Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
saretta88:
Aspetto anche io con trepidazione la risposta del dottore., perche' anche io mi sento vittima di tanta superficialita' e approssimazione, essendo stata operata solo su mia insistenza di un sicurissimo fibroadenoma, per il chirurgo, che si e' rivelato poi all'esame istologico definitivo un fillode borderline di 5 cm recidivato dopo un anno.
Ho 31 anni e vivo nel terrore di rivedere il mio mostriciattolo stavolta chiaramente maligno avendo letto che il borderline di solito recidiva come maligno.Ora leggendo la tua storia e quella recente di STELLINA sono nel panico totale e spero che il dottore che e' sempre rassicurante possa darmi la forza di aspettare e stare un po' piu' tranquilla.
Un abbraccio

Saretta

L'approfondimento anche per lei.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mari84:
Il mio nuovo chirurgo mi ha vivamente raccomandato la mastectomia con contestuale ricostruzione xké come dici tu dopo 3 interventi non posso mica star ferma ad aspettare il quarto e poi il quinto ecc.... La mastectomia mi spaventa molto sia dal punto di vista del dolore sia x la successiva "gestione" delle protesi.... Sono molto preoccupata

Non la lasceremo sola neanche dopo l'intervento.
Ovviamente se lo desidera !
QUALE GIORNO SARA' OPERATA ?
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Lori Fiduciaria:
Complimenti ad Andrea !!!! Bravo davvero. E se posso permettermi, nella difficoltà comune di essere bravi genitori, io credo veramente che tu te la cavi benissimo, da quello che sappiamo di te non penso che tutte le mamme sarebbero in grado di far fronte alle difficoltà che ha avuto Andrea ultimamente insegnandogli anche il sacrificio e l'accettazione , perciò io ti ammiro. Baci

Lori

Grazie lori.
Ex utente
Ex utente

Ragazze, Dottore
Mi tuffo nel letto.
Una buona notte...a domani
Vi voglio bene

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Buongiorno a tutte!Buongiorno al dott CataniaI controlli di mercoledì si avvicinano.Paura...inutile negare. Paura che vedano ancora la distorsione che vedevano ad ottobre nel seno sano, poi verficata con rm che x fortuna ha dato esito negativo.Mi aggrappo a questo,non posso che fare così.

E che alternative avrebbe ?
Si scarichi una APP con il tasto

Vietate precauzionalmente le bombolette


per non farsi venire le tentazioni della nostra amica

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/680446-dubbio-su-oggetto-usato-masturbazione-pericolo-aiuto.html
Ely
Ely
Angy73:
ro le buone nuove!!

SI cara il test genetico è negativooooo
E da domani inizio con il taxolo

Evvvvaaaaiii!
Gran bella notizia.

Sul taxolo, io l'ho patito tanto (mentre avevo retto le rosse come acqua fresca).
Però sono l'unica.
Chiedi ad Elisa, che ha appena finito. Zitta zitta....

Isabella,
Triplo negativo anche io. E non so nemmeno disegnare!

Benvenuta!
Ci sarai anche a cena? Sola o accompagnata?
Allergie, intolleranze o esclusioni a tavola?

Dott, lei viene con la sua compagna?

E, dottore, grazie delle novità su Rosa.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
514302:
Ciao a tutti mi chiamo Paolo sotto invito del dott. Catania scrivo qui per chiedere un consulto e per avere pareri dei consigli da chi ci sta passando o ci è già passato una situazione simile.
Scrivo per mia madre di 65 anni in buone condizioni generali.
A seguito di una massa in sede ascellare sono stati eseguiti diversi esami. Biopsia:con esito di triplo negativo ad aspetti cellule fusate ( inizialmente si ensava a un sarcoma).
Si sospetta che derivi dalla mammella ma non c'è sicurezza, per ora il primitivo è sconosciuto. Tac: negativa per secondarismi.
Massa ascellare 10x8cm disomogenea. Ecografia seno: non si evidenziano alterazione parenchino-Stromali di tipo focale ad eccezione di qualche piccola cisto di vecchia data nei quadranti esterni. Negativa anche quella eseguita successivamente. ( due mesi dopo presso altra struttura). È stata avviata a chemioterapia con carboplatino e platixacel.
Ora dopo 10 cicli di chemio purtroppo a detta dei medici non si può più eseguire per valori ematici troppo bassi. La neoplasia sta rispondendo abbastanza bene con una riduzione del 50%. I medici vorrebbero optare per un intervento chirurgico se possibile anche se la massa si sarebbe dovuta rimpicciolire di più. Voleco sapere se ci fosse qualcosa per poter continuare a fare la chemioterapia vista la buona risposta alla chemioterapia. Se possibile qualche informazione sulla ipertermia profonda e magari un chiarezza sulle aspettative di sopravvivenza.

Paolo

Oggi qui mi tocca rispondere sulle patologie piu' rare (Fillode, carcinoma seno maschile ed ora carcinoma occulto a espressione ascellare)

Il carcinoma occulto a espressione ascellare e' raro e non supera l'1% di tutti i tumori della mammella.
Nella mia esperienza ne ho visti a decine e sempre sono stato costretto a pormi interrogativi di non facile soluzione.
Nella maggioranza dei casi il problema e' riconosciuto dalla stessa donna che si scopre un "pacchetto ascellare" con ecografia e mammografia non significative.
Si definisce occulto perche' in circa meta' dei casi poi non si riesce a individuare nella mammella e in un numero rilevante si trova nel QSE della mammella con possibilita' di non essere neanche rilevabile dagli esami strumentali.
Per tale ragione quando si procede a terapia chirurgica non si pensa mai a fare una mastectomia, ma una quadrantectomia del QSE e in continuita' uno svuotamento del cavo ascellare.
iL CARCINOMA OCCULTO A ESPRESSIONE ASCELLARE quasi sempre deriva dalla mammella , ma , e suppongo che questi accertamenti di esclusione siano stati fatti, puo' essere secondario ad un tumore primitivo di cute, polmone, tiroide, stomaco, reni, fegato).
A distanza non saprei aggiungere contributi sulla opportunita', visto che ha risposto bene, di proseguire con la chemio neoadiuvante.
Ma il fatto che abbia risposto bene e' senz'altro un ottimo fattore prognostico da considerare.
Sui passi successivi puo' continuare, firmandosi sempre e ricordandomi il caso (siamo in 700), ad aggiornarci e le rispondero' senz'altro.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Evvvvaaaaiii!Gran bella notizia. Sul taxolo, io l'ho patito tanto (mentre avevo retto le rosse come acqua fresca).Però sono l'unica.Chiedi ad Elisa, che ha appena finito. Zitta zitta....Isabella,Triplo negativo anche io. E non so nemmeno disegnare! Benvenuta!Ci sarai anche a cena? Sola o accompagnata?Allergie, intolleranze o esclusioni a tavola?Dott, lei viene con la sua compagna?E, dottore, grazie delle novità su Rosa

Su Isa ce lo dira' Nina

No io vengo da solo .
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
È vero che una massa grassa inferiore a 19 e il fatto di soffrire di malattia intestinale cronica predispone alla osteoporosi ?Grazie

E se fosse cosa farebbe ? Attivita' fisica !
E se non fosse cosa farebbe ? Attivita' fisica !

A che serve l'informazione che chiede e la tormenta ? A nulla !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Ah, ragazze, è ufficiale. Ho le sopracciglia.
Ancora sottili e rade, ma inequivocabili.Ultima chemio, 35 gg fa.

Non si preoccupi, visto che ci tiene tanto, gliela pubblico la foto che mi ha mandata

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Stavo per scrivere un messaggio serio e poi mi vedo le sopracciglia di Ely non vale!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
546584:
ISABELLA

Ciao a tutto il forum, rimetto qui il mio messaggio perché per sbaglio l'ho postato altrove!
Lara mi ha parlato di questo forum e mi ha anche detto che qualcuno segue il mio fumetto
, quindi intanto vi ringrazio se siete tra le persone che mi mettono i like e mi commentano
Per chi non mi conoscesse mi chiamo Isabella, ho 30 anni e a 28 è venuto a farmi visita un ospite non tanto gradito.
Tumore al seno triplo negativo, successivamente ho scoperto di essere mutata BRCA1. Da gennaio del 2018 ho fatto la chemio neoadiuvante (il tumore era diventato di 6,5 cm) 4 rosse, 12 taxolo che se lo sono mangiato via praticamente tutto (era rimasto solo un residuo di 4 millimetri) e poi mastectomia bilaterale, i linfonodi erano sani.
Dopo l'operazione ho fatto alcuni cicli di Capecitabina (dico alcuni perchè il mio corpo l'ha tollerato davvero male e quindi sono riuscita a fare a spizzichi e bocconi 6 cicli) e martedì finirò la radioterapia (28 sedute totali).
E niente sto contando le ore, tra poco il mio viaggio sarà terminato e potrò tornare alla vita di sempre, certo con un po' di ansia e sempre monitorata... ma almeno non dovrò più preoccuparmi delle cure
Mi piacerebbe far parte del vostro convegno a Roma il 18 giugno, anche perchè il 27 dello stesso mese Triplo Guaio sarà in libreria e vorrei portarvi qualche anticipazione.
Grazie per avermi invitata su questo forum,Isa



qui si trovera' bene anche perche' abbiamo 309 Tripli Negativi.

Ci conosceremo meglio a Roma dove ci parlera' della sua esperienza !

Intanto

..
.
- Modificato da salvocatania
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Benvenute alle nuove ragazze, mi siete già tutte simpatiche
Anche ad Isabella che seguo coi suoi fumetti
Vorrei complimentarmi con Patty: la tua poesia è davvero profonda, dovresti continuare a coltivare questa passione, ogni tanto potresti farci leggere qualcosina
Anche Speranza però non scherza mica con le rime grande Spe.
Il mio pensiero prima di andare a dormire va a Rosa, la nostra dolcissima rosawlavita sperando che possa recuperare le energie necessarie per le cure.
Poi vorrei abbracciare Raffa. Quando ieri hai descritto la tua serata e che c'è stato qualcuno che non ti ha riconosciuto, qualcuno che ti ha chiesto come stavi ma in fondo non era interessato...insomma mi ci sono ritrovata. È un copione già scritto. All'inizio ci soffrivo, poi sempre meno. Ora me ne fotto proprio, non è un mio problema se gli altri non mi riconoscono. E per questo devo ringraziare il dottore che mi ha insegnato a farlo, con la sua visione un pò sopra le righe ma giustissima.Credo sia molto una questione di tempo, anche per la paura. Se solo penso a quanta paura avevo un anno fa! Pensavo continuamente a mia figlia senza la sua mamma e piangevo. Oggi mi sono goduta la giornata, anche con mia figlia, e non ho pensato a cosa potrebbe succedere domani. Vivo il presente cercando di stare bene.
Questa è la mia chiave per continuare a godermi la vita nonostante tutto.

Rispondi