Il testosterone o cose del genere

Buongiorno,sono un uomo di 34 anni;ho una vita sessuale normale visto che ho una ragazza.Mi succede però che a volte ho un calo di desiderio.Non ho altri tipi di problemi nè problemi con la mia ragazza.Vorrei sapere se c'è qualche farmaco o integratore che potrei prendere per migliorare questo problema.qualcosa per aumentare il testosterone o cose del genere?un farmaco,un integratore?grazie mille.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

prima di procedere all'uso di integratori per la funzione sessuale, è opportuno effettuare un bilancio ormonale complessivo per capire se ci sono gli spazi cioè le indicazioni a tale ipotesi.

ne parli col suo medico di fiducia e poi eventualmente con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.ma che tipi di integratori ci sono?a parte quelli in compresse,cerotti o iniezione, esistono altri tipi di integratori?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

difficile capire quanto di alterato possa esserci in presenza di un desiderio sessuale che va e viene, pur senza lamentare alterazioni sessuali.

parli con il suo medico di base.
distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

gli integratori in senso stretto sono di solito assunti per bocca.

temo che le forme farmaceutiche non per bocca cui si riferisce lei non sono integratori ma derivati ormonali o veri e proprio ormoni per cui serve il parere dello specialista.

distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie.Io vorrei sapere quali sono questi intergatori assunti per bocca citati dal dott. Ciociola.Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

l'indicazione terapeutica-per fortuna-non si può sostenere via internet.

cominci a parlarne col suo medico di base che la conosce più di ogni altro ed evantualmente con uno specialista successivamente.

distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Ciociola.Non volevo assolutamente che mi venisse prescritto qualcosa via internet.vorrei solo sapere quali sono questi eventuali integratori.la ringrazio.