Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho letto tante belle notizie e sono contenta per Sara, per Marea (hanno distanziato il controllo il che vuol dire che va tutto bene) Onde che EVVIVA EVVIVA meglio di così non poteva andare. Amica69 (spero che il dott. Catania ti abbia rasserenato) Dada per la tua visita e posso dire tutte perchè vi sento pronte per un Natale sereno da passare con la famiglia.

Vittoria l'intervento è andato bene e il resto ci vuole tempo, in fondo non è cosa da poco liberarsi della bestiaccia......un po' alla volta recupererai le forze e i dolori spariranno.

Nina

Speranza

Buonanotte Lori

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Speranza che meraviglia il tuo pelosetto ha lo stesso musetto della mia Milù, probabilmente è un maltese o un bichon. Sono parenti e fra di loro quando si incontrano non si lasciano più, devono annusarsi ben bene e poi giocare in piedi abbracciandosi. Come si chiama ?

Buonanotte a te e una gratatina al tuo cucciolo che è un amore.
Lori
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Dott. Catania ho un dubbio sulla RM e Le chiedo di spiegarmi. Mi hanno chiesto se avevo fatto precedentemente RM perchè erano incerti se potevo farla. Alla fine me la fanno sulla mano e avambraccio ma senza mezzo di contrasto, anzi il medico che mi ha dato l'appuntamento si è preso lui la responsabilità.
Io ho fatto una RM con MDC proprio l'11.7.2018 al bacino per i miei dolori. Nessuno mi ha chiesto in quell'occasione se ne avessi già fatte e ora mi sto preoccupando. Se non ho capito male è per via della protesi ? Che danno posso avere ?
Grazie se avrà tempo per me.
Buonanotte
Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Ragazze stasera state toccando un argomento che mi sta a cuore e che mi fa star male nn poco... Perché il rapporto con una delle mie migliori amiche è in crisi da un anno. Vi ricordo che lei, come tutti gli altri, nn sa di me. Fatto sta' che il rapporto è cambiato, nn la vedo da maggio, ogni volta che le ho chiesto di uscire ha inventato balle, ho i regali di natale x le figlie nel mobile e nn ci riusciamo a incontrare, forse dopo il 1 ne riparliamo...sono sempre io che le mando WhatsApp... Altrimenti passerebbero mesi. Ora, a me le agonie nn piacciono. Devo affrontare il discorso. Però, d'altro canto devo anche essere pronta alle conseguenze... Invece mi sento fragile, dispiaciuta, nn pronta... Ci conosciamo da 25 anni, ci sono sempre stata x lei...sia nel bello che nel cattivo tempo. E ora? L'unica cosa che so è che mi prendo una coltellata ogni volta che inventa una balla...

Si, avete toccato gia' in 5 lo stesso dolente tema.

Una "tumorata" , si fa per dire, crea quasi sempre disagio perche' si tende a vedere la malattia prima della persona.
Non siete piu' l'amica malata . Siete l'amica malata solo se la malattia non e' un tumore, cioe' quel fantasma che ci perseguita e ci rincorre.
Siete, ovviamente non e' sempre cosi', il tumore che ha colpito l'amica .

Perche' non incoraggiate voi per prime un
???

Se io avessi un amico cui tengo molto lo farei senza indugi alla scoperta della malattia per toglierlo dall'imbarazzo


In questa occasione si ha l'opportunita ' di recuperare malintesi e altro oppure provare la delusione di essersi sbagliati su quella persona.
Ma


Chi non ha provato una profonda delusione nei confronti di uno pseudoamico ?
L'amicizia e' uno dei piu' importanti investimenti della vita e duole molto riconoscere di aver fallito almeno su quell'investimento.
Non serve a nulla avvitarsi sulle macerie della perdita.
Questo lutto puo' essere elaborato meglio pensando al cosiddetto Effetto Concorde ,
noto nel campo dell'economia.
Che vale anche per le donne che anche se mobbizzate all'interno della coppia trovano difficolta' a chiudere la relazione per paura di perdere l'investimento affettivo che hanno fatto.

Non ho la competenza per esprimermi in psicologhese, ma pur non avendo competenza in Economia, vorrei porre alla vostra attenzione e riflessione quello che in economichese viene chiamato

l'EFFETTO CONCORDE




Parliamo di costi non recuperabili e non intendiamo solo economici , sono costi non recuperabili, dal tempo speso, dalla energia profusa o dai sentimenti investiti su una persona.
Possiamo considerare i costi non recuperabili come una enorme trappola mentale



che spinge molte persone a perseverare, investendo ancora piu' energie e risorse per cercare di recuperare cio' che recuperabile non e' piu.

Questa trappola mentale vale per chi avendo investito costi non recuperabili in una azienda o in affetti , non solo non recuperano le risorse , ma finiscono per rovinare la propria vita sino a toccare il fondo.

Questa trappola psicologica e' conosciuta come effetto Concorde : nella realizzazione del famoso Jet supersonico franco-inglese, quando apparve chiarissimo che i costi di progettazione non sarebbero stati recuperati dalla realizzazione e utilizzazione commerciale dell'aereo, l'orgoglio nazionale dei due paesi fece tanta pressione perche' si continuasse ugualmente alla realizzazione del progetto, accumulando perdite disastrose sino al fallimento.

Analogamente per i costi affettivi non recuperabili nella relazione.




Quando ad un certo punto ci si rende conto che il rapporto sentimentale e' arrivato al capolinea e molti segnali lo confermano ogni giorno, il pensiero che sia andato perduto tutto cio' che si e' investito nella relazione e' talmente doloroso che la maggioranza delle persone preferisce continuare a coinvolgersi e a reinvestire nel rapporto comunque destinato a concludersi, piuttosto che affrontare la realta' e accettare la perdita dolorosa di cio' che si e' investito, anche se non e' piu' recuperabile.

Il risultato finale di una simile perseveranza (pensiamo alle donne che ci hanno anche rimesso la vita !) sara' purtroppo, INEVITABILMENTE, l'aumento esponenziale dei costi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Speranza che meraviglia il tuo pelosetto ha lo stesso musetto della mia Milù, probabilmente è un maltese o un bichon. Sono parenti e fra di loro quando si incontrano non si lasciano più, devono annusarsi ben bene e poi giocare in piedi abbracciandosi. Come si chiama ?

Se ricordo bene si chiama Leo.
Si', ricorda molto anche la mia Mina, ma perche' come razza il Maltese, il Bichon frise' e il Coton de Tulear sono molto vicine tra loro.

Leo

Milu'

Mina


- Modificato da salvocatania
Nina
Nina

Buonanotte Rfs e dott. Catania,
sono tornata a casa da poco e ho letto in macchina di regali e amicizie deludenti. Io quest'anno ho fatto i regali tutti nella mia libreria preferita, ho arricchito le libraie e sono contenta. Mi sono divertita a scegliere il libro giusto per ciascuna persona.
Anche io ho avuto un cortocircuito con la mia migliore amica dopo qualche mese dalla scoperta della malattia. Eravamo partite ognuna per la sua tangente: io pensavo che non volesse stare con me perché la angosciavo e lei di non essere in grado di aiutarmi. Finché non ci siamo dette queste verità, è stato tutto un fraintendere ed evitarsi. Penso, come suggerisce il dott. Catania, che sia sempre utile cercare di chiarirsi, altrimenti ognuno si fa il suo film in testa e ci si allontana.
Lori io ti tengo la mano. Supererai anche questa. Mi sembra molto buona l'idea di camminare piano in acqua tiepida. A gennaio saremo tutte e due in acqua, io vorrei iscrivermi ad acqua gym
Un abbraccio a tutte/i e sogni d'oro

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania ho un dubbio sulla RM e Le chiedo di spiegarmi. Mi hanno chiesto se avevo fatto precedentemente RM perchè erano incerti se potevo farla. Alla fine me la fanno sulla mano e avambraccio ma senza mezzo di contrasto, anzi il medico che mi ha dato l'appuntamento si è preso lui la responsabilità.Io ho fatto una RM con MDC proprio l'11.7.2018 al bacino per i miei dolori. Nessuno mi ha chiesto in quell'occasione se ne avessi già fatte e ora mi sto preoccupando. Se non ho capito male è per via della protesi ? Che danno posso avere ? Grazie se avrà tempo per me.

Buonanotte Lori

Per Lei c'e' sempre a tutte le ore il tempo...che serve !

Intanto concordo sui movimenti in piscina calda !
La mia compagna ne trae grande giovamento per la sua fibromialgia.

Le riporto quali sono le controindicazioni alla Risonanza Magnetica , molte delle quali ovviamente non la riguardano affatto e sin qui abbiamo sempre accennato alla controindicazione in presenza di un espansore con placca metallica





Le controindicazioni assolute più importanti sono di due tipi.
Nonostante, oggi, per la maggior parte dei casi non si utilizzino più clips vascolari endocraniche ferro-magnetiche su aneurismi, il rischio si presenta su quei pazienti operati in Italia molti anni fa o in paesi per i quali non sia disponibile una precisa documentazione tecnica. In questi soggetti, l'introduzione nel magnete può comportare un effetto meccanico sulla clips: questa potrebbe girarsi su se stessa aprendo l'aneurisma e causando un'emorragia cerebrale fatale.

La seconda grave situazione è rappresentata dalla presenza di schegge o frammenti metallici intraoculari. Il rischio è presente nei pazienti che hanno svolto particolari attività lavorative (metalmeccanici, fresatori, carrozzieri, ecc.) con possibili incidenti che potrebbero aver determinato un'inconsapevole penetrazione di schegge in sede endo-oculare. Le schegge possono essere molto piccole: se si depositano in una zona muta, il soggetto non è consapevole di averle. L'introduzione nel magnete può determinare un'emorragia intraoculare, causando la perdita della vista.

Questo significa che se una persona ha avuto incidenti in passato o non ha usato sempre le strutture di protezione, è necessario che - prima di effettuare una RM - si sottoponga a una radiografia per verificare che non vi sia la presenza di corpi estranei.

Poi vi sono i pacemaker e i defibrillatori per i quali è ancora operante la vecchia normativa italiana che li definiva controindicazione assoluta, che vale oggi per i dispositivi "non-MR-conditional", ossia RM-incompatibili, portati dalla maggioranza (circa l'80%) dei pazienti. Una parte dei pazienti con impianto recente porta pacemaker o defibrillatori cosiddetti "MR-conditional", ovvero RM-compatibili.
Ciò comporta, comunque, la verifica del tipo di dispositivo (e degli elettrocateteri) impiantati, dell'importante indicazione alla RM e un'accurata programmazione dell'indagine in presenza di un cardiologo elettrofisiologo che agisca sul dispositivo prima e dopo l'indagine RM.

Dobbiamo inoltre considerare le controindicazioni relative nelle quali bisogna bilanciare, caso per caso, vantaggi e svantaggi della RM. Ad esempio, se una persona con uno sfintere magnetico volesse sottoporsi a una RM, deve essere informata che questi tipi dispositivi intracorporei, in conseguenza dell'indagine, potrebbero inattivarsi; oppure, una donna che utilizza la spirale intrauterina come metodo anticoncezionale, deve sapere che - dopo aver fatto l'esame - deve recarsi dal ginecologo per controllare che il dispositivo sia nella sede corretta".

Infine -vi sono le condizioni potenzialmente limitanti come, ad esempio, le protesi ortopediche a contenuto metallico. Una protesi d'anca non limita l'esecuzione della RM cerebrale ma limitare l'attendibilità delle immagini della pelvi rendendo difficile o impossibile la diagnosi. Quando questo effetto è prevedibile, è opportuno optare per un altro tipo di indagine.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Ecco... Se mi leggi... Perché buttare tutti questi anni così? Abbiamo fatto tanta strada insieme, ne abbiamo passate tante... Cosa c'è che nn possiamo superare? Io ci tengo a te, ti voglio sempre bene. Parliamone...

Ma che fa le scrive qui ?
Le probabilita' che legga, non avendo avuto un tumore, sono uguali a quelle che avrebbe se le inviasse una lettera in una bottiglia e la gettasse nel PO !

La chiami ! E non ci pensi piu '!!



Oppure...faccia la scorta di

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty:
Ciao a tutte! Vedo che parliamo di regali, che Dada sguinzaglia le nuore per comprare i regali.....bene, bene. Insomma, viene Natale e non me ne sto accorgendo? In effetti ci ho sempre pensato a scoppio ritardato, praticamente l'ultimo giorno, soprattutto quando lavoravo. E forse un po' sta cosa di pensare al Natale "in ultimo" mi è un po' rimasta. Quest'anno però ho fatto l'alberello e la capanna col presepe (anche questi li facevo qualche giorno prima del natale, sempre se li facevo) e non vedo l'ora che inizia a fare buio per accendere le lucine. Mi danno una sensazione di calore e poi di attesa. Di speranza. Forse dei giorni del Natale la cosa più bella é proprio l'attesa. Passando ad altro, non so che fare riguardo la minipallina vicino la cicatrice sul seno. Diciamo che salgo e scendo dalla sedia a dondolo. E poi penso ho fatto risonanza a ottobre, tomosintesi a novembre. È pur vero che le cose escono all'improvviso. In ogni caso non credo ci sarà un disastro. Sto pensando il da farsi. Intanto sto pensando se vado al policlinico dove faccio l'eco quelli possono pensare "già stai qua?", visto che sono stata a settembre. Aggiungiamoci che ad ottobre e novembre ho fatto risonanza e tomosintesi, come minimo pensano che sono un po' ipocondriaca e/o fissata. Potrei andare dal dottore che pure mi ha seguito dall'inizio di tutto, ma francamente mi vede quasi un caso senza speranza, che devo sperare che il tumore non ritorna, dice che mi debbo affidare agli oncologi e quando mi salutò l'ultima volta mi disse di tenerlo come ruota di scorta, così mi disse l'ultima volta. Forse è pessimista di suo. Non vi dico la faccia che fece quando mi disse che avevo il cancro. Fronte corrucciata, viso contratto, espressione addolorata e quando toccò il linfonodo, con espressione ancora più contrita disse "e qua pure il linfonodo è coinvolto!". Percepii che un'immane catastrofe si era ormai abbattuta sulla mia esistenza. È certamente bravo, ma ingenera troppa ansia, poi dice che la mia è una situazione critica a livello mammario, che solo la risonanza è dirimente, ma che comunque anche con gli esami freschi fatti poi può sempre venire qualcosa. Forse è giusto essere così non lo so, ma io intanto non vorrei caricarmi di pensieri ansiogeni. Quindi diciamo che sto valutando il da farsi, non escludendo, se il Dott. Catania fosse d'accordo, di fare un viaggetto a Milano e farmi vedere da lui. È l'unico dottore che mi da speranza. A me e a tutte voi. E poi mi vedrei pure un po' Milano. Ho anche tre zie, sorelle di mio padre, in zona, per la precisione a Brugherio, Monza e Sarnico, proprio sul lago. Che ne dice dottor Catania, si può fare? Patty

Tomosintesi e Risonanza recenti dovrebbero tranquillizzarla del tutto.
E non merita assolutamente un viaggio a Milano !
Cio' non toglie, anche se e' una rottura di scatole, che con tutta tranquillita' dopo le feste le tocchi OCCUPARSENE ! Basta la visita precauzionale.
Ex utente
Ex utente

Che belli tutti questi canuzzi!!! Loro si che ti vogliono bene senza se e senza ma.... il mio mi ha svegliata mezz'ora fa per scendere in giardino e adesso è qui al mio fianco
Dadinaaa sono alla 16 tra qualche ora 17

Dottore, so che è un' ora indecente per chiderele un cosa: la radioterapia può dare come effetto collaterale tanta stanchezza e avere il fiatone dopo aver fatto piccole attività?? Grazie per il tempo che ci dedica

In attesa di riaddormentarmi, i canti natalizi mi fanno compagnia.
Notte a tutte

- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marilù:
Dottore, so che è un' ora indecente per chiderele un cosa: la radioterapia può dare come effetto collaterale tanta stanchezza e avere il fiatone dopo aver fatto piccole attività?? Grazie per il tempo che ci dedica

Si'......e passera' !
Non smetta di fare attivita' fisica !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

In questo sito c'e' uno spazio MEDICI che voi non potete vedere.

Ho appena postato questa immagine per fare gli auguri ai colleghi.

Non oso immaginare la loro faccia quando leggeranno ...(menefotto, fanculax...ecc ecc)

Poi vi diro' sui loro commenti scandalizzati.



- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
RFS
Buongiornoooooo! dove siete???? Giù dal letto. Forza!

Dott. Cataniaè vero Leo assomiglia alla sua Mina e a Milù

Lori Fiduciaria
Sì leo è un maltese. E' la mia vita.
Tesoro mi spiace leggere che non hai ancora risolto per la gamba, ma vedrai che la piscina non potrà fare altro che giovarti.
Intanto stai affrontando tutto nel migliore dei modi. Complimenti!
- Modificato da Speranza

Rispondi