Macchie e bollicine

Buongiorno dottori,

Sono una ragazza di 26 anni e da un paio di giorni ho notato la comparsa, prima sulla schiena e sulle costole e successivamente sui fianchi e sul collo, di una serie di macchie rosse dai contorni ben definiti, a qualche centimetro una dall'altra. Al centro delle macchie più grandi vi erano piccole bollicine piene di liquido trasparente e inodore che al contatto con gli abiti sono scoppiate lasciando una piccola crosticina.
Le macchie danno molto prurito.
Ieri sera notato inoltre la comparsa, non so se in correlazione alle macchie, di una serie di brufoli doloranti sul cuoio capelluto, circa una decina.
Non soffro di acne e né di allergie.
Di cosa si tratta? È necessaria un visita dermatologica urgente o aspetto l'evolversi delle macchie?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Credo di si: la visita dermatologica è importante anche per escludere una pitiriasi rosea di gilbert fra le altre varie ipotesi

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it