Tiroide e eutirox

Buonasera,
Io ho fatto dopo un aborto per ovulo cieco le analiso della tiroide t3 t4 nella norma e tsh 4.16
in un ospedale che mi stavano seguendo per abortivita mi hanno subito detto
di avere una tiroidite e che dovevo prendere l'eutirox 50.
io ero un po titubante perche avevo fatto anche un eco ed era tutto nella norma
alla fine ho preso per due mesi eutirox.
rifatte le analisi il t3 e t4 sempre nella norma ma il tsh si é bassato tantissimo
a 0.49....e la mia ginecologa mi ha detto che cosi non rimarro incinta
ora vi volevo chiedere ora ho smesso l'assunzione di eutirox entro quando si stabilira il tsh??
e sopratutto a me non è venuto il ciclo incinta purtroppo non lo sono
potrebbe essere l'eutirox?? Entro quando mi viene???perche sono un po preoccupata
Grazie mille per la disponibilita
buona serata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mancano dei tasselli fondamentali, quali il dato relativo agli anticorpi anti tiroide e il referto completo dell'esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore allora nel'ecografia c'e scritto cosi
tiroide ben delimitata per la presenza di capsula non ispessita
eco struttura omogenea granulare e non eco riflettente
istmo regolare per dimensioni ed eco struttura
non deviazioni della trachea e delo'esofago.
presenza a sinistra in prossimita tracheale quasi vicino all'istmo si rivela
area anecogena grossolanamente ovulare di cm 1.04 x 0.40 da riferire
a cisti colloidale negativa al color e poeer doppler.

invece dottore le analisi sono:
ab anti tireoglobulina 37.1 valori 0.0 40.0
tireoglobulina 0.81 valori <55
ab anti tireoperossidasi 126.1 valori 0.00 -60.00
fsh 5.5
Lh 6
prolattina 15
beta estradiolo 118
progesterone 0.96
testosterone 68.3
ft3 3.87
Ft4 1.22
Tsh 4.16

premetto dottore ke le analisi le avevo fatte a un mese dall'ovulo cieco e dopo
E dopo due mesi di assunzione dall'eutirox questi sono i valori
prolattina 17.9
progesterone 1.20
ft3 3.70
ft4 1.39
tsh 0.49
gli anticorpi nn me li hanno fatti fare.
Queste analisi le ho fatte dal 18esimo giorno dal ciclo sembrerebbe cm se non avessi
ovulato sbaglio???
ora mi hanno fatto sospendere eutirox e del ciclo non se ne vede ombra.
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi anti tireoperossidasi, orienterebbe per una tiroidite autoimmune, il valore del TSH, per quanto ai limiti bassi della norma, non credo possa interferire con la regolarita' del ciclo mestruale e con l'ovulazione. Lo stesso esame ecografico, riferisce di una struttura granulare, nonche' di una nodularita'. Sarebbe utile ripetere il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e soprattutto un consulto da un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore....quindi lei pensa ke il ciclo non c'entri nulla con eutirox e tiroide
io ho fatto due test negativi escluderebbe una gravidanza?? Magari un ovulazione tardiva
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Io cercherei di capire se effettivamente e' presente una tiroidite autoimmune, come sembrava dai primi esami.
Se cosi' fosse, sarebbe preferibile, in prospettiva di una gravidanza, mantenere il TSH in un range tra 0.5 e 1.5, per poi monitorarlo strettamente una volta che questa inizi, proprio per ridurre al massimo i rischi di abortivita' associati alla presenza di una tiroidite autoimmune.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Oggi mi è venuto il ciclo x fortuna, e sono andata dalla ginecologa che mi ha
rassicurato che con il tsh a 0.49 non ci sono problemi per una gravidanza,
xo ha detto di abbassare la dose perche magari da 50mg è troppo alto per me
quindi secondo la dottoressa dovrei prenderla da 37.5 dividere la pasticca in
4 parti e prenderne solamente 3!!!!
mi ha detto anche che non influisce sul ciclo l'eutirox.
non mi spiego questo ritardo pero, mai avuto, coincidenza proprio ora
che prendo questa pasticca!!!
secondo lei dottore posso stare davvero tranquilla?? Posso rimanere incinta
con questo tsh?? E ultima domanda se secondo lei diminuire la dose
è corretto!!!
cordiali saluti

grazie per la sua gentilezza e professionalita
buona giornata
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH attuale, non appare essere un problema. Suggerirei, come gia' segnalato in precedenza, un consutlo da un endocrinologo.