Maldigestione o malassorbimento

gent. Professore
in seguito a transaminasi elevate a causa di abuso di alcol e alimentare per alcuni mesi e dopo una dieta molto stretta ( durata 3 mesi) con eliminazione totale di grassi e alcol
si riscontrava rientro nei parametri normali nel successivo controllo esame del sangue ad eccezione di ALT ancora un pò elevato e da una ecografia per approfondire si evidenziava
fegato ingrossato come da steatosi di recente si verificano alcuni episodi di diarrea con urine scure o feci malformate marrone chiaro spesso galleggianti, lucide in concomitanza a fitte come punture in addome e dorso in diversi punti
con flatulenza, saltuario dolorino riflesso a spalla destra
può essere un malassorbimento o è il risultato dei pregressi abusi e successiva dieta troppo stretta mi consiglia di effettuare altri esami clinici?
grazie infinite saluto cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente , è probabile che stia ancora subendo gli esiti degli errori precedenti. Andrà comunque indagata anche la funzionalità del pancreas.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile che vi sia una funzionalità alterata delle vie biliari collegata alle condizioni di "insulto" epatico: può valr la pena di praticare un breve ciclo di terapia con acidi biliari, ne parli col suo medico curante. Concordo inoltre con l'opportunità di indagare anche le funzioni pancreatiche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
grazie molte per la risposta
nello specifico quale tipo di esami mi devo fare prescrivere per la funzionalità pancreatica, ci possono essere dei problemi che non si evidenziano da ecografia approfondita come ho appena eseguito?
riporto anche da esame del sangue

glucosio 100 mg/dl 70-109
urea 33 mg/dl 10-50
creatinina 0.89 mg/dl 0.60-1.30
bilirubina totale 0.7 ui/l 0.2-1.0
ast 22 ui/l 8-45
alt 51 ui/l 8-40
ldh 270 ui/l 250-450
amilasi pancreatica 15 ui/l 8-53