabelle specifiche per chi non ha più i linfonodi?
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Esame ok!
Stesa sul lettino mi chiedevo che fine avrebbe fatto la mia calma serafica se il dott. Tra l'altro sempre quello che l'ha scoperto, mi avessr detto le solite parole.

Razionalizzare il tumore? Lei dice dottore?
mi sento soltanto piu' "rassegnata" al fatto di avere un gene l'ho capito, l'HO CAPITOOO!!!!
Ieri sera bevevo un bel bicchiere di vino davanti ad ub tramonto fantastico e incrociando gli occhi di mio marito non mi tornava in mente piu' di aver avuto un tumore. E mentre i bambini mi sfidavano ad una corsa in salita , toglievo le scarpe con il tacco e ridevo come non ho mai fatto in vita mia perche' non solo il tumore ha turbato la mia infanzia ma anche un'educazione severa e rigida che nob mi ha mai permesso di essere me stessa.

Non scrivo piu' dott.... Leggo , leggo le vite degli altri.

Ho letto Onda di Sonaly Deranyagala, leggo negli occhi di chi ha una storia da raccontare ma che non riesce ad uscire dalla bocca, leggo finalmente storie divertenti riscoprendo il gusto del ridere che in questi 5 anni non avevo piu'.
Mi sono riappassionata al mio lavoro ed ho trasferito la' tutto cio' che ho imparato qua.
Non e' resilienza questa????
Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
l'analisi del sentinella si fa prima dell'intervento, in in intraoperatorio ...o dopo insieme all'esame della bestia? In quest'ultima ipotesi a che serve? Vista la positività di tre linfonodi procederanno tra qualche settimana allo svuotamento ascellare... con le conseguenze emotive e di stress che può immaginare.

L'esame del Linfonodo Sentinella e' meglio farlo intraoperatoriamente per evitare un secondo intervento. Questo dovrebbe essere la regola.

Io lo faccio in differita (cioe' lo identifico e l'asporto per l'esame definitivo non intraoperatorio) solo in tutti i casi in cui si pensa che probabilmente il Linfonodo non sia interessato da secondarismi (ma ci si puo' sbagliare ) e in tal modo si riduce significaticamente la durata dell'intervento. Molto importante ad esempio in pazienti anziane.
In caso di sorprese si fa un secondo intervento. Ma sono casi infrequenti, anzi nilto rari.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marcy:
Ecco... appunto...se non c'è come si fa? Decide l'oncologo o esistono altre tabelle specifiche per chi non ha più i linfonodi?

Decide l'oncologo sulla base degli altri parametri, perche' questo parametro non c'e' !
Chiaretta
Chiaretta
Dada 62
Un po' l ho già fatto!!!
È stato liberatorio
Il problema è la loro ansia anticipatoria che si aggiunge alla mia
- Modificato da Chiaretta
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Francesca
Felice per te per l'esame andato bene!
La tua gioia di vivere scalda il cuore...un bacio

Rispondi