Rapporto a 2 gg dall'ovulazione

Buon giorno cari specialisti e dottori! Vorrei chiedervi un consulto sui rapporti e l'ovulazione, mi hanno detto che per avere più probbabilità di concepimento si deve avere rapporti ogni 2 gg nel periodo fertile ma questo non sempre è possibile e avendo usato stick e tb ho notato lo stick positivo sabato scorso, abbiamo avuto un rapporto poche ore dopo il positivo, pensavo di ovulare ieri ma la tb oggi è ancora bassa. Siccome oggi non sarà possibile avere un altro rapporto posso sperare in quello di sabato? Cerchiamo da qualche mese e questo è il primo mese di stick e tb. Molte donne restano incinta con un rapporto qualche gg prima dell'ovulazione o ne sono poche? I spermatozoi avendo incontrato il muco fertile quanto possono sopravvivere? Se è vero, come ho sentito fino a 5 gg, posso sperare, se no quanto? Lo stick positivo annuncia l'ovulazione entro 36 ore ma può sbagliare? Possibile che ovulo oggi?
Grazie della risposta e dei chiarimenti che mi darete! Buon pomeriggio
NB I miei cicli sono da 25/28 gg
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Gli spermatozoi sopravvivono nelle vie genitali femminili almeno 72 ore (3gg).
L'ovulo espulso dal follicolo al momento dell'ovulazione sopravvive a sua volta 72 ore.
A questo punto il calcolo è semplice.
L'importante è determinare il momento dell'ovulazione,con vari metodi più o meno precisi:monitoraggio ecografico dell'ovulazione,PERSONA,temperatura basale,stick urinari.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta gentile Dott. Blasi. Infatti questo mese sto usando gli stick urinari e temperatura basale. Infatti ieri la temp si è alzata di 2 gradi (credevo di ovulare entro lunedì, grazie allo stick positivo di sabato) ma oggi è riscesa. Non sarà un ciclo anovolatorio? Dopodomani faro un eco trasvaglinale e da li si potra vedere se ho ovulato o meno? Pensavo che l'ovulo vivesse fino a 24 ore, buono a sapersi che è di più. Grazie e molto gentili dei chiarimenti che ci date.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La possibilità di un ciclo anovulatorio è da prendere in considerazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Speriamo di no ma dall'eco si potrà vedere qualcosa in proposito? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Si potrebbe osservare la presenza di un corpo luteo adeguato,e quindi di una ovulazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in ginecologia