Volevo chiedere

Gentile dottore,
sono una donna di 33 anni madre da un anno e riporto di aseguito i risultrati del sangue riferiti alla tiroide:
FT3 2.74(2.2 -4.2)
FT4 1.04 (0.8 -1.7)
TSH BASALE 3.35 (0.3 -3.6)
ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 141.90 (1- 16).

IN SEGUITO A QUESTO ULTIMO RISULTATO FUORI RANGE HO DECISO DI SVOLGERE una ecografia tiroidea e riporto di seguito il referto:
tiroide in sede di volume normale.
I profili sono regolari.
L'ecostruttura è finemente e diffusamente disomogenea, talora pseudonodulare, con incremento del segnalòe vascolare, come da reperto flogistico della ghiandola.
Non si apprezzano interruzioni formazioni nodulari.
La trachea è in asse.
A livello laterocervicale si rilevano alcune linfoadenomegalie, allungate verosimilmente reattive del diametro massimo di 1 cm.
Premetto che ho svolto questa ecografia mentre avevo in corso raffreddore molto forte e il giorno prima avevo anche una lieve alterazione (37.3).

Volevo chiedere,visto che l'ecografista mi ha parlato di tiroidite ,se effettivamente è così, se è cronica oppure solo transitoria e il valore puo' assolutamente tornare nella normalità e soprattutto se trattasi di fatto grave.
La ringrazio e attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia in considerazione del valore degli anticorpi, sia del referto ecografico, l'orientamente dovrebbe essere per una tiroidite cronica autoimmune.
In casi simili, e' importante valutare l'aspetto funzionale e intervenire terapeuticamente solo in caso di disfunzione.
Considerato il valore del TSH, non sarebbe indicata nessuna terapia, salvo nel caso si volesse ricercare una gravidanza a breve.
In ogni caso, e' necessario che venga seguita da un endocrinologo, che potra' seguirLa nel modo piu' corretto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia