Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho 49 anni e ho sempre avuto un seno piccolo con mammella densa e formazioni cistiche, a volte a contenuto corpuscolare, quindi faccio mammo+ eco ogni anno, anche perchè ho spesso dolori al seno e pruriti al capezzolo soprattutto a sinistra, ma questi fastidi vanno e vengono da molti anni quindi ci sono abituata.
Sono in perimenopausa da circa due anni, con tante vampate e cicli molto saltuari, l'ultima mestruazione è stata l'08/06/2025, fino a due anni fa usavo l'anello Nuvaring come contraccettivo.
Questo è il referto degli esami di controllo annuali eseguiti il 29/08/2025:
RX MAMMOGRAFIA BILATERALE (FG)
ECO BILATERALE MAMMELLA (FG)
ANAMNESI/STORIA CLINICA: Nulla da segnalare. In particolare non familiarità. Non precedenti interventi chirurgici. Controllo per prevenzione. Mastodonia a sinistra.
CONFRONTO: controllo mammografico ed ecografico del 03.08.2021, portato in visione. RISULTATI
Mammelle a struttura fibroghiandolare eterogeneamente densa (pattern BIRADS-ACR e).
Non evidenti lesioni proliferative sospette nè microcalcificazioni patologiche. Sostanzialmente immodificata l'asimmetria parenchimale nel QSE di sinistra.
L'esame ecografico ha documentato nel QSE di sinistra, a circa 45 mm dal CAC, la presenza di un'area ipoecogena pseudonodulare, con attenuazione acustica posteriore, di 10 mm.
Sporadiche formazioni cistiche, in parte settate e/o di aspetto corpuscolato bilateralmente.
Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.
Conclusioni: Il reperto descritto a sinistra necessita di approfondimento diagnostico mediante esame RM della mammella con mdc, prima di un'eventuale tipizzazione istologica ecoguidata (BIRADs O).
Avevo portato in visione anche una eco+mammo fatta nel 2023 e una fatta 2024 ma loro hanno preferito fare il confronto con quella eseguita nel 2021.
Secondo lei è preoccupante? Quanto è urgente fare la RM consigliata? Devo cercare di farla prima possibile?
Aggiungo che ho subito una tireidectomia per un morbo di Basedow nel 2010 e successivamente ho fatto lo iodio radioattivo per dei residui che si erano riattivati.
Sono celiaca e sono sotto sorveglianza da circa un anno per delle ectasie cistiche subcentrimetriche multifocali della coda del pancreas.
Grazie per l'attenzione.
Provi a controllare
ACR e ???
Probabilmente è ACR c oppure d
Controlli
Felice che tu abbia mantenuta la promessa
Buon percorso terapeutico 🌈🍀🌈
Grazie mille Mar





Vade retro criceti del menga












via criceti
Non lo so se qui lo fanno, devo provare a chiedere 🥰




Felice se volessi continuare ad interagire con noi!
Ma, va da se’, devi essere convinta tu.
E certo è stato un incoraggiamento l’appello generoso del dottore a rimanere nel blog al quale non mi sono unita, non perché non lo condividessi ma perché pensavo di lasciarti libera di riflettere
A volte si ha bisogno di silenzio intorno a se’
Per dirti una banalità, dopo due giorni stancanti anche se gioiosi per la presenza dei nipoti, ora mi sono concessa ALMENO dUe ore di isolamento totale…
Niente a che fare con le problematiche che possono affliggerti (giusto termine?), lo so bene… ma ho conosciuto la tua forza di proazione e di resilienza e mi sento di incoraggiarti anche solo mandandoti un abbraccio stritoloso (come diceva Dada)
A presto❤️🫂
Io ci sono💓💐
Allora, premetto che ho letto velocemente e probabilmente senza prestare la giusta attenzione.
Ma vedo che avete scritto molto ancora in merito alla questione Panse'/ghosting/Robe68 e forse anche di altro o altri.
Secondo me stiamo ingarbugliando sempre di più.
Io mi sento solo di dire che mi dispiace tantissimo se Robe68 preferirà, x suoi motivi personali che ha descritto più volte e che comprendo, allontanarsi anche solo momentaneamente dal blog ma io l'aspettero' sempre con speranza xchè il contributo che lei ha dato al blog è di grande valore.
Mi dispiace x questo ultimo mese nel quale il blog si è un po' scombussolato .... ma io credo che a questo punto i tempi sono maturi xchè tutte si siano fatte le proprie idee e direi che possiamo andare avanti.
Se qualcuno desidera chiarire ancora è libero di farlo e come sempre ben accolto.
Purtroppo nel virtuale questi scossoni credo siano "fisiologici" , l'importante è chiarirsi sempre.
Grazie a tutti


Cacciamo via i criceti





!!!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Savi novità!?! Noi ti attendiamo...speriamo che non debba fare chemio...ma ti assicuro che qualora dovessi farla....tutto è abbordabilissimo...certo ci sono giorni che psicologicamente ci si sente a terra ma si supera...credimi.
ragazze e dottore una domanda ma ogni tanto la ferita capita che vi tiri o vi dia fastidio tipo bruciore....io ogni tanto il seno operato ho qualche fitta di dolore passeggera...ma i criceti invece arrivano e non vanno più via
Ciao Cecilia
Proprio qualche giorno fa feci la stessa domanda . Ad un anno intervento capita a volta mamma
Qualche fastidio tutto nella norma tranquilla 🥰🥰🥰
Io non ho capito una cosa essendo il carcinoma in Situ”
Sopravvalutato “
Nel senso
Oncologocio ;,
perché chi nonostante faccia eco/ mammografie costanti ( tipo mammografia manuale , eco ogni 6 mesi ) si ritrova con un vero carcinoma infiltrante .
Dipende dalla velocità delle cellule , dalle macchine , dagli operatori ? Mi aspetterei più diagnosi di carcinoma in situ e invece no e non capisco . Grazie
Buonasera Dottore ha ragione ho controllato ed è ACR c
E va benissimo così! io me lo ricordo quando mi hai tranquillizzata per la radio di mamma che doveva farla pure ai linfonodi sovraclaveari; questo per dire che ci sei stata ed in quel momento grazie alla tua risposta io mi sono tranquillizzata ed ho potuto tranquillizzare anche mamma.
Vi chiedo tanti fili colorati già da ora...
Brava Ginevra!!!!


