Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Anna76
Ortoressica:
Buongiorno le zizze stanno benissimo

🎉 👍👍👍
Cate86
Ortoressica
Evviva💪💪🔝🔝🥳🥳
LauraG
Ortoressica:
Buongiorno le zizze stanno benissimo

Evviva 🎉 🎉 🎉! 😃
Vale_
Ortoressica
Evviva 🎉🎉🎉
LauraG
Cecilia 1360:
Ragazze oggi un po di criceti....1000 paranoie...domandone tipo e se la chemio non ha fatto effetto?!? E se torna ?! E se al primo controllo scoprono qualcosa?

Ciao Cecilia ♥️
Hai fatto quello che bisogna fare per evitare recidive o nuovi tumori.
Perciò manda via i criceti

Se succede di nuovo, ci si rimbocca nuovamente le maniche e si riparte per vincere.

In tutto questo noi ci siamo ❤️
Sara Padova
salvocatania:
Da quanto descrive penso che la diagnosi di fibromialgia sia quella più verosimile.
Inoltre la diagnosi formulata dal reumatologo è non da mettere in discussione perchè si basa sulla ricerca alla visita dei cosiddetti
Tender Point
https://blog.ihy-ihealthyou.com/fibromialgia-tender-point-guida-pratica

Grazie Dottore per il suo parere che mi conforta in questo momento di confusione. Ad ogni modo durante la visita reumatologica non ho provato dolore quando il medico esercitava pressioni ad esempio sulle spalle. Ho letto il suo approfondimento e ho capito perché di quelle pressioni. Il mio medico di base è così convinta che sia altro (ovvero artrite reumatoide e me lo ha anche scritto) che mi ha fatto una impegnativa per la visita neurologica a 60/90 giorni per la quale ovviamente non c’è posto…
Sara Padova
Mamyblue:
Sara, la diagnosi di una malattia non si vasa solo su un valore delle analisi del sangue.
Ti faccio un esempio:
Io per 10 anni (dai 30 ai 40 anni) ho avuto il valore Ana nelle analisi del sangue alto, anzi molto alto! Il mio medico di famiglia che è un reumatologo mi fece valutare in reumatologia, ma non trovarono evidenza di malattia. Per cui nessuna cura (nel mio caso ero a rischio sclerodermia). I valori furono controllati tutti gli anni e io rimanevo sempre così: dopo 10 anni il valore Ana a poco a poco è rientrato.
Non è che si curano le analisi del sangue, si cura una eventuale malattia che deve dare sintomi.

La penso come te, grazie ❤️
Inoltre la mia dottoressa non mi ha prescritto altri esami, ma se è così convinta di aver ragione non dovrebbe andare a fondo? Mi lascia così con la malattia e senza cure??? Ps primo appuntamento utile con lei, per parlare di persona, metà novembre 😂
Ale_76
Agenda RFS:
Agenda RFS del 20 ottobre 2025
×
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 Ortoressica per mammografia ecografia. 3° Follow up
🌟 Isabella2708 per rm encefalo. per controllare i segni di gliosi
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!

anche a
Daniela Sicilia per consulto online e a chi ne ha bisogno
salvocatania
Monica:
Non so come mai qui avevo i punti e adesso è così,se ci passo sopra con il dito sento una durezza
Grazie Dott.Catania

E' necessario PALPARE , ma sembra proprio un cicatrice cheloide.
Problema solo estetico.
salvocatania
Mamyblue:
Angy, mi dispiace che tu debba lasciare casa, in questo momento non ci voleva proprio!😩 Però vedrai che la cura funzionerà alla grande e ricordati di farti vaccinare, puoi farlo anche dal tuo medico di base, non c'è bisogno che chiedi il permesso all'oncologa perché il vaccino è sempre indicato per noi pazienti oncologiche. Ti conviene farlo prima che inizi la cura. Forza Angy, passerà il momentaccio🫂

Grazie.
Io non ci provo più sul tasto vaccino
salvocatania
Sara Padova:
Grazie Dottore per il suo parere che mi conforta in questo momento di confusione. Ad ogni modo durante la visita reumatologica non ho provato dolore quando il medico esercitava pressioni ad esempio sulle spalle. Ho letto il suo approfondimento e ho capito perché di quelle pressioni. Il mio medico di base è così convinta che sia altro (ovvero artrite reumatoide e me lo ha anche scritto) che mi ha fatto una impegnativa per la visita neurologica a 60/90 giorni per la quale ovviamente non c’è posto…

La fibromialgia è una patologia purtroppo quasi sconosciuta ai medici. E quando si trova un reumatologo che fa diagnosi di fibromialgia io ci credo perchè si basa su elementi oggettivi molto esclusivi.
salvocatania
Abbiate pazienza, ma posterò per alcuni giorni questa mia replica perchè la leggano quanti mi hanno scritto


763063:
Buongiorno a tutti, sono Ginevra e ho pensato che è meglio chiarire il motivo che mi ha portata a lasciare il blog, per poi salutarvi definitivamente.
Il riferimento di ieri allo story telling mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ho fatto finta di non capire fosse rivolto a me, ma lo avevo capito benissimo, nonostante il motivo mi sfugga. Ero ritornata nel blog raccontando solo per sommi capi perché mi ero allontanata e limitandomi perlopiù, nei miei messaggi, a sostenere le ragazze e ad esserci, e quasi mai a dare notizie di me stessa a meno che non mi venissero richieste. Mi pare che di "story telling" nei miei post ci fosse ben poco. Ma al di là di questo, avevo percepito che la mia presenza non fosse cosa gradita. I motivi mi sfuggono, o meglio... posso immaginarli, ma li tengo per me per non fomentare ulteriori polemiche.
Ero già passata sopra e avevo cercato di dimenticare ciò che fu detto qualche tempo fa, ovvero che io mi sarei sentita privatamente con alcune utenti per sparlare di altre... un'affermazione non rispondente al vero che io avevo reputato e reputo molto grave, che poi è stata smentita da tutte ma riguardo la quale non sono seguite spiegazioni.
Ora l'essere ritenuta una affabulatrice e ammaliatrice soltanto perché cerco sempre di esserci e di supportare.
Per me è arrivato onestamente il momento di concludere. Mi ero ripromessa, ritornando qui sul blog, che questa sarebbe stata solo una parte della mia vita e non l'unica. Sto cercando di coltivare altri rapporti reali, altre attività, altri interessi. Quindi lasciare il blog mi pesa forse meno di quanto mi avrebbe pesato qualche mese fa. Ma ovviamente mi dispiace, perché qui ho trovato ragazze stupende con cui condividere le giornate e con le quali confrontarmi, e a tutte loro va un grande abbraccio ed anche un ringraziamento.
Però devo andare via, e devo andare via perché star male per una situazione "VIRTUALE" la quale oltretutto non mi è chiara... NO! Alla mia età, dopo i miei vissuti e al mio livello di maturità, non posso permettere a me stessa di star male per queste cose e nemmeno, direi, di curarmene così tanto. La vita è altro. Devo volermi bene, me lo devo proprio.
Ciao!
#812.332 Scritto: 17-10-2025 07:56



Le rispondo volentieri.....purtroppo con 3 anni di ritardo. La prego di credermi che non c'è alcun intento polemico ma solo la necessità di chiarire avendo ricevuto decine di mail con richieste di spiegare..,.


Ho per lei anche nel senso che in ogni esperienza non sempre occorre gettare via l'acqua sporca con il bambino.
Seguirò un canovaccio tenendo conto di quanto ho imparato da Umberto Veronesi riguardo alla comunicazione con qualsiasi paziente
"Occorre essere pessimisti e spietati sulla diagnosi,
ottimisti ed empatici sulla prognosi "


Ripartiamo dal momento in cui lei entra in scena nel blog nel 2023 .
è una persona che si segna tutto. Infatti in un post scrisse che dei suoi alunni scriveva tutto su un quadernino.
Ora però mostra grosse crepe nella sua memoria.
Provo io a ricostruire il suo contributo al blog vestiti da "cinici e spietati" e rinviamo il ricorso all'empatia nelle conclusioni.


Le rinfresco io la memoria.
Lei è entrata raccontando in pubblico e soprattutto in privato le storie più inverosimili.
Si è cancellata ed è diventata ex -utente (Salvo Catania sostiene che sia vile crudeltà) per una decina di volte con i nick più fantasiosi ...da Ginevra 53 a Ginevra Animatamente 1 e Animatamente 2 , accompagnata dalle narrazioni più inverosimili.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html

Con richieste di aiuto altrettanto inverosimili formulate da una donna ossessionata dall'ansia , espressa rotolandosi sul pavimento a causa di infatuazioni "coupe de froude" verso preti e parroci incontrati anche una sola volta.

Ginevra Animatamente:
Scusatemi ma volevo condividere con voi una cosa, stanotte ho sognato di essere in un incontro in parrocchia con altri fedeli ed io ero la figlia del sacerdote. Lui ha 40 anni ed io 70 quindi so che è strano.
Mi sembrava tutto così bello per essere vero, mi sono svegliata ed ero disperata che era tutto un sogno. Sono sul pavimento a torcermi e rotolare da un estremo all'altro della stanza perché mi sento non apprezzata come gli altri da loro. Ho mandato un messaggio alla psicologa ma non ha risposto ,magari gliene parlo di presenza perché abbiamo deciso di fare un altro pacchetto di sedute., però capisco che questo non è il luogo adatto e magari ormai sono stata presa ad antipatia ,lo posso anche capire, quindi vi ringrazio e vi saluto.
#641.100 Scritto: 12-12-2023 09:39

[/quote]Ginevra1308]
A parte questa Enza, gli altri (Ginevra53, Ginevra Animatamente, Ginevra Animatamente 2) erano i miei precedenti nickname... era un periodo estremamente "ansioso" per me e sono stata molto irrispettosa ad entrare e uscire tutte queste volte.

Ginevra1308:
Ladybug, è verissimo... fui molto irrispettosa, entravo ed uscivo vomitando le mie paure. Ed è anche verissimo che ero sfuggente ai vostri consigli, di fatto penso che non accettavo il fatto di aver bisogno di un aiuto che andasse al di là di una chiacchierata col medico curante... e di questo mi scuso tanto con tutte, soprattutto per il gesto di entrare ed uscire. Grazie per il tuo messaggio

[quote=Ginevra Animatamente]
Ciao ladybug,non mi sostituisco ovviamente al dottore (del quale aspettiamo la risposta) ma posso dirti, dato che avevo fatto in passato molte ricerche, che all'interno di una stessa classe di farmaci spesso è in base all'esperienza del medico. Magari un oncologo nella sua esperienza ha visto minori effetti collaterali con un farmaco piuttosto che un altro,mentre un altro oncologo ha visto il contrario. Se invece si parlasse di tamoxifene o letrozolo lì il discorso cambia perché hanno un meccanismo d'azione completamente differente e quindi indicazioni lievemente diverse. Ti sono stata utile? Fammi sapere,un abbraccio.

#640.788 Scritto: 11-12-2023 15:17

Malgrado tutto ciò, e malgrado le sue repliche su tutto , lei è stata accolta e accettata e malgrado tutti i suoi stravaganti comportamenti.
Nel 2023 io mi sono permesso di indicarle una strada di supporto rendendomi conto quanto fosse devastante in lei la paura del rifiuto che lei coltivasse.Ogni giorno le raccomandavo di stampare i suoi post e farli vedere ad un professionista della psiche.
Ho cercato invano di farle comprendere come fosse difficile venirne fuori da sola , ma lei ha continuato a promettere e non mantenere le promesse di cercare un supporto anche farmacologico.

Potrei scrivere un intero volume sui suoi stravaganti comportamenti , che hanno provocato diverse fughe dal blog, mentre ricevevo forti pressioni perchè io prendessi dei provvedimenti e alle quali io sono rimasto sordo

Speranza77
Un'altra volta è diventata ex utente
Ma quanti nomi ha cambiato?
Ginevra53, Ginevra animatamente, Ginevra1308, Ginevra animatamente2
e secondo me era anche Vittoria1q84 e
Enza1965
Vabbè
#647.349 Scritto: 31-12-2023 18:37



per via dei miei principi granitici sin dalla pubblicazione del blog



E lei , ha dimenticato che non si sentiva accettata, ma era la prima a discriminare le relazioni. pontificando con chi intendeva interagire e con chi no.
Ultimo episodio : Norma e Gianna le fanno gli Auguri per il 72 esimo compleanno (quindi episodio recentissimo) e lei, che non si sente accettata , risponde che non intende interagire con loro. (Sic e Ri-sic !!!)
E io basito me ne resto zitto mentre mi prude furiosamente il mouse.

Comunque tutto questo è stato annullato dal suo che va riconosciuto e per il quale la convivenza sul blog poteva considerarsi non a rischio considerato il rapporto rischio/beneficio



Purtroppo però oltre al suo presenzialismo nel blog Ginevra si è scatenata chattando compulsivamente con decine di RFS.
Nulla di male , anzi...caldamente raccomandate le relazioni dal sottoscritto tant'è che tutti i nostri Convegni avevano il titolo
>>LE TERAPIE CURANO
LE RELAZIONI GUARISCONO>>

ma la cosa su cui non si poteva passare oltre senza intervenire che diverse RFS mi scrivevano allarmatisime perchè Ginevra aveva confidato loro di .....voler e ricorrere ad atti di autolesionismo

Tutto documentabile

A questo punto Salvo Catania ha detto : FERMI TUTTI !

Ginevra, il blog è aperto anche a lei ovviamente.
Ad alcune condizioni
1) Deve dimostrare di avere provveduto ad un supporto professionale di supporto
2) Non può più sottrarsi al rispetto di alcune regole del blog dove il ghosting non è una opzione meritoria di cui menar vanto.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html
Ma vedo che anche nell'ultimo suo post ha indossato il vestito dell'ex-utente.

- Modificato da salvocatania
Fede80
Ortoressica
Tere
Ortoressica
Mar fiduciaria
Grazie dottore per esserci e per far chiarezza!

viviamo in tempi così bui nell’ambito pubblico, (ammetto di risentirne oltre misura)
la quasi totalità delle ragazze del blog ha a che fare col K, o ne è appena uscita o , come me è “viva e vegeta” ma non esente da tanti altri malanni
direi che avevamo bisogno di un punto fermo

Confesso che io stessa mi sono sentita in colpa per non interagire a sufficienza con le tante Ginevra, dandomi della STR,
Il suo riepilogo mi ha chiarito definitivamente le idee.
Ciò non toglie che auguro con tutto il cuore a Ginevra di trovare un supporto che la faccia star meglio

Rispondi