Noduli tiroide

Buongiorno dottore,
scrivo per avere un suo parere riguardo ad un eco fatta alla tiroide per semplice controllo, sono una donna di 31 anni.
Non ho mai sofferto di problemi alla tiroide, lo scorso anno ho fatto dosaggio TSH valore nella norma (2.42).
Il medico che ha effettuato l'ecografia mi ha consigliato di eseguire agoaspirato.
Il medico di base invece ha letto il referto e mi ha detto che in Lombardia, l'agoaspirato si esegue solo per noduli da un centimentro in poi.
Non so che fare; oggi ho eseguito dosaggio ormoni e anticorpi tiroidei, il risultato tra un mese.
questi noduli possono essere curati con un'alimentazione ricca di iodio?sale iodato alghe etc?oppure è necessario assumere pillole?
ho notato, che da quando ho fatto l'eco, non so se è una cosa nervosa, ma mi sento come un peso alla gola fastidioso che si allevia un po solo con la deglutizione.
In attea di suo riscontro, la saluto e ringrazio.

di seguito il risultato dell'ecografia:

Tiroide in sede di dimensioni nei limiti della no ;
Lobo destro: Diam.A-P mm 13,8
Diam.Trasv. Mm 13,5
Lobo sinistro: Diam.A-P mm 13
Diam. Trasv, Mm 13,5
Bilateralmente la ghiandola tiroidea presenta struttura disomogenea, nel complesso poco riflettente, con visibilità nel contesto del lobo di destra di due formazioni nodulari solide al III superiore e III medio. In particolare il nodulo solido al III superiore appare ipoecogeno ovalare, a margini sfumati con calcificazione intra parenchimale. Tale nodulo misura 6 mm di dimensioni. L'esame color power doppler mostra presenza di flusso vascolare peri nodulare Pattern II.
Utile citologia per agoaspirato,
Normorappresentazione dei grossi vasi del collo.
Utile dosaggio ormonale,calcitonina tireoglobulina arti HTG TPO v.Endoocrinologica
Trachea in asse.
Presenza bilateralmente al II livello di qualche linfonodo aumentato di dimensioni di aspetto flogictico
Assenza di processi espansivi a carico delle paratiroidi.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente per linee guida l agoaspirato tiroideo deve essere eseguito su noduli maggiori di un centimentro ma ci sono eccezioni ossia noduli subcentimentrici che hanno particolari caratteristiche e che comunque vanno esaminati citologicamnete, all endocrinologo la decisione. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona