Parere Dr. Griselli

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 23 anni. 2 anni fa ho iniziato a notare la comparsa di qualche capillare dilatato, delle micro telengiectasie, sia a livello delle mani, dorso, dita e palmo (5-6) e anche 1-2 sul labbro (mostrate al dermatologo, che mi ha detto che non significano nulla) che sembrano comparire con un po di costanza. Leggendo online (e sbagliando), ho letto della sclerodermia. Ho eseguito ANA l'anno scorso (1:80 Punteggiato) ed ENA negativi, e quest' anno a distanza di 13 mesi, ANA stesso risultato. Il reumatologo dice che è troppo poco per sospettare qualcosa. Il freddo el'ansia mi rendono fredde le dita, ma le mani non mostrano cambi di colore. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Da quel che leggo non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Generalmente la causa di queste teleangiectasie è una debolezza vascolare associata a traumi di tipo fisico -chimico (anche gli sbalzi di temperatura.
Altre cause ,es malattie genetiche ed altri, comprendono ben altri sintomi.
Possono essere eliminati con Laser o dtc. Starei tranquillo e seguire i i dettami del suo dermatologo.
Cordialità
Dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, gentilissimo!