Temperatura basale e stick per ricerca ovulazione

Gentili dottori
con mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza dopo due aborti spontanei (controlli per abortività ripetuta effettuati con esiti positivi).
Da un paio di mesi sto monitorando l'ovulazione con la temperatura basale e da questo mese, su consiglio della ginecologa, anche con l'ausilio dei test di ovulazione, questo perchè i miei cicli sono molto irregolari con ovulazione approsimativamente intorno al 25 pm (esami ormonali nella norma). Ho notato questo mese che la temperatua basale di è alzata dopo 4 giorni dal positivo dello stick, è possibile?? Chi ha ragione, la temperatura basale o lo stick? Spero di essere stata chiara nell'esporre i miei dubbi e vi ringrazio per il prezioso consulto.
Saluti
SG
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la temperatura basale è un esame semplice ed economico,ma relativamente attendibile. Si basa sul principio che dopo l'ovulazione la produzione di progesterone provoca un relativo rialzo termico; quindi la temperatura si alza ad ovulazione avvenuta. Gli stick invece, si basano sulla rilevazione colorimetrica del picco dell'LH e quindi rilevano l'aumento di questo ormone che avviene 36 - 40 ore prima dell'ovulazione.
Quindi, per rispondere alla sua domanda hanno ragione entrambi, lo stick le ha segnalato che l'ovulazione sarebbe avvenuta dopo due giorni e la temperatura basale che era avvenuta il giorno prima!
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto