Addominoplastica e embolia pomonare

SALVE,volevo sapere se il rischio di embolia polmonare viene scongiurato con l'eparina in caso di addominoplastica + liposuzione?quali sono i soggetti predisposti? è una evenienza rara? grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
certamente l'embolia polmonare è evenienza molto rara ma estremamente temibile.
L'eparina riduce drasticamente il rischio ma non lo azzera.
Alcune condizioni cliniche predispongono alla tromboembolia (es.: malattie della cascata coagulativa, obesità, varici degli arti inferiori)

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La somministrazione dell'eparina può iniziare anche poche ore prima dell'intervento? la combo addo+lipo aumenta i rischi o i rischio rimane ugualmente basso?grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
AGGIUNGO anche un'altra domanda se permettete:la perdità di sensibilità dell'addome,riferita in più siti, è sempre temporanea? si riferisce a TUTTO l'addome o solo alla parte inferiore? grazie ancora
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la terapia eparinica viene predisposta in accordo con i fattori di rischio generici e specifici da caso a caso ed in genere si inizia con l'intervento stesso.
Rispetto alla sensibilità, è frequente una riduzione temporanea della sensibilita in particolare nella regione al di sotto dell'ombelico, ma l'evenienza che sia definitiva è estremamente rara.
Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
una domanda sulla liposuzione:il rischio di assimetrie e avvallamenti è alto come si dice?
[#6]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
direi proprio di no,
certamente dipende molto dal chirurgo
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ogni intervento non è scevro di rischi sia di tipo generale che localizzato, è il professionista che lo esegue che le riduce in base alla propria esperienza, professionalità e preparazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
QUINDI la norma è che non vi siano Nè assimetrie nè avvallamenti? un'altra cosa: l'embolia polmonare dipende dal soggetto o dal chirurgo? di solito la colpa è del soggetto(predisposizione verso cui si può fare poco in quanto non prevedibile) o è data dall'inesperienza/incapacità del chirurgo?grazie
[#9]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
ovviamente la norma è che le pazienti siano soddisfatte!!! senza asimmetrie e avvallamenti. L'embolia polmonare è una complicanza rarissima ed è ovviamente legata alla paziente ma se il chirurgo la fa camminare presto, le prescrive l'eparina i rischi diminuiscono di molto
saluti