Connettivina frenulo corto

Salve dottori, ho fatto due visite andrologiche per un problema di scoprimento del glande in erezione da quando sono nato. Riesco a scoprirlo solo da riposo.
Il primo andrologo mi ha detto che è un problema di elasticità del prepuzio ed ho una sensibilità alta e che avrei dovuto portare il glande scoperto da riposo per il maggior tempo possibile, anche andando in erezione avrei dovuto tenere il glande scoperto e che non mi sarebbe potuto succedere nulla. Se entro 3 mesi non si risolve, sono da operare di circoncisione.
Il secondo andrologo ospedaliero mi ha detto invece che è un problema di frenulo corto, connettivina da applicare tutti i giorni sul frenulo per 1 mese se non si risolve, sono da operare taglio al frenulo.
Sono estremamente confuso su quale diagnosi sia corretta. Credo che nel dubbio (dato che soffro anche di eiaculazione precoce se forse dovuta alla sensibilità alta del glande sempre coperto) sia meglio operarmi di circoncisione e levare tutti i dubbi, confermate?
Chiedo un vostro parere sono altamente confuso. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
siamo da una postazione multimediale e non abbiamo elementi clinici. In linea generale le posso dire che:
1) se il glande non si scopre in erezione ci troviamo di fronte ad una fimosi relativa e che non c'è soluzione se non quella chirurgica.
2) se coesiste un frenulo breve, si può proporre in un primo momento la frenulo plastica e in un secondo la circoncisione.
3) non sono d'accordo sul lasciare il glande scoperto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com