Un anno fa, una visita dall'andrologo dove è stato diagnosticato un varicocele sinistro

Salve,

è da circa due anni che cerchiamo una gravidanza. Mia moglie, dopo aver consultato due diversi ginecologi, sembra che tutto vada bene.
Io ho eseguito, un anno fa, una visita dall'andrologo dove è stato diagnosticato un varicocele sinistro con reflusso a riposo incrementato da Valsalva. Sotto indicazione dell'andrologo ho eseguito, sempre circa un anno fa, analisi FSH, LH, Prolina, 17-Beta-Estradiolo e testosterone, con valori nella norma tranne la prolina leggermente elevata.
Inoltre ho eseguito tre spermiogrammi nell'ultimo anno: due con parametri normali, mentre l'ultimo eseguito due giorni fa, riporta i seguenti parametri:

astinenza 4 gg
Farmaci assunti negli ultimi 3 mesi: augumentin, bentelan, broncovaxom, dymista spray
pH 7.8
volume 2 ml
aspetto grigio opalescente
fluidificazione completa
filanza assente
viscosità normale
agglutinazione assenti
pseudoagglutinazioni assenti
emazie assenti
leucociti assenti
cristalli assenti
cellule epiteliali rare
cellule di spermatogenesi assenti

numero spermatozoi 40 000 000
n spermatozoi/eiaculato 80 000 000
motilità totale (PR+NP) 68%
motilità progressiva (PR) 56%
motilità non progressiva (NP) 8%

immobili 32%
Velocità lineare 57 micron/sec
Velocità sulla curva 94 micron/sec
linearità media 58
spostamento laterale della testa 4.3

spermatozoi normali 30%
spermatozoi anormali 70%
anomalie alla testa 50%
anomalie alla coda 10%
anomalie del collo e del tratto intermedio 7%
residui citoplasmatici 3%

test vitalità 88%

Fruttosio liquido seminale 5.1 mg/eiac
Acido citrico liquido seminale 11.4 mg/eiac.

I valori di fruttosio e acido citrico, sono inferiori alla norma, tutto ciò può incidere sulla mancata gravidanza?
Inoltre, chiedo un parere generale.

Grazie a voi medici di Medicitalia per il lavoro e sopratutto la pazienza che dimostrate per leggere e rispondere a tutte le nostre incertezze.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla questione specifica da lei posta le posso rispondere con un preciso no, al momento non si hanno elementi clinici per suffragare tale correlazione.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta