Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Arianna 76:
Ciao a tutte, volevo fare una domanda ma se a mia mamma é stata fatta la Pet ad aprile durante le cure neoadiuvante e quindi è coperta fino al l'intervento che sarà ad ottobre perché a fine settembre gliene fanno fare un'altra?

Le ho gia' risposto (controlli)...che correttamente spesso si decide di RI-stadiare la malattia prima dell'intervento
salvocatania
Arianna 76:
Ciao a tutte, volevo fare una domanda ma se a mia mamma é stata fatta la Pet ad aprile durante le cure neoadiuvante e quindi è coperta fino al l'intervento che sarà ad ottobre perché a fine settembre gliene fanno fare un'altra?

Le ho gia' risposto (controlli)...che correttamente spesso si decide di RI-stadiare la malattia prima dell'intervento
Dada 62 Fiduciaria
Dottor Catania
Ma dai...
Ok! Lo presumevo...la faccia sorpresa è già di per sè una reazione...e l'espressione rincoglionita me lha lasciata l'amato Taxolo e non è proprio un problema!!
Grazie della dritta!



PACI
Svuotamento ascellare...brutta faccenda da digerire...io avevo il linfonodo sentinella massivo e 2 linfonodi ascellari coinvolti...angoscia infinita e sensazione di corpo invaso dalle cellule maligne di un tumore molto aggressivo. Non è stato per niente facile accettare e la mia situazione di partenza secondo me era compromessa...sono pessimista di natura e mi aspettavo pochi mesi di vita....non volevo curarmi...ho passato i giorni peggiori della mia vita...poi è scattato dentro di me la scelta di provare a darmi una chance, grazie anche al colloquio molto empatico con il mio oncologo( il mio angelo) che mi ha detto...lei signora di questa malattia non morirà e se la Pet è pulita, è tutto in discesa verso la guarigione...e mi ha sorriso guardandomi dritta negli occhi...parole che ancora risuonano nel mio cuore e nella mia mente. Ora io non so se il mio oncologo è un inguaribile ottimista ma una cosa è certa...mi ha trasmessosperanza....ed ho iniziato il mio percorso di cure che sto ancora facendo.Poi l'incontro magico con questo blog e con il nostro meraviglioso dottor Catania hanno fatto il resto....coraggio Paci, andrà tutto bene
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
FEDE
Il mio primo tumore del 2008 era G3 e quasi 2 cm a cellule chiare e non ha dato metastasi al sentinella...questo era 1 cm ma diverso...e con un KI 67 90% ed iperespresso ed ha fatto danni. Nel mio caso penso sia stata l'aggressività della malattia...
Ma una ragazza che Ajtha conosce molto bene avendomela presentata in IEO ,con il k uguale al mio ,stesso KI90% ma più grande ,1 cm e mezzo ,aveva il sentinella indenne ed ha evitato lo svuotamento....
Non cè un perchè...questa malattia non conosce regole o parametri...ed ognuna ha la sua storia
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Paci
Dada 62
Ciao trsoro io ci speravo di non farlo lo svuotamento e dura... Ora spero che non siano troppi i linfonodi coinvolti... Forse il mio sistema immunitario e come me... Si lascia invadere anche dai tonti.... Bo.. DADA SE CE L HAI FATTA TU CE LA FARO ANCHE IO... STAMMI VICINA.
Dada 62 Fiduciaria
Paci
CONTACI....
E non me ne frega niente del mio braccio mezzo mutilato...non ci penso...gli do tanti bacini tutte le mattine...lo massaggio... faccio con costanza gli esercizi e ringrazio i miei linfonodi che hanno intercettato la malattia e sono stati inceneriti...fanculo!!
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Paci
Dada 62
Bo Dadina non ci capisco piu niente davvero.. Tvb
Dada 62 Fiduciaria
Paci
Anche io ...tanto!!!
Ascolta...il dott.Catania ha detto che avevi una micrometastasi nel sentinella e di un k G1 e tonto...penso che il problema sia rimasto tutto lì e non cè nessuna differenza nella prognosi.Certamente hai dovuto subire un allargamento del campo operatorio e non è una passeggiata...a me hanno parlato di tumore localmente avanzato ,ma sempre nel distretto mammella... ora il doc dice sempre di non fare confronti ed io sono una commerciante ma penso proprio che GUARIRAIIIIIII !!!!!!!!!!!
Paci
Dada 62
Spero tanto. Grazie e notte dolce tesoro.
salvocatania
Titti inf:
Dottor CataniaOggi le pongo un quesito inquietante che veramente mi vergogno anche a formularle...oggi sto bene a distanza di soli due giorni di chemio. Ieri mi sono fatta 4, 5 km a piedi e sono soddisfatta....l'oncologa il giorno della chemio visitandomi dalla testa ai piedi mi ha detto che mi trova in ottima forma..ho un ottimo emocromo e mi ha detto che mi inserirà nelle sue statistiche per aver avuto durante la terapia problemi banali cioè problemi come punture di insetti (saranno attratte dalla chemio ma mi pungono all'inverosimile) e problematiche vene...è venuta più volte mentre facevo l'infusione. Veramente carina è di origine catanese come lei, qualche anno meno di lei ed è una vera dolcezza di umanità. Detto ciò nelle mie paturnie quotidiane la domanda è!...."ma non è che visto il mio modo di reagire del mio corpo, la chemio non sta facendo il suo dovere????". Mi creda lo so che è una domanda stupida ma non riesco a non fargliela. Poi l'oncologa mi ha chiesto: quando farà la prox puntura ed io il 30 agosto ricordandole che questa sarà la quarta puntura di Decapeptyl. Mi ha chiesto "riferisce effetti collaterali?" ed io: "No nessuno".... mah non starà facendo effetto nulla Le auguro buon lavoro e buona giornata!!!!!

Si, effettivamente si dovrebbe vergognare , ma non per la domanda, ma perche' non ha mai letto decine di miei commenti in cui continuo a sostenere che la maggioranza degli effetti collaterali dipendono dalla disposizione alle terapie, alla scarsa fede nelle terapie...ed all'azione del nocebo in particolare

Stia tranquilla che, scherzi a parte, non abbia dubbi sull'efficacia delle terapie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grandissima importanza hanno
il placebo ed il NOCEBO

4)
Matidia:
Aiuto...a leggervi mi state mettendo una gran paura...Voi trattate con taxolo avete effetti collaterali pessimi...

Con questo atteggiamento gli effetti collaterali pessimi li avra' anche Lei ne puo' star certa

5) http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm

Legga tutto ed in particolare
"Uno studio comparso sul Word Journal of Surgery (J:W:L: Fielding,3:390,1983) racconta di un gruppo di pazienti affetto da carcinoma dello stomaco a cui era stata somministrata solo una soluzione fisiologica (acqua !!!!!) invece del farmaco specifico. I malati , convinti di essere sottoposti a chemioterapia, presentarono in un terzo dei casi una vistosa caduta dei capelli , uno degli effetti collaterali meno bene tollerati dai pazienti oncologici in trattamento con i farmaci antitumorali e che in misura variabile incide da un minimo dell'1% ad un massimo del 50-60% dei casi trattati. .E se questa variabilità di incidenza di effetti collaterali dipendesse oltre che dal paziente anche "dalla entità" di nocebo somministrata dal medico prescrittore ?
"

#18,657 Scritto: 3 Mar 2018 14:59 |
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sono tanti studi che spiegano le diverse reazioni dei pazienti che praticano la chemioterapia. Si va da pazienti che non hanno alcun disturbo.
Ad esempio ho conosciuto decine di marmotte e non mi ricordo mai mai che una di esse si fosse lamentata di effetti collaterali della chemioterapia.



I vari studi hanno dimostrato che esistono tre tipi di nausea e vomito.
1) Il tipo 'acuto" interviene qualche minuto o qualche ora dopo che e' stata iniettata loro una dose del farmaco che costituisce la chemioterapia e poi gradualmente sparisce, esattamente come ci aspetteremmo nel caso di un veleno.

2) Ma alcuni pazienti affermano che nausea e vomito ritornano dopo un giorno o due , un effetto che viene chiamato "emesi ritardata" , mal tollerata da diversi pazienti

3) Circa un quarto dei pazienti sperimenta una forma di "nausea preventiva" prima ancora che il farmaco sia iniettato.
Prima il paziente vomita quando vede l'infermiera che gli somministra il farmaco, poi ai cicli successivi quando vede qualsiasi infermiera o sente l'odore dell'ospedale, e andando avanti vomita nel parcheggio dell'ospedale o addirittura quando vede il cartello in autostrada dell'uscita per l'ospedale
- Modificato da salvocatania
salvocatania
Claudina:
Fede la stessa domanda me la sono posta io com è possibile che il mio di 1,7 cm G3 k67 60%non ha fatto danni visto che L oncologo dice essere molto aggressivo forse fortuna bo chi può dirlo

Vale la stessa risposta data a Fede, ma nel suo caso c'e' ancora una variabile in piu' perche' quell'istotipo puo' preferire la via ematica piuttosto che quella linfatica.

salvocatania
Michel a:
Buongiorno a tutti!!!Ripropongo il mio istologico e vi aggiorno sulle ultime novità dopo i vari incontri con l'oncologa.Ho effettuato una ecografia del cavo ascellare per sospetto linfonodo ingrossato che, invece, si è rivelato essere un sieroma e quindi aspirato.Ecografia addome nulla da segnalare.Tra una decina di giorni farò la visita con il medico radioterapista.L'oncologa mi ha prescritto Tamoxifene per 5 anni.Prossimo incontro tra 6 mesi, con analisi marcatori tumorali, ecografia seno e ecografia transvaginale.Che ne pensate, oggi mi gira un po' male.... mi sembra un po' pochino.Mi frulla nella testa "carcinoma mammario infiltrante non di tipo speciale (duttale NOS) G2 secondo Nottingham/Tenovus con immagini di invasione vascolare linfatica e perineurale. ," cosa cavolo significa veramente??? Leggo in giro che è un fattore sfavorevole se associato a linfonodi indenni, come nel mio caso!!!Mi potete spiegare, soprattutto Lei Dottore, il significato. Cosa mi devo aspettare, cosa può provocare: metastasi a distanza o recidive locali??Scusate la lunghezza e la paturnia.... ma oggi va così

Sapesse quante scambierebbero se si potesse il loro istologico con il suo che presenta tutti i fattori prognostici favorevoli, salvo la presenza di emboli neoplastici nei vasi peritumorali, che e' considerato un (UNO SOLO !) fattore sfavorevole in assenza di metastasi linfonodali e predittivo di un aumentato rischio di recidiva locale avendo eseguito un intervento conservativo.

Per questo si fa radioterapia + tamoxifene+ Prevenzione primaria: per ridurre questo unico rischio


salvocatania
Maxi:
Buongiorno a tutti oggi sono un po' dubbioso:L'istologico di mia moglie non riporta il grado la famosa lettera G non ho capito bene il motivo c'è solo scritto G: Non capisco il perché?Volevo solo capire il motivo che sicuramente chiederemo in oncologia il 6 di settembre data della prossima visitaQualcuno sa dirmi qualcosa grazie

Le hanno rubato un pezzo del Grading !
Lo recuperi il 6 settembre !

salvocatania
Tam:
Oggi mia madre (Triplo negativo TNM VIIIEd.: pT1c, N1a, G3, ki67 20%) ha fatto la prima chemio di antricicline e ora sta tornando a casa. Speriamo abbia pochi effetti collaterali.Ne approfitto per aggiungere due esiti consegnati oggiRX TORACE 08/06/2018Aumento della trasparenza di fondo dei campi polmonari. Rinforzo delle ombre ilari e della trama adiacente, d'ambo i lati. Non sono evidenti segni evidenti di lesioni parenchimali a focolaio con caratteri di attività. Grossolani ispessimenti pleurici biapicali. Basi libere: poco profondi posteriormente a entrambi i seni costrofrenici. Ombra cardiaca nei limiti. Aorta sclerotica.TC torace con MDC 16/08/2018Campi polmonari iperespansi,Aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari agli apici di entrambi i polmoni; si associano locali ispessimentii pleurici in adiacenza.Lievi bronchiecstasie e bronchioloectasie da trazione prevalentemente ai lobi superiori.Breve stria densa di epifrenica laterale destra.Non faide di versamento pleurico.In sede mammaria profonda sinistra, in esiti di recente intervento, apprezzabile addensamento con densità di tipo liquido, a ridosso dei punti metallici riferibile in prima ipotesi a raccolta fluida. Piccolo nodulo denso di 6mm vascolarizzato nei quadranti esterni omolaterali.Non linfoadenomegalie mediastiniche, nè ascellari; si segnalano alcuni linfonodi subcentimetrici in sede ascellare bilaterale, i maggiori con asse corto di circa 5-6mm a sinistra.CVC succiavio destro con estremo distale in atrio destro.TC addome completo con MDCFegato di dimensione nei limiti, esente da lesioni focali.Colecisti normodistesa, alitiasica, con pareti di spessore regolare; non dikatazione delle vie biliari.Pancreas, milza, surreni e reni nei limiti della norma.Vescica discretamente distesa, nei limiti.on masse in sede utero-annessiale.Non linfoadenomegalie, ne falde di versamento libero addomino-pelvico.Con algoritmo di ricostruzione per osso:Formazione ipodensa di circa 20mm nel soma di D12, sul versante di sinistra, con caratteristiche morfo-densitometriche compatibili con angioma.Non evidenti alterazioni densitometriche focali dubbie per lesioni di tipo ripetitivo a carico dei segmenti scheletrici compresi nel volume di studio.Qui si va molto sul tecnico quindi volevo chiedere al dottor Catania se può darmi un parere su eventuali presenza di altri tumori.Saluti tutti ... Marco

No , nulla di nuovo, ma dovrebbe spiegarmi quale interpretazione era stata data alla RX torace con mezzo di contrasto di agosto
Tam:
Aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari agli apici di entrambi i polmoni; si associano locali ispessimenti pleurici in adiacenza.

se interpretate come immagini aspecifiche , come suppongo , va tutto bene.
salvocatania
Paci:
Caro Dr Catania.. Il chirurgo mi ha detto che il mio sentinella era parzialmente coinvolto dalle cellule.. Quanti altri linfonodi mi devo aspettare coinvolti? Nel senso... Il suo collega mi ha tranquillizzata dicendomi che non ha visto niente di che in ascella anche dati gli esami strumentali che non davano cenni di malattia... Quindi non si aspetta granche... Poi io avevo due noduli ma appartengono alla stessa malattia? Essendo lobulare? O possono essere di diversa natura? Minchia che palle scusi e.....

Parzialmente coinvolto dalle cellule non vuol dire assolutamente nulla.
Evidentemente si parla di micrometastasi e occorre precisare di quale dimensioni.
Con lei mi sono gia' sbilanciato scrivendo prima dell'intervento che nel suo caso avrei fatto di tutto per concordare un intervento CONSERVATIVO sul cavo ascellare.
Ma ormai e' fatta e ne riparliamo quindi quando avremo informazioni piu' precise.

Rispondi