Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

☯Fede
☯Fede

Ragazze ,oggi seratina e forse notte al pronto soccorso per mia zia 93enne. Avevamo organizzato cenetta a due e ci troviamo aenza cena in ospedale con tanti vecchietti!! Tutta salute!!

GGO16
GGO16
Stella
Grazie per l'incoraggiamento! L'epoca in cui mi potrò sparruccare è lontana. Non ci penso molto. Certo, qualche volta mi dà fastidio vedermi così ma pazienza non me ne faccio una croce. e poi penso che con la stagione fredda portare la parrucca sarà più facile.
Ti abbraccio!
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Grazie, dottor Catania per la precisazione sull'ecografia addome, che io ritenevo mi fosse stata prescritta soltanto per l' addome superiore in quanto il mio carcinoma era in situ. Alla luce del suo chiarimento debbo dedurre che se in un carcinoma in situ normalmente non la si prescrive, forse nel mio caso esistevano elementi tali da consigliarlo, stante l'immunoreattività per p63, il fatto che si trattasse di più focolai di neoplasia intraepiteliale dei dotti di III grado, che l'indice proliferativo era del 27%, e che, tra i due linfonodi asportati, in quello ascellare di primo livello era presente istiocitosi dei seni. Si trattava di un esame diagnostico a completamento della stadiazione, nel mio caso.

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex utente
Ex utente

Cara Paci io ho fatto lo svuotamento per sentinella parzialmente intaccato ... poi non ne risultarono altri ma anche per me sapere questa cosa appena sveglia dalla anestesia fu un secondo shock... mi sembrava difficilissimo da superare... ma...
Non temere !!! È una notizia che seppur dolorosa si affronta e si supera... datti tempo e condividi con noi ciò che provi!
Cara ilaria si si ti ricordi bene... i miei bambini avevano 1 e 2 anni... guarda ti dirò che non ho faticato molto... ho spiegato loro che per qualche giorno dovevano stare attenti quando ci coccolavamo ed è stata una cosa molto naturale.. certo le nonne sono state importanti nei primi giorni.... in piu sarò stata fortunata ma ho avuto tempi di ripresa velocissimi e senza nessuna problematica particolare... ti auguro con tutto il cuore che possa essere lo stesso!
Un bacio a tutte!
Elisa

Cristina
Cristina

DOTT. CATANIA
fatto !

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Ora che ci penso, da più di un anno hanno cominciato a farmi male in progressione , sul lato destro, le articolazioni di spalla, anca, ginocchio, caviglia. Con trattamenti osteopatici, alla gamba ho risolto, ma con la spalla la situazione è rimasta pressoché invariata, comunque è dal lato opposto a quello operato.
Non ho fatto finora nessun accertamento al riguardo, ma forse dovrò decidermi in tal senso.

Arianna 76
Arianna 76

Quindi la pet ha come limite il fatto di non individuare le micrometastasi? È comunque affidabile come la tac o la risonanza?

- Modificato da Arianna 76
Arianna 76
Arianna 76

Oh Dottore io non scenderò mai dalla sedia a dondolo... Ho letto su un sito che chi ha un tumore al seno ulcerato a circa 6 mesi di vita.. E mia mamma a una leggera ulcerazione... Ho il terrore che mi lasci presto.

Heriano
Heriano
Arianna 76

Ho letto su un sito che chi ha un tumore al seno ulcerato a circa 6 mesi di vita..
Lascia perdere internet e fidati dei medici che tengono in cura tua mamma. La tua ansia e le t u e paire sono dqnnose per te e per tua mamma.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
dottor Catania ho letto e riletto ciò che lei scrive sull'esorcizzare la chemioterapia con un selfie e lo capisco bene...io farò la seconda rossa tra 10 giorni ma sinceramente non ho più di tanta paura. La vedo come un'alleata, il nemico è il bastardo. Il mio problema, già raccontato, è che non sono sicura che funazioni...il selfie può servire anche a me?

Certo che puo' servire anche a Lei, anche se puo' considerarsi molto avanti nel percorso del cambiamento perche' non temendola piu' ha gia' esorcizzato lo stigma della chemioterapia.
E' infrequente leggere quel che scrive lei. Molte sue compagne di avventura vomitano dopo anni se sono costrette a ripassare dal locale dove l'hanno praticata.
Il selfie e' un rito che mi sono inventato soprattutto per esorcizzare gli effetti collaterali della chemioterapia a partire dalla temutissima "rossa"




Il selfie ha un altro scopo : la visualizzazione delle paure che e' uno dei piu' antichi rituali dell'umanita'. Un tempo i guerrieri delle tribu' per coltivare coraggio e, diciamo noi resilienza, erano soliti danzare intorno al fuoco immaginando di combattere con forza potenza e intelligenza.

Quindi esorcizzare, visualizzare , immaginare .
Anche la meditazione di Fiorella avrebbe lo stesso scopo : rito di visualizzazione e immaginazione.
Noi abbiamo il vantaggio di trasmettere la visualizzazione anche a chi legge

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Dottor CataniaIl Ma dai...l'intonazione????Ma dai? Ma dddàiiii!!!

Pensavo fosse a far baldoria anche se Lei e' emiliana e non romagnola !




Dada 62:
Ma dai...l'intonazione????Ma dai? Ma dddàiiii!!!

L'intonazione deve essere quanto piu' ironica possibile.
Ma conta di piu' l'atteggiamento : del finto rincoglionito.
Per un provocatore frustrato non c'e' punizione peggiore del constatare che la vittima designata non reagisce , del vedere che la punzecchiatura rimane semplicemente senza risposta e non succede niente.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Denis :
Approfitto del post per chiedere una cosa al Dott. Catania: non ho ancora trovato studi "seri" sull' impatto delle sigarette elettroniche nella nostra salute, saprebbe, cortesemente ( e se esiste) indirizzarmi in qualche modo ? La ringrazio in anticipo

Riassumo allo stato dell'arte !
Anche le sigarette elettroniche fanno male, ma io le consiglio ai fumatori perche' consentono un primo svezzamento "psicologico" dalle sigarette , che e' un passo cruciale per allontanarsi dalla dipendenza.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosetta:
Dott. CataniaMi sono fidata di lei e non sono più corsa a ripetere la RM.....ho aspettato. Ovviamente dovrò continuare a confrontarmi con la mia discopatia ma mi sento più serena. A tutte voi ragazze vi dico che conosco fino in fondo le vostre domande, le paure....sono le stesse che io mi sono fatta 8 anni orsono....G3, linfonodi, ki 67...paure, dubbi e spesso gli stessi medici oncologi non mi fornivano chiarimenti (alcune volte nemmeno li conoscevano). Poi vi racconterò perché dopo alcuni anni ho scelto di essere seguita da un oncologo a 1000 km da me. Questo per dirvi che in questo percorso doloroso avete avuto la fortuna di incontrare il dott. Catania e questo blog. Non è poco garantito. A parte l'empatia ho constatato (leggendo a lungo e dall'inizio questo forum) una grande competenza e generosità! Non è affatto facile incontrare queste qualità insieme. Sopratutto l'intuizione di moderare questo spazio cosi utile per tutti.Avrò modo di raccontarvi quanto è stato faticoso capire è conoscere la mia malattia per accettarla e prevaricarla. Quanti pregiudizi, quanti luoghi comuni, quanta non conosceva spesso da parte degli stessi medici....e questo è stato l'aspetto peggiore da risolvere. Comunque a chi chiedeva storie a lieto fine, non riesco a ricordare a mente tutti i vostri nomi, beh la mia è a lieto fine nel senso che dondolando a volte con la mia ansia vivo e bene. Il futuro è quello di tutti incerto, perché la vita è incerta per tutti. Ho dovuto affrontare la mastectomia preventiva e appena sarò in grado asportero' le ovaie perché mutata BRCA1.....ma mi ritengo fortunata per questo. L'ho saputo senza riammalarmi e sto scegliendo di utilizzare le armi che la medicina mi offre. Poi accadrà quello che accadrà....Brave tutte! Siete una forza. Vi leggo e imparo ancora molto.



anzi doppio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
Non capisco leggendo le storie delle RFS come sia possibile che alcuni tumori piccoli ormonali e G1 possano intaccare i linfonodi e altri come il mio, mediamente grande ( 2.5 cm ) e G3 ormonale non l'abbia fatto ( 0/6).Esiste una spiegazione o è semplicemente varianza?

Non c'e' una spiegazione dimostrabile.
Sicuramente c'entra la varianza nel senso che il tumore con le sue caratteristiche poi deve fare i conti con l'organismo che lo ospita.
Quindi si puo' ipotizzare, abbandonando il medichese, che il G1 di Paci fosse presente da piu' tempo, anche se occulto, di quello di Fede ed abbia avuto piu' tempo per dare una micrometastasi, oppure , altra variabile, che il sistema immunitario di Fede sia piu' efficiente di quello di Paci.
In sintesi tra le variabili possiamo fare decine di ipotesi, ma la conclusione e' che non c'e' un perche' ancora dimostrato.

Come

Rispondi