Tiroidite autoimmune

Buongiorno,
10 anni fa, dopo un controllo positivo sugli anticorpi antireglobulina e antiperossidasi, mi e' stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto. I valori del TSH sono sempre rimasti da allora attorno al valore di 0,3-0,4, mentre sono regolari i valori ft3 e ft4.

Da un anno mi segue un altro endrocrinologo che mi ha invece diagnosticato la Tiridoite Morbo di Basedow. Visti i valori del TSH mi ha prescritto una compressa da Tapazole una volta il giorno. Il valore del TSh da allora e' risalito a 1.90. Due mesi fa ho fatto una prova prendendo una compressa a giorni alterni e il valore e' sceso ad oggi a 0,90.

Il mio dubbio e' : che tipo di tiroidite potrebbe essere? Hashimoto o Morbo di Basedow?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il morbo di Basedow si diagnostica tramite la positività degli anticorpi antirecettore del Tsh mentre la tiroidite di haschimoto tramite gli anti tireoglobulina ed Anti tireoperossidasi. La forma di ipertiroidismo che si manifesta con morbo di Basedow è conclamato con valori di tsh soppressi. Lei hai indicato valori non cosi bassi di tsh nella sua storia clinica. Si faccia chiarire tutti i suoi dubbi dal suo endocrinologo di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta D.ssa.

Quindi se non ho capito male....se l'esame degli anticorpi antirecettore tsh da' esito negativo, mentre quelio antiperossidasi e tireoglubulina sono positivi, si tratta di tiroidite di hashimoto in fase subclinica?

Grazie della risposta.