Una ginecomastia bilaterale vera

salve dottori
Volevo un vostro parere su un mio problema che mi sta facendo impazzire e star male moralmente.
Soffro dall'età di 15 anni di una ginecomastia bilaterale vera.Mi ha sempre creato gravi problemi ma con piccoli accorgimenti e nascondendo il tutto ho superato la vergogna.Dopo tanti anni decisi di affrontare l'operazione per liberarmi una volta per tutte di queste maledette ghiandole!!A maggio del 2012 andai per iniziare da un endocrinologo che mi fece fare degli esami.A parer suo non risultò nulla fuori dalla norma e mi diede una cura (NOVALDEX) per 3 mesi.La cura fu totalmente inutile e così mi consigliò l'operazione che ho fatto la prima volta l 11 gennaio di quest'anno : il chirurgo mi disse che non essendo un problema di grande entità avrebbe provato con delle cannule inserite sui lati del pettorale che avrebbero raschiato le ghiandole asportandole tramite aspirazione successivamente.
Dopo 2 settimane andai per il primo controllo e feci notare al chirurgo che sentivo delle parti dure sotto i capezzoli ma lui disse che era normale e di avere pazienza.Dopo 3 mesi avevo esattamente e nuovamente le ghiandole sotto i capezzoli!!!!...il chirurgo mi disse che era una cosa impossibile che la ghiandola fosse ricresciuta ma per smentirlo andai a fare un ecografia che evidenziò nuovamente una ginecomastia bilaterale!!...il Chirurgo stupito mi disse che era molto strano e che purtroppo bisognava ripetere l'intervento con metodo dell'incisione sotto l'aureola e asportando direttamente la ghiandola in eccesso anche se non completamente per evitare un "inciambellamento".
Preso dallo sconforto il 22 giugno feci questo benedetto intervento con la speranza di poter passare un estate stupenda! Ho seguito scrupolosamente i consigli pre e post operazione...2 settimane dopo ho tolto i punti ed ero soddisfatto del risultato!
Bene dottori oggi a distanza di un mese mi ritrovo nuovamente i capezzoli gonfi!!..non sono più piatto ; il destro è sporgente quasi come ci fosse pelle in eccesso ma è impossibile perchè sono molto magro..e oltretutto fino a 2 settimane fa non era così!!sento anche la presenza di una piccola massa dura nella parte inferiore dell'aureola che deforma l'estetica del capezzolo!!
sulla parte sinistra fino a una settimana fa un avevo nulla ma ora c'è nuovamente una massa dura che si fa sempre più grande facendo sporgere il capezzolo evidenziando il gonfiore..,oltretutto mi fa pure male!!
Dottori io chiedo a voi ma cosa mi sta succedendo????..il chirurgo mi dice che è una cosa impossibile che si ripeta il problema ( il 3 agosto andrò da lui per avere chiarimenti).Il fatto che è già successo col primo intervento è contrastante col suo pensiero e ora sta succedendo di nuovo!! si parla di questo intervento come una cosa relativamente facile e soddisfacente con delle piccole complicanze..ma nel mio caso non mi sembra proprio
so che devo aspettare almeno 3 mesi.Ma cosa mi succede?possono ricrescere le ghiandole?che problema posso avere?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In primis potrebbe trattarli di una reazione cicatriziale...la cicatrice non è' solo esterna ma anche interna e la storia che racconta (andava tutto bene poi ho sentito un indurimento) può andare in quella direzione. In primis le consiglio di stare tranquillo, magari rifarsi un'ecografia ma nn prima di averne parlato con il suo chirurgo. Questi sulla base di una visita diretta potrà essere più preciso.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,la cosa più semplice da fare è aspettare effettivamente ancora almeno un mese e poi sottoporsi nuovamente ad una ecografia o ad una risonanza magnetica per verificare la presenza di eventuale porzioni ghiandolari ancora presenti.
A cicatrizzazione completata si può verificare il da farsi mediante opportuna revisione se indicata.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua