Canizia precoce

Salve, ho 28 anni e da un paio soffro di canizia precoce. Negli ultimi 6-7 mesi la cosa si è intensificata, facendomi imbiancare abbastanza barba e basette. Volevo sapere, siccome faccio un uso smodato del pc e delle tecnologie varie, se questo possa aver in un certo caso aver accelerato il processo di invecchiamento e la produzione di radicali liberi, oppure sia tutto da imputare alla genetica. Sono molto stressato e insonne, tra l'altro. Non fumo e né sono alcolista (bevo qualche bicchierino, ogni tanto)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, è solo una condizione genetica. Se ne faccia una ragione e viva sereno! Carissimi saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Eppure un suo collega mi ha appena scritto che, in minima parte, lo stress potrebbe in certi casi aver causato la canizia precoce.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lo stress inteso come "ossidativo" (liberazione di radicali liberi) è piuttosto corretto sebbene influiscano poco su questa situazione genetica; lo stress inteso come psicofisico, proprio no. Fosse vero (faccio una battuta) i medici sarebbero tutti canuti a 25 anni!

E' da dibattere se poi quest'ultimo favorisca il primo..ma piuttosto direi nuovamente di farsene una ragione come già dichiaratole.

cari saluti

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti a Lei

Dr Laino
www.latuapelle.it