Iperparatiroidismo secondario

Gentili dottori,
in passato ho riscontrato la presenza di TPO elevato. Il mio medico dice che si tratta di tiroidite cronica autoimmune, comunque i valori del TSH sono ancora nella norma.
Gli ultimi esami del sangue hanno evidenziato, invece, una grave carenza di vitamina D, pari 5.76 ng/mL, quando i livelli ottimali sono compresi tra 30 e 100.
Secondo Voi è un dato allarmante? Potrebbe essere correlato a iperparatiroidismo secondario o sono necessari ulteriori esami per accertarlo? (i valori del calcio totale sono nella norma: 9,23 con un range di 8,40-10,40)
Una tiroidite cronica autoimmune potrebbe essere correlata anche ad iperparatiroidismo?
In aggiunta a ciò, ho un''altra malattia autoimmune: la celiachia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una tiroidite autoimmune spesso si associa a un deficit di vitamina D, aspetto che peraltro e' oggetto di diversi lavori scientifici.
Sarebbe in ogni caso opportuno correggere il parametro con un'adeguata terapia sostitutiva, ne parli con l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia