Esami del sangue per tiroide

Questi sono gli esami del sangue di una donna di 63 anni
PROTIDEMIA 7,9 valori di riferimento 6,6-8,7
CREATININA 0,68 valori di riferimento 0,51-0,95
CLEARANCE STIMATA 92,95 valori di riferimento 60-90
FOSF.ALCALINA 121
BILIRUB.TOT. 1,1 valori di riferimento 0-1,2
COLINESTERASI 7932 valori di riferimento 5300-12900
THS 0,293 valori di riferimento 0,550-4,780
T3 free 4,40 valori di riferimento 2,30 - 4,20
T4 free 1,70 valori di riferimento 0,89-1,76

* il ns medico curante consiglia una ecografia alla tiroide per controllo nonostante i valori non siano di molto lontani dai valori di riferimento

Questi valori cosa possono star ad indicare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati parametri ormonali, un'integrazione, in prima battuta, con un esame ecografico e col dosaggio degli anticorpi anti tiroide appare opportuna.
Alla luce di questi e del quadro clinico, si potranno valutare eventuali ulteriori passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma vorrei capire di più:

- cosa mettono in evidenza queste analisi tanto da rendere opportuno altri accertamenti?
- Cosa mi devo aspettare?
- Cosa sono gli ulteriori passaggi diagnostici?

Grazie infinite per il supporto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un valore di TSH basso con FT3 e FT4 ai limiti alti della norma, potrebbe essere espressione di un ipertiroidismo subclinico, il condizionale e' d'obbligo, soprattutto in assenza di un riscontro clinico diretto.
Una buona base di partenza diagnostica, e' quella suggerita dal Suo medico curante, a cui peraltro assocerei anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide, in particolare quelli antiTPO e antitireoglobulina.
Eventuali ulteriori indagini da praticare, potranno essere prese in considerazione successivamente.
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia ha dato questo esito:

TIROIDE NELLA NORMA PER DIMENSIONI, ALTERATA NELL'ECOSTRUTTURA IN RELAZIONE ALLA PRESENZA DI MINUTI E TENUAMENTE IPOECOGENI MICRONODULI BILOBARI (DIM.MAX 3MM)
NODULO COLLIQUATO CON SOTTILI SETTI INTERNI IN SEDE LOMBARE SN 11X5X5MM E CON VASCOLARIZZAZIONE DI TIPO II AL CD
NON VISUALIZZATE LE PARATIROIDI
NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE LATERO CERVICALI

Il medico ci ha tranquillizzato e ci ha consigliato comunque anche se senza urgenza di far visionare il tutto ad un endocrinolgo.