Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Cate86
Fra76 Fiduciaria:
E al mare giocando con il mio cappello di paglia mi aveva persino tolto la parrucca🤣.
Ai tempi volevo sotterrarmi ma oggi se ci penso rido 😆

🤣🤣 quante cose ci insegnano nella loro spontaneità!
Cate86
Marzia8912
Incrociamo le dita con te Marzia🤞🤞🍀🍀
Sara Padova
Robe68:
Ma cara Sole, non possiamo trasformare la nostra vita in una attesa. Perché con la nostra routine di terapia e esami di rivalutazione e attesa degli esiti, questo la nostra vita diventerebbe. Una vita di attesa.
E non deve essere così.
Se ci facciamo agganciare dalla paura vivremo i nostri giorni con la tensione continua di qualcosa che potrebbe accadere. Sappiamo che è così. Ma questo non significa che questa consapevolezza debba diventare il nostro mantra quotidiano.
Al contrario. Proprio perché sappiamo che da un accertamento all'altro le cose potrebbero cambiare sforziamoci di godere del tempo intermedio.
Anzi, non sforziamoci. Facciamolo.

Grazie di cuore, le tue parole per Sole, oggi mi fanno riflettere
pepeli

Agenda RFS:
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 LauraG per ecocardio color doppler cardiaco.
🌟 LauraG per visita radioterapica.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!


pepeli
Robe68
hai sempre parole meravigliose ed incoraggianti x tutte noi
grazie
pepeli
Sole66
forza cara, noi ci siamo!
Lady*
Tania70:
Annina, con un imperdonabile ritardo, i miei più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno. E un super abbraccio orsettoso..🤗💐🍀❤️💮🥀🎂🥂🍾🎊🎁🎀🎉😘😘😘

Mi accodo agli auguri in ritardissimo ❣️❣️❣️
Bianca 11
Mar fiduciaria:
Vi auguro una buonissima giornata e buona vita
Con affetto
Mar

❤️
salvocatania
salvocatania:
#813.474 Scritto: 21-10-2025 13:33



Posto per l'ultima volta la mia risposta a Ginevra e poi ci penserà l'OBLIO a fare giustizia,
perchè
1) non intendo più rispondere ad un EX-UTENTE cui ho scritto centinaia di volte che il ghosting per me è un atto di vile crudeltà

2) Vile crudeltà non verso Salvo Catania ma verso le nuove e più fragili RFS che si affacciano a confrontarsi in una condizione di estrema fragilità
Vile crudeltà verso chi nella nuova condizione non può accettare che una utente di un gruppo di possa rinnegare i pregressi contributi al gruppo da mattina a sera.




763063:
Buongiorno a tutti, sono Ginevra e ho pensato che è meglio chiarire il motivo che mi ha portata a lasciare il blog, per poi salutarvi definitivamente.
Il riferimento di ieri allo story telling mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ho fatto finta di non capire fosse rivolto a me, ma lo avevo capito benissimo, nonostante il motivo mi sfugga. Ero ritornata nel blog raccontando solo per sommi capi perché mi ero allontanata e limitandomi perlopiù, nei miei messaggi, a sostenere le ragazze e ad esserci, e quasi mai a dare notizie di me stessa a meno che non mi venissero richieste. Mi pare che di "story telling" nei miei post ci fosse ben poco. Ma al di là di questo, avevo percepito che la mia presenza non fosse cosa gradita. I motivi mi sfuggono, o meglio... posso immaginarli, ma li tengo per me per non fomentare ulteriori polemiche.
Ero già passata sopra e avevo cercato di dimenticare ciò che fu detto qualche tempo fa, ovvero che io mi sarei sentita privatamente con alcune utenti per sparlare di altre... un'affermazione non rispondente al vero che io avevo reputato e reputo molto grave, che poi è stata smentita da tutte ma riguardo la quale non sono seguite spiegazioni.
Ora l'essere ritenuta una affabulatrice e ammaliatrice soltanto perché cerco sempre di esserci e di supportare.
Per me è arrivato onestamente il momento di concludere. Mi ero ripromessa, ritornando qui sul blog, che questa sarebbe stata solo una parte della mia vita e non l'unica. Sto cercando di coltivare altri rapporti reali, altre attività, altri interessi. Quindi lasciare il blog mi pesa forse meno di quanto mi avrebbe pesato qualche mese fa. Ma ovviamente mi dispiace, perché qui ho trovato ragazze stupende con cui condividere le giornate e con le quali confrontarmi, e a tutte loro va un grande abbraccio ed anche un ringraziamento.
Però devo andare via, e devo andare via perché star male per una situazione "VIRTUALE" la quale oltretutto non mi è chiara... NO! Alla mia età, dopo i miei vissuti e al mio livello di maturità, non posso permettere a me stessa di star male per queste cose e nemmeno, direi, di curarmene così tanto. La vita è altro. Devo volermi bene, me lo devo proprio.
Ciao!
#812.332 Scritto: 17-10-2025 07:56



Le rispondo volentieri.....purtroppo con 3 anni di ritardo. La prego di credermi che non c'è alcun intento polemico ma solo la necessità di chiarire avendo ricevuto decine di mail con richieste di spiegare..,.


Ho per lei anche nel senso che in ogni esperienza non sempre occorre gettare via l'acqua sporca con il bambino.
Seguirò un canovaccio tenendo conto di quanto ho imparato da Umberto Veronesi riguardo alla comunicazione con qualsiasi paziente
"Occorre essere pessimisti e spietati sulla diagnosi,
ottimisti ed empatici sulla prognosi "


Ripartiamo dal momento in cui lei entra in scena nel blog nel 2023 .
è una persona che si segna tutto. Infatti in un post scrisse che dei suoi alunni scriveva tutto su un quadernino.
Ora però mostra grosse crepe nella sua memoria.
Provo io a ricostruire il suo contributo al blog vestiti da "cinici e spietati" e rinviamo il ricorso all'empatia nelle conclusioni.


Le rinfresco io la memoria.
Lei è entrata raccontando in pubblico e soprattutto in privato le storie più inverosimili.
Si è cancellata ed è diventata ex -utente (Salvo Catania sostiene che sia vile crudeltà) per una decina di volte con i nick più fantasiosi ...da Ginevra 53 a Ginevra Animatamente 1 e Animatamente 2 , accompagnata dalle narrazioni più inverosimili.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html

Con richieste di aiuto altrettanto inverosimili formulate da una donna ossessionata dall'ansia , espressa rotolandosi sul pavimento a causa di infatuazioni "coupe de froude" verso preti e parroci incontrati anche una sola volta.

Ginevra Animatamente:
Scusatemi ma volevo condividere con voi una cosa, stanotte ho sognato di essere in un incontro in parrocchia con altri fedeli ed io ero la figlia del sacerdote. Lui ha 40 anni ed io 70 quindi so che è strano.
Mi sembrava tutto così bello per essere vero, mi sono svegliata ed ero disperata che era tutto un sogno. Sono sul pavimento a torcermi e rotolare da un estremo all'altro della stanza perché mi sento non apprezzata come gli altri da loro. Ho mandato un messaggio alla psicologa ma non ha risposto ,magari gliene parlo di presenza perché abbiamo deciso di fare un altro pacchetto di sedute., però capisco che questo non è il luogo adatto e magari ormai sono stata presa ad antipatia ,lo posso anche capire, quindi vi ringrazio e vi saluto.
#641.100 Scritto: 12-12-2023 09:39

Ginevra1308:
A parte questa Enza, gli altri (Ginevra53, Ginevra Animatamente, Ginevra Animatamente 2) erano i miei precedenti nickname... era un periodo estremamente "ansioso" per me e sono stata molto irrispettosa ad entrare e uscire tutte queste volte.

Ginevra1308:
Ladybug, è verissimo... fui molto irrispettosa, entravo ed uscivo vomitando le mie paure. Ed è anche verissimo che ero sfuggente ai vostri consigli, di fatto penso che non accettavo il fatto di aver bisogno di un aiuto che andasse al di là di una chiacchierata col medico curante... e di questo mi scuso tanto con tutte, soprattutto per il gesto di entrare ed uscire. Grazie per il tuo messaggio

Ginevra Animatamente:
Ciao ladybug,non mi sostituisco ovviamente al dottore (del quale aspettiamo la risposta) ma posso dirti, dato che avevo fatto in passato molte ricerche, che all'interno di una stessa classe di farmaci spesso è in base all'esperienza del medico. Magari un oncologo nella sua esperienza ha visto minori effetti collaterali con un farmaco piuttosto che un altro,mentre un altro oncologo ha visto il contrario. Se invece si parlasse di tamoxifene o letrozolo lì il discorso cambia perché hanno un meccanismo d'azione completamente differente e quindi indicazioni lievemente diverse. Ti sono stata utile? Fammi sapere,un abbraccio.

#640.788 Scritto: 11-12-2023 15:17

Malgrado tutto ciò, e malgrado le sue repliche su tutto , lei è stata accolta e accettata e malgrado tutti i suoi stravaganti comportamenti.
Nel 2023 io mi sono permesso di indicarle una strada di supporto rendendomi conto quanto fosse devastante in lei la paura del rifiuto che lei coltivasse.Ogni giorno le raccomandavo di stampare i suoi post e farli vedere ad un professionista della psiche.
Ho cercato invano di farle comprendere come fosse difficile venirne fuori da sola , ma lei ha continuato a promettere e non mantenere le promesse di cercare un supporto anche farmacologico.

Potrei scrivere un intero volume sui suoi stravaganti comportamenti , che hanno provocato diverse fughe dal blog, mentre ricevevo forti pressioni perchè io prendessi dei provvedimenti e alle quali io sono rimasto sordo

Speranza77:
Un'altra volta è diventata ex utente
Ma quanti nomi ha cambiato?
Ginevra53, Ginevra animatamente, Ginevra1308, Ginevra animatamente2
e secondo me era anche Vittoria1q84 e
Enza1965
Vabbè
#647.349 Scritto: 31-12-2023 18:37

ladybug:
Quello che scrivi potrebbe essere anche condivisibile. In un contesto diverso da questo però.
E invece perché scegliere un blog frequentato da donne malate di cancro? Hai dimenticato che tra un delirio e l'altro, come il desiderio di morire perché la tal suora o il tal prete non la consideravano, c'è stata anche qualche rfs che ci ha lasciato? Io no.
Credevo fosse cambiata e te l'avevo anche detto. Ma scoprire che dietro a tanta gentilezza di facciata ha continuato a riversare i suoi deliri in privato con le ultime arrivate, le più fragili, lo trovo di una vigliaccheria allucinante.
Potete chiamarmi in causa tutte le psicopatologie del mondo. Ma a tutto c'è un limite. E quel limite in questo caso risponde ad una sola parola: rispetto.

per via dei miei principi granitici sin dalla pubblicazione del blog



E lei , ha dimenticato che non si sentiva accettata, ma era la prima a discriminare le relazioni. pontificando con chi intendeva interagire e con chi no.
Ultimo episodio : Norma e Gianna le fanno gli Auguri per il 72 esimo compleanno (quindi episodio recentissimo) e lei, che non si sente accettata , risponde che non intende interagire con loro. (Sic e Ri-sic !!!)
E io basito me ne resto zitto mentre mi prude furiosamente il mouse.

Comunque tutto questo è stato annullato dal suo che va riconosciuto e per il quale la convivenza sul blog poteva considerarsi non a rischio considerato il rapporto rischio/beneficio



Purtroppo però oltre al suo presenzialismo nel blog Ginevra si è scatenata chattando compulsivamente con decine di RFS.
Nulla di male , anzi...caldamente raccomandate le relazioni dal sottoscritto tant'è che tutti i nostri Convegni avevano il titolo
>>LE TERAPIE CURANO
LE RELAZIONI GUARISCONO>>

ma la cosa su cui non si poteva passare oltre senza intervenire che diverse RFS mi scrivevano allarmatisime perchè Ginevra aveva confidato loro di .....voler e ricorrere ad atti di autolesionismo

Tutto documentabile

A questo punto Salvo Catania ha detto : FERMI TUTTI !

Ginevra, il blog è aperto anche a lei ovviamente.
Ad alcune condizioni
1) Deve dimostrare di avere provveduto ad un supporto professionale di supporto
2) Non può più sottrarsi al rispetto di alcune regole del blog dove il ghosting non è una opzione meritoria di cui menar vanto.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8973-uomini-ominicchi-e-cancer-ghosting.html
Ma vedo che anche nell'ultimo suo post ha indossato il vestito dell'ex-utente.

- Modificato da salvocatania
Vittoriaa

Salve dottori!
Sono una ragazza di 24 anni, che esegue controlli semestrali (visita + eco mammaria) in quanto soffro di fibroadenomatosi al seno.


All' ultimo controllo il mio medico evidenzia una (cito testualmente): " Formazione Complex al QPASM della mammella di sx di 13 mm, con
vascolarizzazione intralesionale"; oltre a tutta la serie di fibroadenomi già presenti che non sono variati ne di vascolarizzazione ne di forma.


L'eco è stato effettuata durante il periodo ovulatorio.


Il mio medico mi ha consigliato di effettuare una terapia con Flosil bustine per 3 mesi e di ritornare a controllo dopo questo periodo, e in caso di persistenza della lesione effettuare un agoaspirato.


La mia familiarità è negativa, non ho casi di familiarità per k mammella.
E non avverto forti dolori alla mammella se non in ovulazione o pre-mestruazioni.


Sono seriamente preoccupata... Potrebbe essere una lesione maligna o pre cancerosa nonostante la mia giovane età?
Dall' ecografia l'immagine appare anecogena a margini netti, non è un segno di benignità?
Perché effettuare un agoaspirato?

Vorrei poter allegare la foto dell' ecografia ma non so come fare!

Vi ringrazio tutti, vi auguro buona giornata!

- Vittoria

Vale_
Vittoriaa
Ciao Vittoria, ben arrivata 😊
Per poter postare una foto devi scrivere 20 post (te ne mancano 19 ora!)
Basterà scrivere semplicemente 19 post con scritto “io ci sono” per poi allegare una immagine.
Per allegarla vai sul sito “post image”, seleziona la foto, clicca sul link della miniatura per forum e copia il link in un post. Magari quando lo fai ricopia il tuo quesito così il nostro Dottore avrà tutto il quadro chiaro 😊
Vale_
Norma86
Grazie per all’approfondimento, é davvero incoraggiante!
Antonella3

Buon pomeriggio io ci sono

salvocatania
Vittoriaa:
Salve dottori!
Sono una ragazza di 24 anni, che esegue controlli semestrali (visita + eco mammaria) in quanto soffro di fibroadenomatosi al seno.


All' ultimo controllo il mio medico evidenzia una (cito testualmente): " Formazione Complex al QPASM della mammella di sx di 13 mm, con
vascolarizzazione intralesionale"; oltre a tutta la serie di fibroadenomi già presenti che non sono variati ne di vascolarizzazione ne di forma.


L'eco è stato effettuata durante il periodo ovulatorio.


Il mio medico mi ha consigliato di effettuare una terapia con Flosil bustine per 3 mesi e di ritornare a controllo dopo questo periodo, e in caso di persistenza della lesione effettuare un agoaspirato.


La mia familiarità è negativa, non ho casi di familiarità per k mammella.
E non avverto forti dolori alla mammella se non in ovulazione o pre-mestruazioni.


Sono seriamente preoccupata... Potrebbe essere una lesione maligna o pre cancerosa nonostante la mia giovane età?
Dall' ecografia l'immagine appare anecogena a margini netti, non è un segno di benignità?
Perché effettuare un agoaspirato?

Vorrei poter allegare la foto dell' ecografia ma non so come fare!

Vi ringrazio tutti, vi auguro buona giornata!

- Vittoria



Stia assolutamente tranquilla .
Segua i consigli ricevuti e vedrà che sarà confermata una lesione benigna
Poi se lo desidera può aggiornarci quando vuole.
Lady*
Ale_76 per tuo figlio e per te

Rispondi