Il parametro che tende ad abbassarsi

Gent.mi Dottori, da alcuni anni, circa una volta ogni 12-18 mesi sono costretta a fare una cura di ferro perché le analisi rivelano la carenza di questo elemento. Ora ho imparato a riconoscere immediatamente i sintomi dell’anemia, e così corro subito ai ripari (facendo le analisi e la cura di ferro) per evitare di arrivare, fisicamente ma anche psicologicamente, “a terra”. Ho notato che il parametro che tende ad abbassarsi con più facilità è la ferritina, che per due volte negli ultimi 2 anni è arrivata a 4. L’emoglobina solo una volta è arrivata a 9.80, altrimenti ultimamente è sempre >12. La sideremia, nei periodi “incriminati” scende sotto a 30. Non ho cicli particolarmente abbondanti e non sono vegetariana, anche se non consumo un’elevata quantità di carne, poiché la vista e l’odore della carne cruda (e a volte anche cotta) mi inducono conati di vomito e nausea. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che questa carenza di ferro si verifica così frequentemente?
Grazie molte e cordiali saluti.
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Signora,
l'anemia ferrocarenziale è frequente nelle donne in età fertile e le cause possono essere molteplici. Il fatto che si abbassi il valore della ferritina è spiegabile con il fatto che quest'ultima è una proteina che serve da deposito di ferro quindi la sua diminuzione segnala l'utilizzo delle scorte da parte dell'organismo.
Nel suo caso bisognerebbe conoscere dettagliatamente la dieta che segue e conoscere i risultati di altri esami come ad esempio la transferrina.