Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

SHIVA
SHIVA

Creamy, Maria T

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Nina84:
fretta. Ho ripreso anche la palestra e sono scoppiata a piangere davanti all'istruttore alla domanda "come stai?che fine avevi fatto??". Non sono stata mai così giù dall'inizio di tutto il percorso, non so cosa mi sia preso.

Penso sia la fase post cure.. in cui ci si sente non più protetti e si elabora quando accaduto
Angel1983
Angel1983
MariaT:
Niente solo questo!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MariaT:
https://www.ilmessaggero.it/salute/prevenzione/tumore_test_per_tutti_oggi_ultime_notizie-4819318.html


E anche se tutti facessero il test cosa cambierebbe secondo lei ?
- Modificato da salvocatania
Angel1983
Angel1983
Star76:
Penso sia la fase post cure.. in cui ci si sente non più protetti e si elabora quando accaduto

Concordo con Star. Quando ho finito il taxolo ed ero in attesa dell'intervento mi sentivo come se mi avessero rubato la copertina di Linus. Quando finirò tutto il percorso anche io dovrò abituarmi all'idea che non avrò più nessun farmaco di "sostegno"...
Angel1983
Angel1983
salvocatania:
E anche se tutti facessero il test cosa cambierebbe secondo lei ?

Un cippa. Magari la metà di quelli mutati morirà di vecchiaia e la metà di quelli non mutati svilupperà lo stesso un cancro. Oltre che faresti vivere nell'ansia per tutta la vita quelli con la mutazione...
- Modificato da Angel1983
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonasera rfs mi è assalita un pò di malinconia. In questi giorni sono 2 anni che ho finito Radioterapia ne è passato di tempo ma il ricordo rimane sempre a quel 21 giugno quando il primario di radiologia mi dette la notizia. Penso che con mia mamma non hanno tentato nulla era troppo tardi con il papà hanno fatto chemioterapia e con me intervento e radioterapia come se ci fosse una sequenza che ci collega tutti e tre. Il k mi ha portato via le persone più importanti della mia vita troppo presto avevano ancora una vita davanti. Scusate lo sfogo sarà effetto puntura decapeptyl non penso.
Buona serata e wlavita

Saretta82
Saretta82
Dada 62
Si farò Herceptin... mi cago sotto degli aghi ed essere bucata in continuazione è l'unica cosa che mi scoccia di tutto questo macello...
Saretta82
Saretta82
Annina
Il problema grosso lo avrei se ci fosse qualche altra novità o un posticipo...sarebbe come raccogliere tutte le energie per fare una salita e poi arrivata in cima te ne ritrovi un'altra davanti...non so se ce la farei... ma cerco di non pensarci e di concentrarmi sulle mie future durissime tette nuove anche se senza capezzolo ( una)
- Modificato da Saretta82
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Saretta82
Sei fantastica tesoro!
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Titina
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
568381- Antonella :
salve,mi chiamo Antonella, il 23 agosto sono stata operata di carcinoma infiltrante alla mammella dx con mastectomia totale.
Le ultime biopsie sono tutte negative:recettore estrogeno superiore al 90 %, her 2 score 0. Sono in menopausa da pi di 10 anni, ho 58 anni.ieri ho fatto la prima visita oncologica e la dottoressa mi ha prescritto letrozolo 2, 5 1 cp al giorno; di base 20 gocce alla settimana e una fiala di prolia una volta al mese (ho u inizio di osteoporosi).
Ho chiesto degli effetti collaterali e mi è stato detto che sono leggeri, solo un pò di dolori articolari e vampate.. . .
ma leggendo su internet ho trovato tanti di quegli effetti e tanto terribili da chiedermi se non è meglio non fare nulla nella speranza che il cancro non torni piuttosto che rischiare di ritrovarmi senza capelli, con difficoltà di concentrazione e di parola, e rischiare infarto o ictus.
Potrebbe aiutarmi dandomi dei chiarimenti al riguardo?

Se lei avesse evitato di consultare il dr. Google , che e' peggio del bugiardino, si sarebbe risparmiata un bel po' di ansia .
..
.
E si sarebbe risparmiate informazioni false e fuorvianti.
Addirittura la perdita dei capelli ?

E riguardo al Letrozolo la informo che ci sono atleti condannati per avere utilizzato il letrozolo a scopo dopante. Evidentemente non solo non avevano effetti collaterali importanti, ma ritenevano (secondo me a torto) che il letrozolo potesse incrementare la performance sportiva
----------------------
GLI ANTIORMONI NEI TORTELLINI

Vediamo se riesco a convincerla con alcune evidenze.
1) I disturbi che Lei attribuisce agli antiormoni ... alcune ce l'hanno ,altre non li hanno . Perche' ??

Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti.


Ricordate ? Aspettative-placebo-nocebo !

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html

2) Come evidenza Le porto un esempio recente ed eclatante.
Ne ho tantissimi, ma ne porto uno di una celebre , che non ha avuto il tumore al seno. L'ha avuto la sua mamma. Sara Errani
una delle tenniste piu' importanti d'Italia dell'ultimo decennio.

Ha seguito la sua vicenda di doping ? E' stata risqualificata per 10 mesi perche' trovata positiva al LETROZOLO , un modulatore metabolico utilizzato per la cura dei tumori ormono responsivi.

Sara Errani si e' giustificata raccontando che una compressa utilizzata dalla mamma fosse finita accidentalmente nel piatto dei tortellini.



Sic !!!! e ri-sic !!!
Non mi interessa dare giudizi etici sulla vicenda.
Ma quel che appare nella sua evidenza e' :
1) Se il farmaco e' incluso nelle liste dei dopanti e' perche' ci sono sportivi che credono (io invece ritengo che sia una illusione fasulla) di potere aumentare la performance sportiva con le stesse terapie che fate voi.
2) Le loro aspettative (placebo) migliorano le prestazioni motivazionali.
3) In assenza di nocebo evidentemente non hanno alcun effetto collaterale

.

LO STESSO MECCANISMO VALE PER LA CHEMIOTERAPIA
Laura
Laura
titina
Intanto a me il punturone il primo giorno mi scombussola sempre....
Poi ti capisco, anche mia mamma che è morta di k 3 anni fa...mi fa piu8paura e più rabbia per me, in più, ora che vivo questa esperienza sulla mia pelle capisco che avrei potuto dire fare tante cose diversamente. Ma che possiamo farci, titina mia?è passato e non possiamo cambiarlo, possiamo solo connetterci di più con il mondo e volerci tanto bene
Laura
Laura
marigi
Super marigi! Hai visto che brava che sei, hai scritto un bellissimo incoraggiamento!

Rispondi