Risentimento pancreatico ed amilasi alta

Salve,
sono una ragazza poco piu' che ventenne...sono stata molto male la scorsa settimana con un dolore nella parte alta dell'addome (un dolore quasi centrale, lievemente verso sinistra) e al pronto soccorso hanno trovato l'amilasi a 293 (il range segnalato era tra 28 e 100); mi hanno chiesto di ripeterle subito il mattino dopo per vedere se si trattasse di una cosa momentanea oppure no. L'amilasi era ancora ben oltre i 200 e a tutt'ora non è nella norma. Eppure, l'ecografia addominale mostra il pancreas normale nè evidenzia altro di problematico, dunque di che può trattarsi? Io parlo a livello di cause piuttosto che di terapia o accortezze da seguire...
in attesa di una risposta, porgo cordiali saluti e ringrazio per il servizio che ci viene offerto, non in sostituzione di una regolare visita di persona, ma comunque in integrazione ad essa!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa deve essere definita. Non è da escludere, comunque, che possa essersi trattato di un risentimento pancreatico "sine causa", ossia senza una causa reale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)