Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Lady*
Seli
Cara Seli, sarà così e festeggeremo insieme ♥️
Lady*
Isa55 ♥️♥️♥️
Lady*

Mamma e papà hanno ritirato la risonanza alle 16:30... Causa lavoro io ancora non ho visto l'esito... Non vi dico l'ansia e la sensazione di nausea che provo. Volevo dire a papà di girarmi una foto, ma mi sono fermata per non fargli capire quanto sono nervosa (spero di aver fatto bene).
Scusate, ma dovevo metterlo nero su bianco. ♥️

Ex utente
Seli:
Eccomi .fatto consulto con radioterapista IEO,molto positiva anche lei,mi ha detto che parliamo di poca malattia e lei si aspetta che tutto sparisca... speriamo ragazze mie,ho paura anche a dirlo 🤞🤞🤞🤞🙏🙏🙏 farò 3 sedute di radioterapia,a giorni alterni,e lei mi ha detto con lo scopo di distruggerlo ,almeno questo ci aspettiamo, così mi ha detto... Speriamo bene🤞🤞🤞🙏🙏🙏🙏

Che bello leggere queste parole dette dalla tua oncologa... e forse, essendo la tua oncologa, hanno un peso diverso sai già quando inizierai?
Fulvia Torino
Francesca fiduciaria
Hai ragione! Questo dobbiamo fare...
Ex utente
Fulvia Torino
Fulvia, il dottore ti risponderà presto e ti darà un parere sul tuo percorso... comunque il fatto che tu abbia scelto di fare volontariato in ospedale è davvero un bel gesto, hai un'associazione o lo fai autonomamente?
- Modificato da Ex utente
salvocatania



https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2214131

Ora approvato e disponibile il farmaco che aumenta l'efficacia rispetto alla sola terapia con Fulvestrant che assumono alcune utenti del blog
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Lady*:
Mamma e papà hanno ritirato la risonanza alle 16:30... Causa lavoro io ancora non ho visto l'esito... Non vi dico l'ansia e la sensazione di nausea che provo. Volevo dire a papà di girarmi una foto, ma mi sono fermata per non fargli capire quanto sono nervosa (spero di aver fatto bene).
Scusate, ma dovevo metterlo nero su bianco. ♥️

Lady, siamo con voi... cerca però di razionalizzare e di pensare che è molto più probabile che non sia nulla di grave. Se la tua mamma non avesse avuto un tumore tu saresti molto più tranquilla, e penseresti che potrebbero essere 1000 cose fuorché quello che tu temi. Avendo la tua mamma avuto un tumore, è chiaro che il pensiero va subito lì, ma restano comunque più plausibili tutte le altre "opzioni". Andrà tutto bene
Lela
Seli
Io prendo ribociclib
Enantone e letrozolo
Vit d e binosto
Adsc3
Seli
Avere la positività stesso dei medici che ti seguono direttamente e una bella spinta anche per te .
Forza !Sara’ così 🌈🌈🌈🌈🌈
Adsc3

Buona sera blog 🌈

Ex utente

Ragazze, vorrei chiedervi una cosa.
Ovviamente gli esami del pre ricovero, di solito, vanno pagati se si sceglie di non operarsi. Che voi sappiate è possibile anche ritirarli? Chiedo per mio figlio, se qualcuna di voi avesse avuto quest'esperienza 😘

salvocatania
Fulvia Torino:
Buonasera ragazze, buonasera dott, Catania... stasera sono un po' così, e allora ho deciso di chiedere al dottore un parere sulla mia storia oncologica, che inizia nel 2018, quando faccio isteroannessiectomia bilaterale seguito da CT con carboplatino e taxolo, per Ca ovarico sieroso alto grado, stadio 2 A.
Sono BRCA negativa (panel allargato NEG eseguito nel 2018 in seguito al tumore ovarico).
Non ho familiarità x patologia mammaria né ovarica.
Il follow up è sempre stato negativo.
Finché a febbraio del 2024 al controllo MX + ECOGRAFIA MAMMARIA riscontro di linfonodi ascellari dx con corticale ispessita sino a 5mm, in parte globosi non segnalati nei precedenti esami.
Pochi giorni dopo faccio agobiopsia ecoguidata su un linfonodo. Diagnosi: LOCALIZZAZIONE LINFONODALE DI CARCINOMA. IHC: PAX8-, p53 rare cell+, WT1-, GATA3 +, CK8/18 +. Er 5%, PgR 2%, ki 67 15%, HER2 neg. dopo FISH.
Il reperto immunoistochimico (positività per GATA3) orienta verso l'origine mammaria della neoplasia.
Faccio RM MAMMELLE CON MDC che non rileva alcuna formazione sospetta sulle mammelle né aree di anomalo enhancement. Solo la già nota adenopatia ascellare dx.
Faccio TAC torace-addome, anche questa rileva linfonodi in sede ascellare dx rotondeggianti seppure di piccole dimensioni. Non linfonodi ilo-mediastinici. Non secondarietà polmonari, epatiche, scheletriche.
Faccio PET-TC che rileva "alcuni sfumati e metabolicamente non significativi accumuli di tracciante di pertinenza linfonodale in sede ascellare dx che attualmente non raggiungono chiari criteri di significatività patologica".
Presa visione di tutti questi esami, inizio CT NEOADIUVANTE dal 15/04 al 2/10/2024 con 12 carbotaxolo settimanali + 4 EC ogni 21 giorni, e 9 Pembrolizumab ogni 21 GG.
Il 25 ottobre scorso faccio intervento di dissezione ascellare dx, tre livelli asportati. Nessun intervento sul seno, che continua a risultare sano in seguito a RM post chemio.
L'esame istologico post operatorio rivela: metastasi linfonodali di carcinoma, CUP SYNDROME IN ESITI DI CT NEOADIUVANTE, 13 linfonodi positivi su 19 asportati. La chemio pare abbia funzionato bene, nonostante il ki 67 basso: "estesi segni di risposta terapeutica" (fibrosi). Rimangono però cellule tumorali isolate appunto su 13 linfonodi.
a gennaio faccio radioterapia su mammella e linf dx ascellari (che non ho più) e sottoclaveari. Successivamente, data l'assenza di PCR (risposta completa), mi prescrivono terapia adiuvante con Capecitabina, x 6/8 cicli, tuttora in corso, ho fatto 2 cicli.
Sto abbastanza bene, faccio vita attiva, palestra, e continuo la mia attività di volontaria in ospedale, proprio con le pazienti come me... La capecitabina mi dà un po' di stanchezza ma niente di grave, per ora..

Talvolta però, ahimè, i criceti mi raggiungono e mi si arrampicano addosso... e mi mordicchiano...
Io ho chiaro (forse fin troppo) il quadro della mia malattia, io sono fatta così, la mia mente cerca, chiede informazioni, si inerpica...

Ma ci sono alcune cose della mia situazione che mi lasciano perplessa, mi sembra tutto così complicato...

Intanto, due tumori, a distanza di 5 anni, due tumori primari, diversi ma con un trend genetico in comune (ovaio e seno). Sono negativa al panel esteso fatto nel 2018. Non ho alcuna familiarità eppure mi becco questi 2 tumori. Il genetista mi dice che non è necessario un approfondimento....
Poi... Tumore occulto, anche se quasi certa l'origine mammaria.
Poi... Istologico "particolare": l'oncologa mi dice, triplo negativo con ki 67 al 15%, molto basso per un triplo. Citocheratine 8/18 che indicano non il classico triplo negativo "basale", ma probabilmente un sotto tipo più raro, "non basale"... Cosa comporta questo? ...
Infine, ciò che più mi fa paura, 13 piccoli stronzi beccati su 19 asportati 😢...
Forse la mia non è stata una diagnosi precoce? Forse erano lì già da un po', lenti, si sono propagati, erano poco o nulla visibili all'eco, finché uno o due sono diventati "globosi "...?
Ecco... È questo...
Chiedo scusa per questo lungo racconto (so che ci sono letture più amene)!🤣
Ma avevo bisogno di raccogliere le idee e di mettere nero su bianco.
Spero che il dottor Catania mi dia una sua valutazione...

Su circa 30.000 interventi che ho eseguito sulla mammella per tumore mi sono imbattuto poche volte (meno di 30) in carcinomi occulti a espressione linfonodale ascellare (Cup syndrome) e che ho trattato con dissezione ascellare in continuità con l'asportazione del QSE omolaterale che nel suo caso non è necessaria perchè seguita da radioterapia.
Tranne alcuni casi che ho perso di vista , malgrado il riscontro di un gran numero di linfonodi ascellari metastatici , gli altri pazienti ad una verifica a distanza di anni risultano vivi e vegeti.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
- Modificato da salvocatania
Lady*

Eccomi... Il referto:
RM LOMBOSACRALE

SEQUENZE DI ACQUISIZIONE: STIR, T1 e T2w, sul piano sagittale e sul piano assiale.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:

Rotoscoliosi sinistro convessa.

Non si osservano lesioni vertebrali a focolaio.

Verosimile vizio di differenziazione alla transizione lombosacrale (sacralizzazione di L5).

Conservata la lordosi lombare, in clinostatismo.

Sono presenti moderati fenomeni di spondilosi e di artrosi interapofisaria.

Assenza di impronte estrinseche a carico degli spazi perimidollari e peridurali ai livelli in esame.

Cono midollare in sede, normale per morfologia e segnale.

Ragazze... ? Giusto?


Grazie per la vicinanza, grazie per avermi sopportata e supportata. Vi voglio bene

- Modificato da Lady*

Rispondi