Lipofilling zigomi

Buongiorno,
sono una signora di 38 anni, lo scorso anno mi sono sottoposta ad un intervento di lipofilling nella parte centrale delle guance per aumentarle di volume. Subito dopo l'intervento, il grasso si è però depositato ai lati del viso, in basso, creando un antiestetico "effetto bulldog". Con il tempo il grasso si è un pò riassorbito, ma, a distanza di 9 mesi dall'operazione, continua ad esserci. Ora vorrei sottopormi ad un altro intervento, però questa volta nella parte alta degli zigomi. Vorrei chiedervi gentilmente se anche iniettandolo in questa zona ci può essere il pericolo che il grasso scenda. Premetto che durante l'ultimo intervento era stata iniettata una grande quantità di grasso. Può essere questa la causa che ha portato alla discesa del grasso? Come si potrebbe evitare?
Volevo altresì chiedervi la Vostra gentile opinione sull'aumento delle labbra, sempre con il lipofilling. E' vero che in questa zona tende a riassorbirsi in breve tempo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere il grasso tende a rimanere dove viene collocato, può essere che ci sia stato un maggior riassorbimento nella sede zigomatica. Non e' infrequente dover ricorre a ritocchi o correzioni dopo il lipofilling proprio per la sua diversa percentuale di attecchimento.
Per le labbra non c'è una sostanziale differenza rispetto ad altre aree

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
Il tessuto adiposo è davvero una ottima risorsa e come Le hanno chiarito, in genere non ha tendenza a migrare come per altri materiali estranei quale per esempio il silicone. Peraltro il fatto di ripeterlo nel corso degli anni, si è visto, offre anche un vantaggio i n termini di miglioramento dell'estetica della cute stessa del volto. Per le labbra, in genere si riassorbe in una certa maggiore percentuale proprio per la motilità delle stesse ma da ottimi risultati.
Un cordiale saluto

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente, il grasso non migra una volta impiantato ed è un'ottima risorsa sia per l'aumento degli zigomi che per quello delle labbra.
è frequente dovere fare dei ritocchi a causa del riassorbimento.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il lipofilling è una validissima strategia chirurgica per riemire delle aree depresse. Oltre a questo , negli ultimi anni lo stiamo utilizzando sempre di più per aumentare volumi che vanno diminuendo di pari passo con l'ivecchiamento come accade nel viso , producendo l'effetto di "caduta" dei tessuti verso il basso. Questa strategia chirurgica del ripristino volumetrico (liporistrutturazione) ha dele precise indicazioni ed in particolare viene eseguita per riempire e distendere le aree al di sopra della zona di cedimento ( per esempio negli zigomi per sollevare le pliche naso geniene).
Dunque in precise indicazioni la tcnica è molto valida.
Nelle labbra, nella mia esperienza non si ottengono risultati eclatanti.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
Vi ringrazio moltissimo per le gentili risposte!
Avrei ancora un dubbio: nella vostra esperienza vi è capitato di osservare dopo l'intervento di lipofilling agli zigomi la formazione di bozzi, cisti o altre irregolarità?
E' un'eventualità rara o comune?
Grazie ancora per la vostra disponibilità
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
signora, è una eventualità rara. normalmente il risultato è soddisfacente ed omogeneo, ma ovviamente sarebbe opportuno che lei ne discutesse con il suo chirurgo.
buona giornata
[#7]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
purtroppo la formazione di irregolarità (oleomi) come quelle da lei citate può accadere in seguito ad intervento di lipofilling.
La maggior parte delle volte il problema si autorisolve in un arco di tempo piuttosto variabile. Raramente è necessario ricorrere ad un ulteriore intervento chirurgico per correggere la complicanza.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se la tecnica è eseguita correttamente la frequenza di formazione di cisti è assai rara nella regione zigomatica. Mentre nella regione superiore , ai confini con l'orbita dove la cute è molto sottile , aumenta il rischio di formazioni di nodulini o irregolarità.