Carenza vitamina d

Buonasera
Ho fatto le analisi del sangue in data 1\12\2014
Risultava
Tsh 7.29 mU/L dati di riferimento 0.27-4.20
Mi ha fatto rifare gli esami del Tsh riflesso e vitamina D in data 30/12/2014
É risultato
TSH 4.84 mU/L riferimento 0.27-4.20
FT4 14.9. riferimento 12.0-22.0
Vitamina d 4.5 riferimento carenza:<10
. insufficienza:10-30
. sufficienza: 30-100
. tossicitâ:> 100
Cosa può significare tutto ciò? Dovrò fare altri esami?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con i limiti di una valutazione a distanza, e' probabile che vi sia una condizione di ipotiroidismo subclinico, che il piu' delle volte trova come causa la tiroidite autoimmune.
Per avere conferrma di cio', andrebbe completato l'iter diagnostico anche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
Sempre piu' spesso nelle patologie autoimmuni e in quelle tiroidee in particolare, e' di frequente riscontro una carenza di Vitamina D.
Il dosaggio di quest'ultima peraltro andrebbe integrato, anche con quello della Calcemia, della Fosforemia e del Paratormone.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Buona giornata