Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Angela 🌈🌈🌈
Lori 🌈🌈🌈
Noi ci siamo 💪
È da un anno che ho un linfonodo ascellare gonfio e dolonte nell'ascella sinistra.
Ho fatto due ecografie.
La prima con linfonodo aumentato di volume con morfologia conservata ed ecostruttura di tipo aspecifico con diametro massimo di 28mm.
La seconda a distanza di due mesi con alcuni linfonodi aumentati di volume a localizzazione superficiale e profonda con morfologia conservata ed ecostruttura di tipo aspecifico con diametro massimo 25 mm a sinistra e 19mm a destra.
Mi ha detto dopo l'ultima ecografia di non depilarmi per cinque mesi.
Non mi sono depilata per cinque mesi ma continuo ad avere gonfiore e dolore al tatto nell'ascella sinistra.
Secondo lei mi devo preoccupare? Non capisco perché l'ecografista non abbia scritto che sono linfonodi reattivi... In più
Mi è stato diagnosticata la tiroide di Hashimoto (ma non pensa che sia collegata ai linfonodi ingrossati)... Sono in paranoia...
In caso di replica le ricordo che è obbligatorio firmarsi sempre anche con un nome di fantasia
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla perchè si tratta di Linfonodi reattivi che possono persistere aumentati di volume anche più di 5 mesi, comunque sempre in tempi molto lunghi
Le allego un vecchio approfondimento
------------------------------------------------------------------------
Allego qui x CESCA un mio vecchio approfondimento !
al dr. Google
L'ecografista era tranquillissimo mi ha detto di non ricontrollarli neanche a distanza a meno che non sento che ingrossano.. allora mi chiedevo tutti quei siti dove si dice che sopra il cm sono da sorvegliare si intende quel diametro (credo si chiami traverso (4 mm) o quello longitudinale (credo si dica così) di 20 mm. ? ?
L ecografista mi ha liquidato dicendo che sono una tipa linfantica.. . e che i miei numerosi linfonodi sono tutti reattivi. . .
Un altra domanda i linfonodi del linfoma (perché la mia ansia è quella) sono diversi dai linfonodi reattivi in ecografia?? Perché leggo pareri differenti! Grazie!
TANI 94
.Da quanto descrive starei tranquilla e potrei cavarmela con un semplice
" I linfonodi reattivi hanno scarso significato patologico" e senz'altro ci possono essere linfonodi reattivi di= o> 2 cm di diametro
Ma preferisco perche' utile a tutti fare un ulteriore approfondimento sui linfonodi perche' eseguendo i controlli ecografici nel follow up questi dubbi riemergono in continuazione.
- I LINFONODI
LINFONODI
se avete dubbi sui linfonodi che si rendono palpabili (si rendono palpabili soprattutto se sottopeso o se si e' mediamente magri ) non fate l'irreparabile, o che si puo' pagare a caro prezzo, errore di consultare senza una guida il dr. Google
Linfonodo e' il termine piu' pericoloso ..da maneggiare con cura e che vi puo' complicare significativamente la vita . Se digitate linfonodi qualsiasi siano le vostre Key phrases (or keywords) utilizzateI motori di ricerca vi sbatteranno in faccia , convincendovi pure, in ordine e in qualsiasi situazione
1) Metastasi tumorale
2) Aids
3) Linfoma
4) Altro
5) mai....una risposta rassicurante per voi
Imparare a vivere con il rischio non vuol dire vivere pericolosamente per scelte nostre irresponsabili. Quante volte ho scritto : lasciate in pace il dr. Google senza una guida ??
Vi allego alcuni dei consulti con i quali mi devo confrontare ogni giorno per comprendere meglio perche' si possa pagare a caro prezzo la curiosita' irresponsabile.
Ipocondriaci non si nasce, ma lo si puo' diventare facilmente grazie al dr. Google
Ecco alcuni consulti , su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm
Studio ecografico dei linfonodi superficiali
L'ecografia, dopo l'esame clinico, si è imposta negli ultimi anni come indagine nello studio delle neoformazioni superficiali perché permette una rapida diagnosi differenziale tra un linfonodo, una cisti, una patologia vascolare, un lipoma, una patologia delle ghiandole salivari o della tiroide ecc. La facile accessibilità dei linfonodi superficiali associata all'elevata risoluzione spaziale, il basso costo rispetto a TC e di RMN rendono l'ecografia il metodo di scelta per lo studio delle stazioni linfonodali superficiali.
L'ecografia dei linfonodi normali rispecchia esattamente la loro anatomia: la morfologia è ovale, con una zona periferica ipoecogena (corticale), occupata dal tessuto linfatico ed una zona centrale iperecogena costituita da tessuto connettivo , adiposo e da strutture vascolari (ilo).
Ecografia B mode - cosa evidenzia? Dimensioni - possono essere diverse per sede, costituzione ed età.
La linfoadenomegalia viene definita dal diametro trasversale (8 mm per le regioni inguinali, angolo mandibolari e cervicali superiori e 5 mm per le altre regioni). La morfologia: I linfonodi normali o reattivi hanno forma ovalare mentre i linfonodi neoplastici hanno forma rotondeggiante. Per differenziarli si utilizza l'indice di rotondità dato dal rapporto tra diametro longitudinale e diametro trasversale. In linfonodi di piccole dimensoni l'indice di rotondità non è sempre utile alla diagnosi precoce di metastasi linfonodali.
Segno dell'ilo: l'ilo può essere periferico, iperecogeno ed aumentato nei linfonodi infiammatori, particolarmente nelle regioni inguinali ed ascellari, spesso poco visibile al collo soprattutto nei giovani.
Nei linfonodi neoplastici l'ilo non è visibile: può essere assottigliato, distorto e centralizzato. La presenza di questi segni indica malignità con un'elevata specificità.
Uniformità dello spessore corticale: l'ispessimento uniforme o concentrico si può riscontrare sia nelle linfoadenopatie infiammatorie sia nelle malattie linfoproliferative, mentre l'ispessimento eccentrico con bozzatura corticale è più frequente nelle metastasi da neoplasie solide. La crescita eccentrica della corticale ipoecogena è un importante criterio di malignità.
Omogeneità della struttura interna: la disomogeneità della struttura anatomica del linfonodo con perdita della differenziazione cortico-ilare è un criterio di malignità anche se nei linfomi il sovvertimento strutturale è omogeneo.
Margini: margini sfumati ed indefiniti sono un criterio di malignità di superamento della capsula.
Ecografia Color e Power Doppler Metodica che evidenzia l'albero vascolare e la sua architettura. I linfonodi normali presentano segnali Color e Power Doppler a livello ilare ove decorrono vasi mentre non vi sono segnali periferici, a livello del contorno capsulare.
La vascolarizzazione linfonodale - L'albero vascolare può essere mantenuto, alterato o distrutto nelle linfoadenopatie. I processi infiammatori ed alcuni linfomi maligni determinano aumento della normale perfusione e quindi dei segnali vascolari disposti normalmente, al contrario le patologie maligne determinano un cambiamento dell'albero vascolare per la crescita nodulare e per l'estensione extracapsulare.
Ahaha grazie doc
Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Buonanotte e buon riposo a chi ha pensieri e preoccupazioni
Buonanotte alle ragazze della porta accanto
Io ci sono
Angela Sardegna
Lori
Nina
Un abbraccio alle nuove arrivate
Fili colorati per un buon inizio settimana
Buona notte!
Antonia 


💞Io ci sono 💞
Lori fiduciaria

Angela Sardegna 


Buona serata ragazze e buonasera doc!
I suoi approfondimenti sempre top!
Io ora a nanna con i bimbi che domani 5.30 mi aspetta il treno😅😅😅 terza radio arrivoooo🤪🤪🤪 -12🤘
AngelaSardegna🫂🫂🫂🫂
💗 💗eri bellissima sicuramente 😍😍
Grazie Francesca,molto interessante,in pratica tutto ciò che il blog rappresenta ...la fragilità dei singoli che insieme si trasforma in forza,l'importanza delle relazioni e della narrazione 💗
Buonanotte blog ❤
Che sia una serena notte per tutt* ❤🌙🌙🌙
ho 40 anni una meravigliosa bambina di 3 anni ed una mamma che ha subito due mastectomie rispettivamente 17 e 7 anni fa. Dopo la fine dell’allargamento a novembre 2021 prendendo in braccio mia figlia sento un fastidio al seno e scopro come uno scalino sul seno. Faccio ecografia è il medico riscontra un’area adempisca che tengo sotto controllo ogni sei mesi fini a quando al controllo di maggio mi viene detto che un nodulo è aumentato ed era indicata una biopsia. Lunedì ho ritirato la biopsia…….nodulo di 1,8 cm triplo negativo k 70%. Sul momento ho tenuto botta nonostante i medici mi rimbalzavano tra risonanza o mammografia con mdc,test genetico,chemio tutto condito da molta poca gentilezza ed empatia. Tornata a casa ho preso appuntamento con il primario del gemelli per un consulto. Arrivata, la prima cosa che ho apprezzato è stata la gentilezza è la voglia di tranquillizzarmi. Al momento so che dovrò fare chemioterapia e poi intervento, laddove il test genetico fosse positivo (non penso possa esserci risposta diversa visto mia madre) mastectomia bilaterale. Mi è stato detto che il percorso sarà lungo ma che il fatto che i linfonodi all’ecografia risultano liberi è un ottima notizia. Sono uscita dal gemelli “sollevata” sapevo che la chemio non è una passeggiata ma mia madre l’ha affrontata senza enormi problemi. Lo sconforto è arrivato il giorno dopo, mi alzo ogni giorno e piango perché penso che mia figlia rimarrà senza la mamma così piccola, che io mi perderò tutto di lei. Oggi stiamo partendo per il mare e io penso che sarà l’ultima volta che la vedrò giocare sulla sabbia. Sabato ho rmn, eco e mammografia e non capisco perché non mi hanno iniziato subito chemio. Poi da quando ho scoperto l’esito ho un dolore fisso sotto l’ascella e penso che siano metastasi.scusatemi per la lungaggine e magari per la poca chiarezza ma ho scritto di getto i miei pensieri
Si prenda il tempo che vuole.
Aspetto anche io la storia della mamma .
Bastano 10 righe !
Grazie
Angela Sardegna
Noi ci siamo
Lori fiduciaria
Noi ci siamo
Buonanotte a tutti!
Buona notte a tutti 
Buonanotte a tutte/i.
Io ci sono, e con me ci sono anche i criceti.
In attesa domani della chiamata per vedere se arrivato esito 🙏🤞🙏🤞🙏🤞
Tanti 🌈🌈🌈🌈 a tutte
Io ci sono❤️
Buona notte a tutti ❤️