Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Titina Fiduciaria

Buonanotte ragazze e Dott.Catania

salvocatania
Mary74:
Ikigai sono andata a cercare la Meditazione tratta dal libro di Francesca fiduciaria, io la trovo molto bella. Forse potresti registrarti mentre la leggi e risentirla in cuffia durante l'infusione.

Francesca fiduciaria:
[i]MEDITAZIONE DI FIORELLA
Mi preparo con calma ad accogliere questo insieme di sostanze che hanno lo scopo preciso di essermi di aiuto. Assesto la mia posizione nel modo più rilassato possibile, e faccio tre respiri in consapevolezza.
Inspiro, e so di essere qui, ora; espiro e mi rilasso. tre volte)
Inspiro e comincio ad aprirmi agli effetti benefici di queste sostanze terapeutiche.

Prendo consapevolezza di tutte le generazioni di medici e farmacologi, risalendo indietro nei secoli alle generazioni di antenate e antenati che, con la loro esperienza e conoscenza delle erbe officinali e delle sostanze curative, scoprendo via via i migliori procedimenti di estrazione, di elaborazione, di sintesi, hanno contribuito a renderci disponibili oggi questi farmaci in grado di aiutarmi e curarmi.
Entro in contatto con loro. " Vi ringrazio per la vostra conoscenza, concentrazione, apertura a sperimentare; per la vostra intelligenza, il vostro acume, la vostra tenacia nella ricerca. Senza di voi, oggi non avrei questa possibilità di cura. Mi impegno ad onorarla ricevendo la in piena consapevolezza e con gratitudine ".

Entro in contatto con tutti coloro che soffrono della stessa malattia. " Sorelle, fratelli, che tutti noi possiamo avere beneficio dalle cure che facciamo. Sono con voi, voi siete con me. Io sono voi, voi siete me.
Entro in contatto anche con tutti coloro che hanno la mia stessa malattia ma non hanno accesso ad alcuna terapia, per collocazione geografica, povertà, guerra, prigionia o altre ragioni. Che la vostra forza vitale innata vi sia di sostegno in questo momento e possa supplire alla cura che non state ricevendo.
Consapevole del privilegio di poter i curare, faccio voto di aprirmi quanto posso alla terapia e di utilizzarlo al meglio; faccio voto di non opporsi ad essa; di non sprecare neanche un attimo, o una molecola della possibilità che mi è stata data.
Apro i miei vasi sanguigni, i miei tessuti, e accolgo con un " benvenuto" la sostanza che mi può essere utile.
Respiro a fondo, lentamente, e ad ogni espirazione rilasso i muscoli in cui può essere rimasta qualche tensione : (scansione, mettendoci il tempo necessario a percepire e rilassare coscientemente la zona): la fronte, la zona intorno agli occhi, la mandibola, le braccia , le mani, i muscoli addominali, i glutei, il perineo, le cosce, i polpacci, i piedi.
Rilasso ogni parte del corpo in cui si può annidare tensione e allargo i tessuti ad accogliere questa nuova sostanza, che piano piano diventa me.
Inspiro, espiro e rilasso.
Inspiro , espiro e apro. (più volte).
Lascio che le sostanze terapeutiche circolino nel mio corpo, raggiungendo le cellule a cui sono destinate, raggiungendo ognuna delle cellule che " si sono sbagliate" , che hanno frainteso o scavalcato le istruzioni inscritte nel mio codice genetico in un 'illusione di auto affermazione e di immortalità.
Care cellule, da quando sono nata tutte le cellule del mio corpo via via sono morte per lasciare spazio a nuove cellule, e tutta insieme questa è " vita" : attimo dopo attimo, ho vissuto e vivo grazie a questo continuo ricambio; in me sono " morti " ovuli, cellule epiteliali, neuroni, globuli del sangue.
Anche voi, come tutte le altre cellule, ora morirete perché l'organismo nel suo insieme possa vivere, proprio come la foglia deve staccarsi in autunno perché l’albero possa mettere di nuove in primavera, proprio come il gatto rinnova via via la sua pelliccia, il serpente abbandona la pelle vecchia al tempo della muta, proprio come al termine naturale della mia esistenza anch'io lascerò il posto ad altre vite umane.
Vi sostengo nel vostro lasciare andare, rassicurandovi : è vita, questa, non morte.
Potete lasciare andare, fiduciose.
È giusto, è naturale, ed è bene per l’organismo più complesso di cui fate parte.
Il vostro posto sarà preso da cellule altre, nate altrove nel mio corpo, che seguono e rispettano i ritmi naturali dell’esistenza e la favoriscono.

Ora, in consapevolezza e con gratitudine , mi metto in contatto con tutte le cellule nuove e sane che in questo momento, in ogni parte del mio organismo, stanno nascendo in ogni organo o tessuto. Benvenute, grazie. Che tutte insieme, con la vostra energia nuova e fresca, possiate aiutare l' organismo intero a superare questa difficoltà e a recuperare la salute, anche con l ' aiuto di queste sostanze curative che piano piano stanno "diventando me"

Prendo consapevolezza del mio fegato, dei miei reni, di tutti gli organi che contribuiscono a eliminare i residui del farmaco dopo che ha compiuto il suo lavoro, di tutti gli organi che potrebbero patire gli effetti collaterali di questa terapia e mando loro tutta la mia gratitudine, il mio riconoscimento e il mio sostegno.
So che siete messi alla prova da questa cura e che state lavorando sodo ; farò del mio meglio per aiutarvi, ingerendo consapevolmente sostanze e stimoli che vi proteggano e vi aiutino nel vostro lavoro; mangiando cibi che vi aiutano, bevendo tutta l ' acqua di cui avete bisogno, osservando il colore del cielo, il movimento degli uccelli, ascoltando i suoni nella notte, i primi raggi caldi al mattino , il rumore dell’' acqua che scorre da rubinetto.
Praticando la presenza mentale, la centratura, la pace, nutrendo mi di insegnamenti benefici.

Mi nutro di questo momento qui, ora, prezioso portatore di vita.
Inspiro. Espiro. Inspiro e lasco entrare. Espiro e lascio circolare.
Mi apro a tutto ciò che è, in questo momento, in pace."


#388.900 Scritto: Oggi 17:46



Per non creare confusione e riconoscere quel contenuto a Fiorella , che è un medico che io ho operato una decina di anni fa ( aveva avuto prima anche un tumore al polmone), lei aveva scritto la sua meditazione su questo blog.
Merito di Francesca che l'ha copiata per il suo libro.
Mar fiduciaria
Nina-Lara

Linda

E tutte le ragazze della stanza accanto

Oggi giornata impegnativa per me... ho letto un po’ di arretrati ma ho la testa in confusione e ricordo quasi nulla, ma vi ho tutte nel mo cuore insieme ai vostri bimbi grandi e cucciolotti e ai vostri pelosetti
Giulio Leone e nipotina di Fra🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Modificato da Mar fiduciaria
salvocatania
Ele9:
No dottore, sono talmente spaventata da quello che sento sotto l’ascella che sto temporeggiando. L’unica cosa “strana”che ho fatto è epilazione a luce pulsata sotto le ascelle, 1 seduta al mese per 8 mesi consecutivi, ultima seduta effettuata a giugno dopodiché sotto consiglio della senologa (dopo averle menzionato questi linfonodi) ho interrotto. Onestamente prima di iniziare le sedute (un’anno e mezzo fa) avevo avvertito una piccola pallina (mi depilavo solo con lametta) che sembrava scomparire e comparire ogni tanto per questo non ho dato parecchio peso. Solo successivamente sembra essere diventata più grande e forse sono più di una, da allora sono sempre lì. Da giugno ad oggi non sto quasi usando più il deodorante, se non raramente e solo senza sostanze nocive. Ma la situazione non sembra essere migliorata. Dopo tutto questo tempo se fossero stati linfonodi reattivi non sarebbero dovuti essere diminuiti? Lo so che non posso essere più brava di un medico a leggere un’ecografia ma possibile che il linfonodo sia invece un nodulo? Onestamente dalle immagini dell’ecografia a me sembra di vedere un nodulo o un linfonodo con la forma di un 8 capovolto, per intenderci come il simbolo dell’infinito. Lui lo ha identificato come un linfonodo reattivo di 1cm.



I linfonodi reattivi restano reattivi e possono restare aumentati di volume anche per anni.

Quindi proprio perchè lei si riconosce come

dovrebbe smetterla di consultare il dr. Google e smetterla di guardare le immagini ecografiche dei suoi linfonodi che non destano alcun sospetto in senso oncologico.

fare una ricerca sui linfonodi è il gioco più pericoloso che si conosca.

Le allego un vecchio post che riassume perchè
--------------------------------------------------
Allego qui x CESCA un mio vecchio approfondimento !

al dr. Google

salvocatania:
#129,932 Scritto: 27 Set 2019 23:43

Tani94:
Per il dott Catania( spero di aver fatto giusto stavolta) vorrei un chiarimento molto medico, sul diametro dei linfonodi.. . nell ecografia ne vengono inseriti due.. (d1d2) mi chiedevo qual'è in termini di malignità quelli da tenere più in considerazione.. presento parecchi linfonodi di tipo reattivo ma molto grandi.. . sottomandibolari fino a 20 mmx4mm
L'ecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti! Grazie!

TANI 94

.Da quanto descrive starei tranquilla e potrei cavarmela con un semplice
" I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico" e senz'altro ci possono essere linfonodi reattivi di= o> 2 cm di diametro

Ma preferisco perche' utile a tutti fare un ulteriore approfondimento sui linfonodi perche' eseguendo i controlli ecografici nel follow up questi dubbi riemergono in continuazione.

- I LINFONODI

LINFONODI




se avete dubbi sui linfonodi che si rendono palpabili (si rendono palpabili soprattutto se sottopeso o se si e' mediamente magri ) non fate l'irreparabile, o che si puo' pagare a caro prezzo, errore di consultare senza una guida il dr. Google



Linfonodo e' il termine piu' pericoloso ..da maneggiare con cura e che vi puo' complicare significativamente la vita . Se digitate linfonodi qualsiasi siano le vostre Key phrases (or keywords) utilizzateI motori di ricerca vi sbatteranno in faccoa , convincendovi pure, in ordine e in qualsiasi situazione

1) Metastasi tumorale
2) Aids
3) Linfoma

4) Altro
5) mai....una risposta rassicurante per voi

Imparare a vivere con il rischio non vuol dire vivere pericolosamente per scelte nostre irresponsabili. Quante volte ho scritto : lasciate in pace il dr. Google senza una guida ??



Vi allego alcuni dei consulti con i quali mi devo confrontare ogni giorno per comprendere meglio perche' si possa pagare a caro prezzo la curiosita' irresponsabile.
Ipocondriaci non si nasce, ma lo si puo' diventare facilmente grazie al dr. Google



Ecco alcuni consulti , su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm



Studio ecografico dei linfonodi superficiali

L'ecografia, dopo l'esame clinico, si è imposta negli ultimi anni come indagine nello studio delle neoformazioni superficiali perché permette una rapida diagnosi differenziale tra un linfonodo, una cisti, una patologia vascolare, un lipoma, una patologia delle ghiandole salivari o della tiroide ecc. La facile accessibilità dei linfonodi superficiali associata all'elevata risoluzione spaziale, il basso costo rispetto a TC e di RMN rendono l'ecografia il metodo di scelta per lo studio delle stazioni linfonodali superficiali.
L'ecografia dei linfonodi normali rispecchia esattamente la loro anatomia: la morfologia è ovale, con una zona periferica ipoecogena (corticale), occupata dal tessuto linfatico ed una zona centrale iperecogena costituita da tessuto connettivo , adiposo e da strutture vascolari (ilo).
Ecografia B mode - cosa evidenzia? Dimensioni - possono essere diverse per sede, costituzione ed età.
La linfoadenomegalia viene definita dal diametro trasversale (8 mm per le regioni inguinali, angolo mandibolari e cervicali superiori e 5 mm per le altre regioni). La morfologia: I linfonodi normali o reattivi hanno forma ovalare mentre i linfonodi neoplastici hanno forma rotondeggiante. Per differenziarli si utilizza l'indice di rotondità dato dal rapporto tra diametro longitudinale e diametro trasversale. In linfonodi di piccole dimensoni l'indice di rotondità non è sempre utile alla diagnosi precoce di metastasi linfonodali.
Segno dell'ilo: l'ilo può essere periferico, iperecogeno ed aumentato nei linfonodi infiammatori, particolarmente nelle regioni inguinali ed ascellari, spesso poco visibile al collo soprattutto nei giovani.
Nei linfonodi neoplastici l'ilo non è visibile: può essere assottigliato, distorto e centralizzato. La presenza di questi segni indica malignità con un'elevata specificità.
Uniformità dello spessore corticale: l'ispessimento uniforme o concentrico si può riscontrare sia nelle linfoadenopatie infiammatorie sia nelle malattie linfoproliferative, mentre l'ispessimento eccentrico con bozzatura corticale è più frequente nelle metastasi da neoplasie solide. La crescita eccentrica della corticale ipoecogena è un importante criterio di malignità.
Omogeneità della struttura interna: la disomogeneità della struttura anatomica del linfonodo con perdita della differenziazione cortico-ilare è un criterio di malignità anche se nei linfomi il sovvertimento strutturale è omogeneo.
Margini: margini sfumati ed indefiniti sono un criterio di malignità di superamento della capsula.
Ecografia Color e Power Doppler Metodica che evidenzia l'albero vascolare e la sua architettura. I linfonodi normali presentano segnali Color e Power Doppler a livello ilare ove decorrono vasi mentre non vi sono segnali periferici, a livello del contorno capsulare.

La vascolarizzazione linfonodale - L'albero vascolare può essere mantenuto, alterato o distrutto nelle linfoadenopatie. I processi infiammatori ed alcuni linfomi maligni determinano aumento della normale perfusione e quindi dei segnali vascolari disposti normalmente, al contrario le patologie maligne determinano un cambiamento dell'albero vascolare per la crescita nodulare e per l'estensione extracapsulare.

------------------------------------------------------------------

Però con lei , le assicuro che ce ne sono tante come lei, mi aspetterei una risposta ad una domanda banale.

Le pare normale che lei continui ad avvitarsi in un problema [b] INESISTENTE come quello dei linfonodi reattivi e quindi se calcoliamo il rischio per lei lo possiamo considerare altrettanto inesistente, mentre non le fa paura il fatto di essere scoperta da una immunizzazione (= vaccino !) per un virus che nel mondo ha fatto già 6 milioni di morti ?[/b]
salvocatania
650277:
Rosy47 in merito alla sua richiesta le allego il referto precdente fatto a maggio 2021 ..presenza di lievi ectasie duttali in regione retroaerolare bilaterale ..Presenza di alcune linfoadenomegalie ascellari di natura reattiva la maggiore di mm 23. (Birads3)..Adesso le allego la nuova : Quadro clinico ecografico sostanzialmente immodificato salvo che per il riscontro ecografico in retroaerolare sx piccolo nodulo ipoecogeno ovalare (6mm) a contorni regolari con caratteristiche benigne... C'è da preoccuparmi ..Grazie in anticipo



650277:
C'è da preoccuparmi ?

Franc.64
Farfalla spaventata:
Sto soffrendo. Merito rispetto anche io. Grazie

La questione è che molte Rfs stanno soffrendo per la perdita di alcune care amiche e meritano rispetto anche loro.
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
:

salvocatania
650277:
Rosy47 in merito alla sua richiesta le allego il referto precdente fatto a maggio 2021 ..presenza di lievi ectasie duttali in regione retroaerolare bilaterale ..Presenza di alcune linfoadenomegalie ascellari di natura reattiva la maggiore di mm 23. (Birads3)..Adesso le allego la nuova : Quadro clinico ecografico sostanzialmente immodificato salvo che per il riscontro ecografico in retroaerolare sx piccolo nodulo ipoecogeno ovalare (6mm) a contorni regolari con caratteristiche benigne... C'è da preoccuparmi ..Grazie in anticipo



650277:
C'è da preoccuparmi ?

- Modificato da salvocatania
Franc.64
Dottor Catania, Maddy, Marea e voi Rfs che avete avuto la fortuna di conoscere ed essere amiche di Nina, a voi un abbraccio affettuoso in questi giorni in cui tornano in superficie dolori profondi
Franc.64

Buonanotte!
💚

salvocatania
Leti:
a lei hanno detto triplo negativo ma sono perplessa anche io per aver visto che le hanno messo il trastuzumab ( perché se ho capito bene è quello che si prescrive di più agli her2?) Non so se sia la stessa terapia per le triplette 🤔
Pensavo comunque a questo punto di portarla direttamente a rasarsi tanto ha già i capelli corti così magari è un pelino meno brutto vederli cadere



Non ho capito bene il problema.
Forse vi conviene approfondire il senso delle informazioni ricevute.

Da quanto riporta lei condivido, anche se è solo una battuta, quel che le ha risposto STELLA


- Modificato da salvocatania
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Ex utente

Buonanotte a tutti
Un per tutte le RFS nella stanza accanto

salvocatania
BLU.
Nina
Linda
Mancate tanto.....

Rispondi