Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lucy46
Lucy46

Ma si compila sempre?
Comunque ale avevi ragione, ho fatto leggere il referto ( il dischetto lo ritirero tra qualche giorno) al mio compagno, mentre ero in un'altra stanza... Avevo le budella aggrovigliate
Creamy
Creamy
Ex-Utente:
...in effetti l'oncologo mi ha un po' sgridata perché perdo peso velocemente ma se io non sono serena mi si chiude lo stomaco e quando si chiude sono capace di non sentire il senso di fame anche per 3/4 gg.

Ale 3/4 giorni senza mangiare sono tanti, io sono magra e per stare attenta a non perdere troppo peso mi ero fatta consigliare da una nutrizionista, più che altro per rendermi conto quando magari mi stavo allontanando troppo dalla norma di quello che avrei dovuto mangiarr. Mi è servito per prendere un po' l'abitudine delle merende a metà mattina e pomeriggio e anche per inserire di più snack utili, energetici e salutari, tipo mandorle, noci, nocciole o anche semi di zucca, di lino... che tutto sommato sono anche cose piccole e veloci da mangiare e con l'abitudine vanno giù pure se uno non ha tanta fame. Non ti trascurare
Lucy46
Lucy46

Comunque grazie ragazze per il sostegno siete salvifiche

Ely
Ely
Creamy:
oncologo Marchetti (se ben ricordo tu sei in cura con lui) che se non ricordo male è al San Pietro. T

Si.
Se posso darti un consiglio, sentiamolo.
Serio, sereno e rasserenante. Deciso ma mai duro. Grande organizzatore. Giovane, che non guasta. Instancabile. Rassicurante. Il contrario di un classico barone romano.
Onesto.
Dicono che sia molto bravo (un mago, ho sentito dire di lui tempo fa da un suo collega)
Credo Che il dottor Catania lo conosca, lui o il padre. Dottore?

Da lui mi ha mandata un'amica, triplo come me, che 9 anni fa era stata seguita dal padre e ora è seguita da lui. Le ho dato ragione.

Se devi rifare la radioterapia, upmc San Pietro. Hanno una macchina particolare, ci viene gente da mezza Italia. Io ho avuto un'attesa di 4 o 5 settimane.

Se invece vuoi andare a sentire IEo, io ho fatto la visita su, d.ssa Bianco. Ma il dottore ti potrà senz'altro dire molto di più e meglio.
Io la Bianco l'ho vista solo una volta.

Ho provato a mandarti un messaggio privato ma mi torna indietro. Sono quasi sicura di aver salvato il tuo numero, quel pomeriggio, ma non so dove.

Sono qui, per qualsiasi cosa ti possa servire. Vicina e disponibile.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


2) Esame istologico : carcinoma duttale infiltrante, esteso per oltre cm 5, con alterazioni
citoarchitetturali come da esito di terapie. Grading nucleare orientativo 3. Rapporto percentuale
fibrosi/cellule neoplastiche = 30/70, come da risposta a terapia con residuo neoplastico 70% sec
171
Pinder. Presenti quadri di colonizzazione vascolare linfatica, intra e perineurale. Presente
componente di ca duttale in situ,30% rispetto alla componente infiltrante, alto grado nucleare G3
solido con calcificazioni luminale amorfe. Invasione complesso areola capezzolo: assente.
Presente linfangite neoplastica nel reticula cutis. Parenchima non neoplastico:sostituzione fibroso
adiposa.
Linfoadenectomia: 9 dei 19 linfonodi esaminati sono sede di metastasi intranodale di carcinoma
mammario, e 4 linfonodi mostrano alterazioni come da risposta completa in assenza di residuo
neoplastico vitale. Presente linfangite neoplastica nei vasi del tessuto adiposo peri nodale.
G3,ypT3,ypN2a
Recettori:
Estrogeni: debolmente espressi al 30% nella biopsia, diventati negativi post-intervento dopo
neoadiuvante
Progesterone: sempre negativo
Her2: sempre positivo +3
Ki 67: 60% alla biopsia, 50% post-intervento dopo neoadiuvante
3) Tipo di intervento: mastectomia e linfoadenctomia
4) Metastasi (se presenti) : Non presenti? i linfonodi detti sopra
5) Terapie :
chemioterapia: 4EC ogni 21gg+ 4 docetaxel×trastuzmab ogni 21gg (trastuzmab in corso fino ad
arrivare a 18)
ormonoterapia: enantone + exemestane per 5 anni
Radioterapia: 25 sedute... in corso siamo a 3/25
6) Secondo tumore: speriamo di no


Il quadro iniziale mostra tra i fattori sfavorevoli piu' importanti

1) Dimensioni del tumore
2) TUMORE IPERESPRESSO (Her2)
3) Ki 67 elevato (60%)
3) invasione peritumorale (linfangite neoplastica)
4) Estensione metastatica linfonodale importante
9/19 linfonodi interessati

Dalla storia che allega si evince una ottima risposta alla frazione piu' aggressiva del tumore (G3, Ki 67, dimensione del tumore) che e' la frazione piu' pericolosa.
Mentre, ma accade spesso e' stata non valutabile quella ormonoresponsiva che solitamente si diffonde per via linfatica.

Il punto di partenza si puo' comprendere meglio se vediamo tutti i linfonodi nella sede primitiva prima dello svuotamento ascellare



.

Come puo' vedere c'e' una diretta connessione tra il pacchetto di linfonodi ascellari e quelli sovraclaveari e del collo.

Quindi se non avesse risposto del tutto a livello linfonodale e' possibile che da tempo quei linfonodi possano essere interessati.
A questo serve anche la visita accurata dei linfonodi sovraclaveari e del collo.

Se fossi nei panni di Creamy oltre al comprensibile



e





Per il resto mi sento autorizzato a rassicurarla perche' chiaramente non si puo' piu' puntare solo sul trastuzumab e vedra' che c'e' la possibilita' di riprendere in mano la situazione !
------------------------------------------------





Immunoterapia per il tumore al seno: a che punto siamo?

La Food and Drug Administration ha approvato a marzo atezolizumab, il primo farmaco immunoterapico per le donne con cancro triplo negativo avanzato che esprime la proteina PD-L1. Ma altri studi sono in corso

ATEZOLIZUMAB.
E' questo il nome del primo farmaco immunoterapico per il tumore al seno, approvato dalla Food and Drug Administration (Fda) un mese fa per trattare il carcinoma mammario triplo negativo, così chiamato perché non presenta i tre tipi comuni di recettori che stimolano la crescita tumorale (estrogeni, progesterone e HER 2), e per il quale non esistono ancora farmaci mirati. Il che rendeva molto attesa la notizia della approvazione Usa.


Il marcatore PD-L1
L'indicazione è per la terapia combinata, atezolizumab e chemioterapia con nab-paclitaxel, nelle donne in cui il tumore - inoperabile, localmente avanzato o metastatico triplo-negativo (TNBC) - esprime una precisa proteina: PD-L1.
Questa proteina contribuisce ad evitare che il tumore venga rilevato da parte del sistema immunitario. PD-L1 è, infatti, una proteina espressa dalle cellule tumorali in grado di legarsi ai recettori PD-1 posizionati sulla superficie dei linfociti T, ma proprio questo legame inibisce l'azione dei linfociti contro il tumore.
I farmaci immunoterapici anti PD-L1, come atezolizumab, impedendo invece questo legame "sbloccano" il sistema immunitario, che riesce così a riconoscere il tumore e ad attaccarlo.


Lo studio IMpassion130
La decisione della Fda di estendere l'approvazione del farmaco si basa su un trial clinico di fase III - lo studio IMpassion130 - in cui si è osservato come in questa popolazione di pazienti l'aggiunta di atezolizumab, inibitore di PD-L1, a nab-paclitaxel abbia ridotto il rischio di progressione o morte del 40% rispetto al solo nab-paclitaxel. L'approvazione si basa sui risultati di sopravvivenza libera da progressione e la continuazione dell'approvazione può essere subordinata a dati di prova di conferma.

L'obiettivo dello studio, presentato lo scorso anno al congresso dell'European Society for Medical Oncology (ESMO) di Monaco di Baviera e pubblicato in contemporanea sul New England Journal of Medicine, era valutare l'efficacia e la sicurezza dell'inibitore PD-L1 più chemioterapia rispetto al solo nab-paclitaxel in pazienti con TNBC metastatico che non avevano ricevuto precedente chemioterapia.

Le domande principali alla quale il trial cercava di rispondere erano la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale sia in tutte le pazienti, sia in quelle con maggiore espressione di PD-L1. Come obiettivi secondari, invece, vi era il tasso di risposta globale, la durata della risposta e la sicurezza. I pazienti sono stati classificati sulla base dell'uso precedente di taxani, della presenza di metastasi epatiche e dell'espressione di PD-L1.

Condotto in doppio cieco, lo studio internazionale ha coinvolto circa 900 pazienti (età media 55 anni) che sono state divise in due gruppi in modo casuale: metà di loro (451) hanno ricevuto nab-paclitaxel più il farmaco immunoterapico atezolizumab; l'altra metà, invece, è stata sottoposta solo a chemioterapia più infusione endovenosa di un placebo. Il trattamento è stato somministrato fino alla progressione della malattia o ad una tossicità inaccettabile. Il 63% aveva avuto una recidiva dopo un precedente trattamento (circa il 37% erano state diagnosticate fin dall'inizio metastatiche), la maggior parte presentava metastasi agli organi viscerali.

Risultato? Nel caso in cui i tumori esprimevano PD-L1 (41% delle pazienti), si è registrata una sopravvivenza mediana libera da progressione di 7,4 mesi con la combinazione, rispetto ai 4,8 mesi raggiunti con chemioterapia più placebo. Il cocktail di farmaci ha, quindi, aiutato a rallentare l'avanzare della malattia. Si attendono, però, ancora i dati di sopravvivenza globale che richiedono più tempo per la loro valutazione.

Molte domande aperte
"Molte domande emergono dallo studio", "Qual è il modo miglore di testare i tumori per l'espressione di PD-L1? Il nab-paclitaxel è il 'partner migliore?
Atezolizumab in monoterapia potrebbe essere una buona opzione per un sottogruppo di pazienti? Dobbiamo basarci di più sulla sopravvivenza globale che sulla sopravvivenza libera da progressione? Cosa ci può dire la risposta nella fase neoadiuvante (quando il farmaco viene somministrato prima dell'intervento, ndr.)? Dobbiamo imparare a selezionare le pazienti che hanno maggiore probabilità di rispondere agli inibitori degli checkpoint immunitari".

C'è infatti tutto il capitolo degli altri biomarcatori che potrebbero essere utilizzati per capire l'immunogenicità (cioè la capacità di stimolare il sistema immunitario) dei tumori nelle singole pazienti, come la la presenza di linfociti infiltranti il tumore, il profilo genomico, il carico mutazionale del tumore, frequente nei tumori triplo negativi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Esposizione di parrucche

Ex-Utente

e la sua pelosetta All

...........



- Modificato da salvocatania
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Ale
La parrucca è come la mia! Sta molto bene anche alla pelosa bellissime
Eliana
Eliana
RFS
Rieccomi stanca morta si fa per dire come dice il Dottore sono ancora viva e vegeta. Sì rieccomi, sono sparita per un po' di tempo: mi è caduta una tegola addosso dall'oggi al domani che mi ha scombussolata, destabilizzata tanto che non vi ho più seguito, non ho aperto il forum, ho mangiato di tutto e non ho camminato Oh cavoli che cretina sono stata ok da domani riprendo il tutto....forse ci riesco.
Mi è capitato qualcosa che mi ha spaventato, mi ha sconvolto e che solo ora sto iniziando a metabolizzare, no non ne voglio parlare è solo per scusarmi con voi per essere sparita, ho pensato a voi a Didi, Speranza, Dada, Ely, Daniela, Lori, Juventina, Raffa, Maddy, Patty, Stella, Pepeli, Cristina, Vava, Nina, Marea, Amica, Arianna, Francesca... dimentico qualcuno? sicuramente ...è che ora che sto prendendo la situazione in mano, sono stata colta dalla nostalgia del gruppo
A volte è necessario arrendersi e accettare ciò che non vorremmo mai accadesse, ma organizzarsi affinché ogni cambiamento trovi un'alternativa fattibile, anche questa è resilienza. Ciò mi sta prendendo molto tempo oltre che stress e fatica, ma volevo dirvi, prima di sparire nuovamente, che vi ammiro per la vostra forza che in parte mi avete trasmesso GRAZIE e devo ringraziare anche il Dottore per questo forum che effettivamente è come un iceberg e ora capisco come possa esistere una parte nascosta che non si materializza nel chiaro di un forum che già comunque è GRANDE in tutti i sensi.
Mi avete aiutato molto nel momento della scoperta del mio tumore che pure di categoria B, alias un semplice banale, poco interessante tumore ormonoresponsivo...quando però lo concretizzi per la prima volta nella mente non è molto diverso da un tumore aggressivo, va beh poi ti rendi conto che puoi benissimo collocarti in fondo in fondo al bus, magari pure fuori ...e questo grazie a voi, alla condivisione di informazioni ed emozioni, grazie alla relazione nel forum e ...
GRAZIE DOTTORE
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
Rieccomi stanca morta si fa per dire come dice il Dottore sono ancora viva e vegeta. Sì rieccomi, sono sparita per un po' di tempo: mi è caduta una tegola addosso dall'oggi al domani che mi ha scombussolata, destabilizzata tanto che non vi ho più seguito, non ho aperto il forum, ho mangiato di tutto e non ho camminato Oh cavoli che cretina sono stata ok da domani riprendo il tutto....forse ci riesco.Mi è capitato qualcosa che mi ha spaventato, mi ha sconvolto e che solo ora sto iniziando a metabolizzare, no non ne voglio parlare è solo per scusarmi con voi per essere sparita, ho pensato a voi a Didi, Speranza, Dada, Ely, Daniela, Lori, Juventina, Raffa, Maddy, Patty, Stella, Pepeli, Cristina, Vava, Nina, Marea, Amica, Arianna, Francesca... dimentico qualcuno? sicuramente ...è che ora che sto prendendo la situazione in mano, sono stata colta dalla nostalgia del gruppo A volte è necessario arrendersi e accettare ciò che non vorremmo mai accadesse, ma organizzarsi affinché ogni cambiamento trovi un'alternativa fattibile, anche questa è resilienza. Ciò mi sta prendendo molto tempo oltre che stress e fatica, ma volevo dirvi, prima di sparire nuovamente, che vi ammiro per la vostra forza che in parte mi avete trasmesso GRAZIE e devo ringraziare anche il Dottore per questo forum che effettivamente è come un iceberg e ora capisco come possa esistere una parte nascosta che non si materializza nel chiaro di un forum che già comunque è GRANDE in tutti i sensi. Mi avete aiutato molto nel momento della scoperta del mio tumore che pure di categoria B, alias un semplice banale, poco interessante tumore ormonoresponsivo...quando però lo concretizzi per la prima volta nella mente non è molto diverso da un tumore aggressivo, va beh poi ti rendi conto che puoi benissimo collocarti in fondo in fondo al bus, magari pure fuori ...e questo grazie a voi, alla condivisione di informazioni ed emozioni, grazie alla relazione nel forum e ...GRAZIE DOTTORE

Stavo per nominarla ed eccola



- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex-Utente:
le ho inviato a mezzo mail il mio questionario che ho completato.Anche io ho scritto la mia storia Grazie per l'opportunità

La tenga salvata e la riproporremo qui.
Per inserirla nel vecchio indice per il momento e' complicato.
Vedra' che ci servira' prima o poi !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Ragazze, amiche,Torno ora dalla visita oncologica con un po' di amarezza. L'oncologa non si è sbilanciata sui miei dolori al fianco dx e mi ha ordinato un'ecografia di controllo. Sinceramente io me lo auguravo, ma magari mi sarei aspettata un po' di incoraggiamento. Ho anche il glucosio alto, ma non essendo una questione oncologica non mi ha indirizzato ad approfondimenti. Insomma, sono un po' giù! Aspettare tanto questi controlli per non avere rassicurazioni di alcun tipo. Farò ecografia addome, densitometria ossea e di nuovo esami del sangue.Vabbè, la dottoressa è molto carina ma io avevo bisogno di un po' di coraggio....

Empatia...questa sconosciuta !

.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Dottore ma c'è qualcosa che non ha fatto? Tipo essere un comune mortale, come noi tutti?

Non mi pento di quello che ho fatto, SALVO.....AVERE INCONTRATO VOI !

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Creamy dopo le parole del dottore sarei proprio motivata e non vedrei l'ora di iniziare! Forza giovane fanciulla, siamo tutte con te
Continua a scrivere, non sparire mi raccomando. Ci teniamo ad avere tue notizie e se possiamo aiutarti non esitare a chiedere. Questo è un gruppo di persone che si aiutano vicendevolmente

Ti abbraccio tanto, spero tu domani possa svegliarti con energia e ottimismo perchè è così che devi affrontare questa situazione!
- Modificato da Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Bentornata Eliana
Ci sei mancata!

Rispondi