Rai News si occupa della Psicoterapia EMDR e Trattamento del Trauma

Specialista cancellato
PsicologoPsicologo

Gentili Lettori,

è con grande piacere che scrivo queste poche righe, per comunicarVi che Rai News in questi giorni si è occupato dell'EMDR ( Movimenti occulari e desensibilizzazione) con un servizio sui casi curati in tutto il mondo. Dalle vittime dell'11 settembre agli ultimi episodi trattatti in Emlia Romagna. EMDR oggi risulta una delle psicoterapie efficaci per la riduzione dello stress e dei trattamenti sul trauma.

Si pensi che OMS lo considera uno degli trattamenti efficaci Evidence Based per i disturbi Post Traumatici da stress.

Sono molte le persone che fanno affidamento a tale approccio,l'EMDR è una di quelle poche tecniche terapeutiche che può benissimo essere usato assieme ad altri approcci psicologici.

Ad esempio il professionista psicologo puo' avere un suo orientamento dato dalla sua formazione:

  • C.B.T. Terapia Cognitiva Comportamentale
  • Psicoanalisi
  • Gestalt Therapy
  • Sistemico Familiare
  • Approccio Sensomotorio

Il Terapeuta di qualsiasi scuola sia,puo' benissimo fare sedute specifiche di EMDR per risolvere diversi tipi di Trauma. Sia che si tratti di traumi "T" (Grandi traumi) sia che si tratti di piccoli traumi "t".

Di solito bastano poche sedute,ci sono casi dove in 8 sedute la persona va  casa completamente curata.

Sono Felice di far parte di questa grande discipina,perchè vedo che la scienza psicologica oggi non puo' solo essere scienze delle parole,ma diventa scienza della mente.

Nell'EMDR è la mente che parla attraverso gli occhi, Occhi che se vengono stimolati diventano lo strumento di cura psicologica e  strumento per per accedere alla mente.

 

Lascio il link per chi fosse interessato a vedere di cosa si tratta:

 

Altri link: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Fotografato-per-la-prima-volta-il-trauma-nel-cervello-bb8bf52c-626a-4130-a151-3d440645542f.html

 

 

Data pubblicazione: 09 maggio 2014

Guarda anche emdr 

Contenuti correlati