Polipi intestinali referto

Gent.mi
torno a scrivervi per un problema che stà affrontando mio Padre (77 anni). In seguito a sanguinamento continuo dovuto probabilmente ad emorroidi di cui ha sempre sofferto, si è sottoposto a colonoscopia. In quella sede gli sono stati asportati 4 polipi abbastanza grandi e a distanza di 20 gg abbiamo ricevuto il referto dell'esame istologico che vi trascrivo per avere un vostro parere e capire se abbiamo evitato il peggio e se è il caso di farlo sottoporre ad altre analisi.

Materiale inviato:
A: COLON, NAS
B: COLON, NAS
C: COLON, NAS
D: COLON, NAS

Informazioni cliniche:
A: polipo 70 cm
B: polipo 50 cm
C: polipo 45 cm
D: polipo 45 cm

Descrizione macroscopica:
A: Frammento polipoide di cm 0,6
B: Polipo di cm 0,5
C: Frammento polipoide bicorne a stretta base d'impianto di cm 0,6
D: Polipo di cm 2,3 di asse maggiore dotato di peduncolo.

Diagnosi:
A: Adenoma tubulare, del grosso intestino, con displasia di grado moderato della componente ghiandolare. Rima di resezione: libera da displasia.
B: Adenoma tubulare, del grosso intestino, con displasia di grado moderato della componente ghiandolare. Rima di resezione: libera da displasia.
C: Adenoma tubulare, del grosso intestino, con espressioni iperplastiche e con displasia di grado moderato della componente ghiandolare. Margine di resezione: libera da displasia.
D: Adenoma villoso, del grosso intestino, con displasia di alto grado della componente ghiandolare. Peduncolo e margine di resezione liberi da displasia.

Vorrei capire di cosa si tratta e se dobbiamo effettuare altri controlli.
Grazie per la vostra disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave (polipi benigni) ed un controllo può essere indicato ad un anno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)